Piacere, anche io ero un embrione

Il 12 maggio, le Parrocchie si mobilitano per raccogliele le firme a favore di "Uno di noi" la campagna europea a tutela della vita.

Ogni embrione diventa un bambino

10/05/2013

Proteggere l'embrione umano significa proteggere la vita. Infatti naturale destino dell'embrione è diventare un bambino in carne e ossa. Per questo la petizione Uno di noi chiede che il Parlamento europeo garantisca la tutela giuridica della dignità, del diritto alla vita e dell'integrità di ogni essere umano fin dal concepimento.

E dunque anche dell'embrione umano. Per questo, l'Unione europea deve introdurre il divieto di finanziamento di attività che presuppongono la distruzione degli embrioni umani nella ricerca, nell'aiuto allo sviluppo e nella sanità pubblica. Dal punto di vista etico vuol dire non finanziare la clonazione umana, le attività di ricerca che modificano il patrimonio genetico degli esseri umani, le attività di ricerca che creano gli embrioni umani ai fini di ricerca o che portino unicamente alla loro distruzione.

La raccolta firme ha preso il via nelle scorse settimane e vede una mobilitazione straordinaria in tutte le parrocchie italiane domenica 12 maggio.


L'obiettivo a livello europeo è quello di arrivare a un milione di firme entro novembre. Duecento sessantamila, di cui una buona fetta dall'Italia, quelle già raccolte. Al traguardo del milione ci sarà la convalida da parte di Bruxelles e l'invito a sostenere le posizioni della petizione davanti al Parlamento e alla Commissione.

Per chi non riuscisse a firmare ai banchetti di raccolta c'é la possibilità di farlo via internet cliccando qui (https://ec.europa.eu/citizens-initiative/ECI-2012-000005/public/index.do?lang=it) direttamente sul sito dell'Unione europea. Oppure chiamando il call center dedicato 06.68808002.

L'embrione, dunque, è uno di noi: anche questa iniziativa rientra nell'ambito dell'anno europeo della cittadinanza, con l'obiettivo di renderli maggiormente consapevoli della loro appartenenza a una comunità di valori. Nel 2009 con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona è stata introdotta la possibilità per i cittadini di fare delle iniziative che li rendano maggiormente partecipi alla vita democratica dell'Unione.

Il sito internet dove trovare dei contenuti della campagna è questo qui (http://www.oneofus.eu/it/)

                                                                                            Francesca Lozito

A cura di Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati