Arriva la nuova "Social Card"

Il progetto "Europa 2020" vuole allontanare dalla povertà due milioni di persone, In Italia, entro sette anni. Tra gli strumenti la nuova Social Card destinata alle famiglie con minori.

23/01/2013

Parte una nuova sperimentazione per la social card destinata alle famiglie numerose, firmata dal Ministro del lavoro uscente Elsa Fornero. L’iniziativa coinvolge le 12 città più popolose e durerà un anno, impegnando risorse per 50 milioni di euro; si potrà beneficiarne a seconda dei componenti del nucleo familiare. Per quanto riguarda gli stanziamenti, si tratta di quasi 12 milioni di euro a Roma, 9 milioni a Napoli, 6 milioni a Palermo, 5,6 a Milano, 3 a Bari, 1,6 milioni a Firenze, un milione a testa a Venezia e Verona.

Questa carta di credito prepagata dallo Stato per le persone indigenti parte da un valore minimo di 231 euro al mese per nuclei con due persone, sale a 281 euro per quelli con tre persone sino a 331 euro per quattro persone e 404 euro se la famiglia ha cinque o più componenti. Il target di riferimento, deciso in accordo con le città interessate, è «la lotta alla povertà minorile – si spiega nella nota del Ministero -, a partire dalle famiglie più marginali rispetto al mercato del lavoro».

La nuova social card sarà uno strumento a disposizione dei Comuni
– che effettueranno la selezione dei beneficiari – da integrare con gli interventi e i servizi sociali ordinariamente erogati, ma anche da coordinare in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e la scuola. I Comuni assoceranno al trasferimento monetario un progetto personalizzato di intervento sulla persona che ne beneficia; soltanto la sottoscrizione di questo progetto permette l’erogazione della card.

L’obiettivo che l’Italia si è data col progetto Europa 2020 è di portare fuori dalla soglia di povertà due milioni di persone entro sette anni. La social card è un piccolo tentativo all'interno di un ventaglio di proposte.

Giorgia Cipelli
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati