Amministrative, affluenza in calo

Alle urne 13 milioni di italiani: seggi aperti da oggi sino alle 15 di lunedì. Si vota in 1.177 Comuni (tra cui 23 capoluoghi di Provincia). Un test importante anche a livello nazionale

15/05/2011

Domenica 15 maggio e lunedì 16, nelle regioni a statuto ordinario si svolgeranno le elezioni provinciali di 9 province (Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso e Reggio Calabria) e le elezioni comunali di 1177 comuni (tra cui 23 capoluoghi di provincia, Novara, Torino, Milano, Varese, Rovigo, Savona, Bologna, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Fermo, Latina, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Barletta, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria).

Le stesse date vedranno al voto anche la Valle d'Aosta (solo per il Sindaco ed il Consiglio comunale del comune di Ayas, ma solo di domenica), il Friuli Venezia Giulia per le provinciali di 2 province (Gorizia e Trieste) e per 40 consigli comunali (di cui 2 capoluogo di provincia, Trieste e Pordenone), e la Sardegna, per i consigli comunali di 97 comuni, di cui 5 capoluogo di provincia (Cagliari, Carbonia, Iglesias, Olbia e Villacidro). Gli eventuali ballottaggi sono il 29 e il 30 maggio.

Numerosi i duelli nelle città principali, da Milano (per il Centrosinistra Pisapia contro Moratti, sindaco uscente del Centrodestra) a Torino (Fassino, candidato del Centrosinistra contro Michele Coppola, per il Centrodestra) fino a Napoli (Mario Morcone, candidato del Centrosinistra contro lo sfidante Gianni Lettieri). Interessante al sfida di Bologna che potrebbe avere il primo sindaco leghista. Il candidato di una lista che unisce Pdl a Lega Nord è infatti Manes Bernardini, che se la vedrà con il candidato del Centrosinistra Virginio Merola.

Inutile dire che le amministrative sono anche un importante test che si rifletterà sulla tenuta di Governo e sulla politica nazionale. Interessante anche la sfida nella sfida, ovvero il nuovo bilanciamento dei rapporti tra Pdl e Lega.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da 53franco il 14/05/2011 13:47

invece di concretezza e dei problemi veri delle nostre citta' abbiamo assistito ad una campagna guidata dal presidente del consiglio all'insegna della bruttezza degli avversari (soprattutto donne), della mancanza di igiene personale degli avversari di sinistra, delle presunte amnistie e condanne (rivolte da colui che invece ne ha beneficiato come ha beneficiato delle prescrizione). Che dire....la volgarità e la falsità dell'uomo non hanno limiti, il suo narcisismo gli impedisce di vedere che il re è nudo...con i suoi tacchi a spillo, un dito di cerone e una parrucca ...a 74 anni. Scusate lo sfogo....non pubblicate....ma non se ne può più!

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati