19
apr

Il Papa a Cuba

Cammina la Storia e la Storia giudica, cammina il Santo Padre sulle orme di Cristo e di Cristo porta la rivoluzione dell'amore, contro quella di Castro, rivoluzione dell'orrore.

Grande evento apostolico all'attenzione del mondo, grande cambio ideologico alla fine del millennio nella terra cubana in attesa di risveglio per la visita di un Papa portatore di dialogo. Due uomini forti, due opposte opinioni, due mani si tendono in fraterna commozione, incontro che ai posteri resterà nella memoria, come fatto sconvolgente nel futuro della storia. Ateismo, laicismo, comunismo, anni di lotta, rivendicazioni, sofferenze, violenze, fame e sete di giustizia, ma oggi a Cuba qualcosa sta mutando, l'illuminismo della ragione, illuminata dalla fede, al popolo sta portando speranza nuova.

Il Capo della Chiesa opposto al Comandante è fatto unico, importante, occasione irripetibile, emozionante, ma il popolo presente è il vero protagonista perché, pur oppresso, affamato, carcerato inneggia al Padre e spera nella conquista dei diritti della persona e dei valori dell'uomo che sono verità, libertà e dignità. Sarà riscattata del leader l'onorabilità? Ai posteri la risposta dolce o amara.

Isabella Contenti

Pubblicato il 19 aprile 2011 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati