Una campagna contro il gioco d'azzardo

Un ordine del giorno approvato a larghissima maggioranza dalla Camera impegna il governo a promuovere, anche nelle scuole, varie forme di sensibilizzazione contro i rischi da gioco.

14/03/2012
Sono molti i giovani che vengono attratti dal gioco d'azzardo (Corbis).
Sono molti i giovani che vengono attratti dal gioco d'azzardo (Corbis).

Il gioco d’azzardo, nelle sue infinite varietà che ha acquisito in questi anni da quando è stato liberalizzato, è diventato in queste settimane uno degli argomenti più caldi del dibattito politico. Lo stesso ministro Andrea Riccardi che, oltre alla cooperazione, ha anche la delega alla famiglia, aveva lanciato la proposta di vietarne gli spot e la pubblicità, alla stregua di quanto avviene per le sigarette. Nel 2011, secondo i dati più recenti, il totale della raccolta di denaro per i giochi ha raggiunto la cifra stratosferica di 76,1 miliardi di euro (nel 2000 erano “solo” 14,3). La spesa media annua pro capite (inclusi i neonati) ha raggiunto la cifra incredibile 1.260 euro. Le stesse persone affette dalle varie forme di ludopatia raggiungerebbe, secondo stime prudenziali, almeno 800mila persone.

A questo riguardo la Camera dei Deputati ieri ha approvato a larghissima maggioranza un ordine del giorno sui rischi dei giochi d'azzardo. Il deputato del Pdl Alfredo Mantovano, che ha presentato il provvedimento insieme ad altri 28 firmatari, ha ricordato il valore dell’iniziativa, che dovrebbe portare a un’informativa pubblica sui rischi del gioco d'azzardo e soprattutto a un'azione di sensibilizzazione nelle scuole, finanziando con i proventi dei giochi legali le campagne di sensibilizzazione. «Come per le sigarette, oggetto di vendita in regime di monopolio di Stato ma nocive alla salute, anche per il gioco d'azzardo», ha detto il Mantovano, «pur se il suo esercizio avviene nel rispetto della legge, va promossa dalla Presidenza del Consiglio una campagna di informazione contro i rischi di ulteriore impoverimento di chi lo pratica e quelli per l'equilibrio psico-fisico del singolo che vi fa ricorso e parallelamente va avviata in ogni istituto scolastico l'educazione all'uso responsabile del denaro». Si attendono ora le mosse dell’Esecutivo.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da GENFRY il 09/04/2013 21:56

La campagna contro il gioco d'azzardo non è servita a niente. Se si vuole veramente fermare questa piaga sociale bisogna metterlo fuori legge.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati