Stress da lavoro, in Europa è donna

Un articolo pubblicato su una rivista scientifica inglese indica in ansia, sindrome pre-mestruale, irritabilità, insonnia e depressione la causa da stress da lavoro per le donne.

14/10/2011

Stress da lavoro? Se in Europa ne sono coinvolti oltre nove milioni di persone, il 70% di chi ne soffre è donna. Lo rivela l'autorevole rivista European neuropsychopharmacology, citando una recente ricerca. La rivista aggiunge, a peggiorare il quadro, che dal 2005 al 2010 l'aumento degli effetti nocivi da stress nella popolazione europea sono aumentati di oltre il 10% (dal 27,4% al 38%).

Le cause remote che incidono nello stress da lavoro, secondo gli autori dell'articolo, quelle cioé che agiscono come fattori personali a prescindere dall'attività svolta, sono dovute ad ansia (45%), sindrome premestruale (43%), irritabilità (41%), insonnia (39%) e depressione (20%), fattori che spesso interagiscono tra loro peggiorando sensibilmente il quadro clinico della situazione. Un altro fattore che può incidere è anche un eventuale stato di gravidanza della lavoratrice.

Le cause prossime dello stress al femminile, invece, sono le solite note: ansia da prestazione, contatto con il pubblico, competitività, rapporti interpersonali tesi quando non impossibili, differenza di trattamento rispetto ai colleghi uomini (in termini remunerativi ma non solo). E, ultimo ma non ultimo, il peso dei carichi familiari, spesso in gran parte sulle spalle del gentil sesso.

Infine un dato interessante: in termini economici in Europa il costo dello stress da lavoro sarebbe pari all'1% del Pil. Buona materia di riflessione, a prescindere dall'attendibilità di quest'ultimo dato, per chi è chiamato a prendere decisioni a livello aziendale e statale.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati