05/10/2011
(informazione a cura di mutui.it)
È necessario garantire una tutela maggiore per i consumatori che desiderano sottoscrivere un mutuo. Queste alcune delle parole usate da Antolín Sánchez Presedo, eurodeputato del partito socialista, per proporre un provvedimento che servirà a migliorare la trasparenza nel sistema dei
mutui e di conseguenza la concorrenza nel mercato.
La relazione di Sánchez Presedo riguarda i mutui casa e gli interventi attuabili per contribuire a una maggiore tutela di chi ha richiesto un finanziamento. I punti principali contenuti nella proposta riguardano l’eccessivo indebitamento delle banche, contratti a rischio, valutazione del merito creditizio e periodo di riflessione, quello nel quale i consumatori devono avere il tempo di confrontare varie offerte chiedendo una consulenza, altro punto cardine della proposta, da caratterizzare con standard chiari. Particolare rilievo viene dato alle informazioni che i beneficiari del mutuo devono conoscere prima di chiedere un mutuo, tanto che gli Stati membri vengono invitati a promuovere delle campagne di sensibilizzazione.
Anche la fase post contrattuale è importante e la proposta prevede alcune disposizioni sui rimborsi anticipati, sul cambiamento del creditore, la famigerata (soprattutto per paesi come il nostro) surroga e la possibilità di convertire i prestiti ottenuti all'estero in valuta nazionale. Altre questioni su cui Sanchez Presedo punta l'attenzione sono il rimborso anticipato, l'accurata e imparziale valutazione dell’immobile, le autorità competenti e la tracciabilità.
Oggi, dicono gli europarlamentari, il mercato dei mutui viene controllato dalle cinque banche più grandi presenti in ciascun paese membro, le quali finiscono per avere una quota di mercato superiore al 75%. Basandosi su questi dati, e sull'importanza vitale che hanno assunto i mutui tra i cittadini europei, Sanchez Presedo chiede una legge ad hoc.
Il testo della notizia è fornito da Mutui.it, il comparatore online di mutui che consente di confrontare le proposte delle migliori banche italiane.
(informazione a cura di mutui.it)