Metastasi tumorali, ecco le cause

Una ricerca italo-statunitense ha indagato le possibili cause del diffondersi del tumore: all'origine starebbe un meccanismo che inibisce una proteina.

01/09/2011
Gruppo di ricerca dell’IRST. Al centro il professor Dino Amadori.
Gruppo di ricerca dell’IRST. Al centro il professor Dino Amadori.

Come si propagano i tumori? Nuovi elementi arrivano da uno studio appena pubblicato sulla rivista Nature Medicine condotto da ricercatori del Centro di Osteoncologia dell'Istituto scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) di Meldola, Forlì, e del Dipartimento di Biologia molecolare dell’Università statunitense di Princeton. Una famiglia di micro-Rna detta miR-200, attraverso un meccanismo di inibizione della proteina Sec23a che a sua volta regola la secrezione al di fuori dalla matrice extracellulare di molecole in grado di contrastare la formazione delle metastasi, sarebbe dunque responsabile dell’accumulo di queste proteine all’interno delle cellule agevolando il processo di estensione del tumore.

I micro-RNA sono piccole parti di Rna, l’acido nucleico simile al DNA con funzioni chiave nel processo vitale della cellula, dal ruolo fino ad oggi controverso e poco chiarito. L’approfondimento delle conoscenze su queste molecole legate alla metastatizzazione apre la strada alla possibilità di colpirle come bersagli specifici nelle terapie antitumorali. «Bloccare il processo di metastatizzazione», ha spiegato Dino Amadori, direttore scientifico dell’IRST, «rappresenta oggi una sfida per la ricerca in oncologia essendo questo processo la causa dei fallimenti terapeutici. Conoscendo in anticipo i processi molecolari di estensione della neoplasia sarà possibile un giorno mettere a punto terapie preventive, migliorando considerevolmente la qualità della vita dei pazienti».

I meccanismi analizzati a livello genico coinvolti nel processo di diffusione delle cellule tumorali sono stati indagati in particolare nel carcinoma della mammella. Il lavoro, inoltre, conferma nell’uomo i risultati raccolti precedentemente da studi preclinici e su modelli animali. Un altro successo della ricerca traslazionale, ovvero di quel tipo di ricerca che punta all’applicazione diretta delle scoperte ottenute nei laboratori sui pazienti.    

Alessandra Turchetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati