L'aborto: uno strappo nell'anima

Un recente saggio mette in dubbio il fatto che l'aborto lasci nelle donne ferite profonde e traumatiche. Un altro testo dice ben altro e gli esperti invitano a non generalizzare.

Lo strappo nell'anima

27/03/2013

C'è chi inizialmente lo cancella come se l'evento non fosse mai esistito e chi da subito fatica a riconcilirasi con sé stessa, chi cade nell'autolesionismo, chi l'ha vissuto in solitudine e chi, nell'affrontarlo, è stato sostenuta dal compagno o dai familiari. E' il dramma dell'aborto troppo spesso sottovalutato o considerato un tema legato alla responsabilità personale del singolo individuo. Dimenticando la ferita che lascia nelle donne che l'hanno subito o affrontato.

La psicologa Giuliana Perantoni Savaresi, a queste donne, tutte sue pazienti dedica il  volume Lo strappo nell'anima (San Paolo) descrivendo con affetto e comprensione i loro casi e il dolore che hanno espresso con svariate e profonde manifestazioni così gravi da spingerle a cercare aiuto presso una specialista.

Lo stesso dolore viene raccontato anche dalla voce di alcuni uomini, giovanissimi, che hanno subìto, da parte delle loro ragazze, l'aborto del bambino che aspettavano. Per loro una disperazione poco compresa ma intensa per la quale hanno richiesto un sostegno psicologico.

«Mi ha sempre colpito la paura e l'angoscia che accompagna una persona quando deve decidere che cosa fare di una gravidanza indesiderata e ancora di più il dolore che consegue alla scelta di abortire», spiega l'autrice nell'introduzione del suo libro. «Quante donne ho conosciuto che hanno vissuto questo dramma e non solo le mie pazienti, ma anche persone che, al di fuori della mia professione, mi hanno consegnato e reso partecipe delle loro sofferenze».

Orsola Vetri

Orsola Vetri, Alessandra Turchetti e Dionisia Frediani
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 29/03/2013 10:43

Oggi,venerdì di passione, è il momento "più" adatto per meditare sul mistero della morte, di tutte le morti, e quindi della morte di COLORO che vengono soppressi prima ancora di nascere ( sono vita umana, nonostante la nostra,talora,incapacità di comprendere questo, perchè siamo fermi alla vita umana quando l'organismo ha solo raggiunto un certo livello di sviluppo e quindi di completezza): il giorno in cui la morte dell’INNOCENTE diventa salvezza per tutti noi, per noi che avvertiamo di essere solo colpevoli. Con questa consapevolezza entra in noi una seconda morte, la morte della speranza. Quell’ “UOMO” sofferente che muore ci dona la salvezza della speranza. Il libro ( che pregherei F C. di allegare ad una prossima uscita della rivista) ci offrirà la possibilità di continuare la nostra riflessione, con la autentica vicinanza ,attraverso la preghiera, a queste donne. ( Io ho vissuto, giovane,quegli anni di discussione sul tema,e sulla legge,poi referendum,dell’aborto. Quante ipocrisie ,pur di fronte al dramma di tante donne vittime di chi si apprifittava delle gravi difficoltà in cui si trovavano. Non ho mai cessato,poi, di pensare ad un aspetto che,spero,emerga nel libro: le ragazze minorenni, le adolescenti, che ricorrono a quella decisione ( alcune, diciamolo, vittime di se stesse , visto come NON POCHE vivono , subito a livello di “consumo”, la loro sessualità). E viene da chiedersi quanti psicologi si sono occupati con studi seri di questo aspetto ).

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati