Ma serve un test sulla menopausa?

Alcuni ricercatori hanno sviluppato un metodo per sapere quando una donna non potrà più avere figli. C'è bisogno di un esame per ricordare che la fertilità ha una "scadenza"?

28/06/2010

Arriva il test per sapere quando non si potrà più avere un figlio. Verrebbe da chiedersi, provocatoriamente,  se ne esiste uno che ti dica quando lo puoi avere, ma non dal punto di vista medico, bensì da quello sociale: quando potrai avere quelle minime certezze - una casa, un lavoro, una sicurezza economica - per buttarti nell'avventura che nel nostro Paese sta diventando sempre più difficile.

    Dunque i ricercatori iraniani hanno sviluppato un metodo per predire l'età in cui una donna andrà in menopausa, attraverso un semplice esame del sangue, prendendo campioni di sangue da 266 donne tra 20 e 49 anni che facevano parte di uno studio più ampio su grassi e glucosio.

    Ma c'è bisogno di un test per ricordare che nella vita di una donna la fertilità ha una "scadenza"?
Sapere la data precisa sarebbe davvero decisivo? È difficile immaginare che una donna, giunta per mille motivi a un'età vicino alla menopausa prenda improvvisamente una decisione diversa da quella tenuta fino a quel momento semplicemente perché dopo non sarà più possibile.

    Come se il test, improvvisamente, la mettesse davanti a una realtà ovvia come quella del passare del tempo. Ma forse è proprio questa la realtà che questa notizia mette in luce: e cioé che si è diffusa ormai un'errata impressione che tutto ci sia possibile e disponibile sempre, quando e come lo si desidera, spingendo le giovani a rimandare a un generico domani una scelta che invece andrebbe valorizzata e protetta non solo come una delle più importanti per la vita  delle persone, ma anche della società. 

Renata Maderna
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati