Assisi, con i pellegrini della pace

Anche l'organizzazione "Rondine Cittadella della Pace" porta la sua testimonianza ad Assisi, alla vigilia dell’incontro del Papa con i leader mondiali delle religioni.

26/10/2011

"Rondine Cittadella della Pace" porta la sua testimonianza ad Assisi, alla vigilia dell’incontro del Papa con i leader mondiali interreligiosi intitolato “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”, in occasione del 25esimo anniversario dell’incontro promosso da Giovanni Paolo II con i leader delle religioni di tutto il mondo per pregare insieme per la pace. Rondine porterà il suo contributo a questa iniziativa storica, attraverso le parole del suo presidente, Franco Vaccari, che parteciperà al momento di preghiera introduttiva alla giornata di giovedì.

Mercoledì 26 ottobre presso la Cattedrale di San Rufino è infatti previsto, per le ore 18, l’intervento del presidente Vaccari che offrirà a tutti una significativa testimonianza di più di trent’anni di impegno per la pace e dialogo tra i popoli dell’Associazione aretina. Un impegno che ruota attorno al cuore di Rondine, lo Studentato Internazionale che dal 1997 ospita giovani di cultura e confessioni religiosi differenti e che provengono da Paesi in conflitto o reduci da guerre.

L’intervento del presidente Vaccari sarà preceduto da un momento di preghiera introduttiva, da parte del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e da Enzo Bianchi, priore di Bose, che offrirà la sua riflessione sull’evento e cercherà di preparare tutta la comunità cristiana e tutti i convenuti ad Assisi per il giorno successivo. Al termine, si svolgerà un momento simbolico-artistico: l’artista Rossella Vasta e la coreografa Jacqulyn Buglisi offriranno una Danza-Cerimoniale, una significativa performance artistica dal titolo Table of Silence Project sulla piazza antistante la Cattedrale di san Rufino, eseguita ultimamente a New York, l’11 settembre scorso, nell’ambito della celebrazione dell’anniversario dell’attentato al World Trade Center. Alle ore 21.00, infine, si svolgerà una veglia di preghiera animata dai giovani delle diocesi umbre.

Alla giornata di preghiera e di incontro di giovedì con il Papa parteciperanno 176 esponenti delle diverse tradizioni religiose, dai buddisti agli induisti, dai musulmani agli scintoisti del Giappone, senza contare i cristiani delle diverse confessioni e gli ebrei. Dai Paesi arabi e mediorientali e da quelli occidentali giungeranno ad Assisi 48 musulmani, tra i quali spiccano un rappresentante del re dell'Arabia Saudita e il presidente della Direzione dei Musulmani del Caucaso.

Serena Sartini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Assisi, 25 anni nello Spirito

Assisi, 27 ottobre 1986: Giovanni Paolo II si reca nella città di san Francesco con i leader cristiani e delle religioni mondiali per pregare per la pace. È tempo di Guerra fredda. Vari conflitti...

Andrea Riccardi

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati