La scelta di Angelina

Fa discutere la scelta della bellissima star di Hollywood di subire una doppia mastectomia preventiva. Un esame genetico le ha rivelato alte probabilità di ammalarsi di cancro al seno.

«L'ho fatto per i miei figli»

15/05/2013
Angelina Jolie (37 anni)
Angelina Jolie (37 anni)

Lo ha rivelato in un'intervista al NY Times, Angelina Jolie, 37 anni, la star più bella e più impegnata di Hollywood ha subito una doppia mastectomia per scongiurare il rischio di cancro al seno. "La mia scelta medica" è il titolo del pezzo in cui l'attrice spiega di essere "portatrice" di un gene "difettoso" (il BRCA1) che le daval'87 per cento di probabilità di avere il cancro al seno e il 50 per cento quello alle ovaie.

La Jolie ha raccontatto di averlo fatto per i figli colpiti dalla morte, a 57 anni, della nonna e preoccupati che la stessa cosa potesse accadere alla mamma. Si è trattato di una lungo processo, tenuto segreto ai media: cominciato lo scorso febbraio e finito il 27 aprile caratterizzato da un intervento chirurgico di ben otto ore.  La decisione di una doppia mastectomia non è stata facile per la Jolie ma è una scelta di cui si è dichiarata molto contenta poiché il rischio di cancro al seno è sceso notevolmente.

Angelina  ha deciso di raccontare la sua storia perchè sa che la rivelazione avrà un forte impatto e farà notizia, ma è proprio questa la sua intenzione: «Molte donne non sanno che vivono sotto l'ombra del cancro. La mia speranza è che si sottopongano al test e che, se scoprono di essere ad alto rischio, possano prendere decisioni forti».


Orsola Vetri

Orsola Vetri (a cura di)
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da lettrice il 18/05/2013 15:42

Nonostante gli esami di prevenzione se il cancro è aggressivo non si può sopravvivere. Se il rischio personale (viste anche le esperienze famigliari) è elevato, l'operazione di mastectomia preventiva non è così invalidante come quando già c'è la presenza del tumore. Certo essendo esseri umani non possiamo aggiungere giorni alla nostra vita, ma forse possiamo decidere di cosa non morire.

Postato da giomode il 17/05/2013 14:06

Mi sembra un gesto troppo forte, il cancro fortunatamente oggi lo si può in parte prevenire e in parte combattere, soprattutto in quelle parti del corpo umano menzionate dalla Signora. Mi sembra che il gesto preventivo assunto dalla stessa Signora, che la portata ad una menomazione così forte per una donna, sia un esempio da NON seguire.

Postato da Roberto Salmaso il 17/05/2013 11:51

Io consiglio di leggee il libro di Lipton: "Biologia delle credenze". Secondo me questo libro alimenta la nostra fiducia in sé, la fede in Dio, nella natura e nell'uomo. La cosa fondamentale di questo libro è la scoperta che il DNA cambia nel tempo e cambia anche rispetto al nostro patrimonio genetico. Cambia a seconda delle nostre intenzioni, scopi, obiettivi della vita, dei nostri desideri di vivere una vita sana e armoniosa. Il pensiero che non possiamo cambiarlo ci lega assolutamente alle paure che ci hanno trasmesso i nostri genitori. Il pensiero che possiamo vivere una vita più aperta, più libera, in armonia con noi stessi, gli altri, la natura e il mondo cambia i nostri geni. Sembra una rivoluzione e invece è la cosa più naturale del mondo. E chi ci ha fatto così è proprio un Grande. Grazie Signore.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati