"Ma non chiamatemi Sorella Banca"

La vocazione, il misurarsi con il dolore, il lavoro con chi soffre fino alla sua recente nomina a vicepresidente della Compagnia di San Paolo: parla suor Giuliana Galli

25/07/2010
Suor Giuliana Galli (foto di Paolo Siccardi/Sync).
Suor Giuliana Galli (foto di Paolo Siccardi/Sync).

Brianzola, nata nel 1935, vocazione in giovane età, quando aveva 23 anni, laurea e master conseguiti negli Stati Uniti d'America, per quasi tre decenni di fila coordinatrice delle volontarie attive nella Piccola Casa della Divina Provvidenza: è suor Giuliana Galli, la religiosa che il 21 giugno 2010 è stata eletta vicepresidente della Compagnia di San Paolo suscitando così l'interesse di giornali e Tv. 

    Il ricordo della sua famiglia, il senso della sua missione, il misurarsi con il dolore, il lavoro con chi soffre, il rapporto con il denaro, l'incontro con Cesare Romiti (con il quale ha preso a ragionare di etica e profitto, di diritti e di doveri) fino al suo nuovo incarico, vicepresidente della Compagnia San Paolo appunto, accettato «ancora nel nome degli ultimi»: la religiosa del Cottolengo si racconta in un'intervista pubblicata sul numero 30 di Famiglia Cristiana e nel video allegato. 

di Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da rottamato il 27/07/2010 20:46

Gentilissima Suor Giuliana Galli, non posso pensare che una persona con la sua intelligenza, la sua preparazione e la sua rettitudine morale, quando siede nel Consiglio di Amministrazione della Compagnia di San Paolo, non si chieda in che modo sia possibile accumulare così tanto denaro in così poco tempo agendo in modo irreprensibile. «Il denaro… credo che lo si possa definire sterco del diavolo quando è guadagnato male…». Anche utilizzando a fin di bene tutto il denaro che vi viene messo a disposizione da una grande banca nessuno dovrebbe sentirsi esonerato dal verificare l’origine di quelle ingenti somme. E’ senz’altro vero che…la Compagnia di San Paolo è altro rispetto alla banca… però è altrettanto vero che ciò che la Compagnia ridistribuisce nell’ambito delle politiche sociali proviene dagli altissimi utili accumulati con attività che andrebbero valutate. Il fine giustifica i mezzi? Pecunia non olet? Mi creda non voglio polemizzare, ne tanto meno giudicare. Vorrei solo capire. Luciano.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati