23/11/2011
Sempre più automobilisti si affidano al web e scelgono di assicurarsi non solo con compagnie tradizionali ma anche con le dirette, che operano prettamente via web e via telefono.
La distanza tra compagnia tradizionale e compagnia diretta, si è infatti ridotta fortemente, soprattutto quando la scelta di chi si assicura avviene dopo aver confrontato online i preventivi delle diverse compagnie. Appare chiaro che c’è stata un’evoluzione del comportamento degli italiani nei confronti delle assicurazioni, un buon 34% degli automobilisti, che ha cambiato compagnia negli ultimi tre anni, opta per una compagnia online. L’obiettivo principale di chi cambia compagnia è il risparmio.
«A tre anni dall’ingresso ufficiale dei comparatori online, che consentono di confrontare offerte e proposte di tutte le compagnie assicurative – spiega Alberto Genovese di Assicurazione.it – è evidente che la situazione è molto cambiata: la familiarizzazione con gli strumenti che internet offre per risparmiare è ormai a buon punto. Fare a meno del “contatto fisico” è un minus a cui gli italiani sono disposti a rinunciare, pur di risparmiare.»
Fra l’altro, chi sta per acquistare un’assicurazione auto o moto on line in questi giorni oltre a ottenere un vantaggio economico, ha occasione l’occasione di vincere un iPad 2: calcolando un preventivo sul sito Assicurazione.it e concludendo l’acquisto della polizza, parteciperà automaticamente all’estrazione giornaliera di un iPad 2. Il concorso durerà fino al 31 dicembre 2011 e l’assegnazione dei premi si concluderà nel mese di gennaio 2012.