Adriana Faranda: Cossiga mi diceva...

In un'intervista esclusiva, pubblicata in Famiglia Cristiana in edicola da giovedì, l'ex militante delle Br (nella foto) ricorda il Presidente emerito e vecchio "nemico".

23/08/2010
Il corpo di Aldo Moro assassinato dalla Brigate Rosse.
Il corpo di Aldo Moro assassinato dalla Brigate Rosse.

“I suoi erano sempre voli pindarici. Passava da un discorso all’altro apparentemente senza un bandolo, anche se lui diceva che sapeva perfettamente dove voleva arrivare. Nei nostri incontri era soprattutto lui a parlare. Avvertivo questo dolore immenso che si trascinava dai giorni del sequestro e dell’assassinio di Aldo Moro e anche questa sorta di necessità di condividerlo con qualcuno. Sembra paradossale, ma riusciva a parlarne più con noi che con i suoi colleghi”.

     Adriana Faranda racconta in esclusiva per Famiglia Cristiana i suoi incontri con Francesco Cossiga, “lui, ministro dell’Interno all’epoca del rapimento, e io, all’epoca, esponente della colonna romana delle Brigate Rosse eravamo come uniti da un filo che veniva dall’aver attraversato quella tragedia, seppur da sponde opposte”. Gli incontri, episodici, diradati nel tempo, cominciarono nella seconda metà degli anni Novanta, “un tentativo di dialogo con chi, negli anni Settanta avevamo considerato nostro nemico. Non potevamo certo recuperare una memoria dei fatti o cercare di ricostruire quei passaggi storici”, dice la Faranda, “potevamo però ricostruire una memoria dell’anima, recuperare come persone coloro che avevamo tragicamente vissuto come dei simboli da abbattere. Era un progetto che avrebbe dovuto coinvolgere più persone. Cominciammo con Cossiga e lo trovammo subito disponibile, ma la cosa non andò oltre”.
 
     L’intervista è pubblicata sul numero di Famiglia Cristiana in edicola da giovedì.    

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati