La maturità corre sul Web

Le tracce diffuse su Internet, i temi (e le soluzioni) su Facebook e Twitter. Molte le battute: "La traccia di matematica dello scientifico: calcolare il vero numero degli esodati".

20/06/2012

Non più la temuta busta sigillata. È stato il primo anno in cui i 497.310 maturandi hanno ricevuto le attese tracce del tema di italiano via internet. Non più il lavoro di mesi del ministero dell’Istruzione per la preparazione dei testi, le fotocopie, le operazioni per imbustare e il trasferimento ai comandi dei carabinieri e poi alle scuole. Dalla Cina, il Ministro Profumo, dopo aver diffuso il codice segreto che ha permesso alle singole commissioni di scaricare la prova di maturità, ha spiegato: “Il sistema usato fino all’anno scorso era nato nel 1923 col Ministro Gentile. Il nuovo procedimento telematico è un passo essenziale nella modernizzazione del Paese e porterà un risparmio valutato in 240.000 euro”.


Il sistema pare aver superato l’esame dell’efficienza.Ma la rete non è solo un’arma del ministero. Come ogni anno, pochi minuti dopo le 8.30, i titoli del tema sono già online sui principali siti (Studenti.it, skuola.net, scuolazoo e altri) che seguono la diretta connessi con informatori seduti ai banchi delle classi italiane. Montale, la disoccupazione giovanile, il rapporto tra bene individuale e bene comune, il labirinto come topos artistico-letterario, lo sterminio degli ebrei, il principio di responsabilità nell’era tecnologica e la generazione dei ventenni del 2012. Non mancano le “bufale”, subito smentite dalle foto dei documenti ufficiali: Amy Winehouse e Simoncelli. Molto più degli altri anni, i social network, collegati ai siti specializzati, diventano la fonte a cui urlare: “Aiutoooo!!! Dove posso trovare un tema svolto?”. Qui, si svolge quasi una maturità parallela a quella sui banchi di scuola. Rigorosamente vietata: i cellulari, con cui i ragazzi si collegano al web, sarebbero da consegnare prima della diffusione delle tracce. 

Ma in molti sono riusciti ad aggirare l’obbligo, almeno a giudicare dalla quantità di messaggi. E così l’aiuto arriva, prima approfondimenti e poi possibili testi da copiare. Su Facebook, ad esempio, “Maturità 2012: tocca a me” conta 64mila iscritti: qui e in altri gruppi, oltre che nei profili personali, avviene lo scambio di informazioni. Ma è su Twitter, più adatto alla comunicazione istantanea, al “botta e risposta”, che il dibattito anima la rete. Per tutta la mattinata, l‘hashtag #maturità è fra i più discussi e anche #Montale impazza. Dal numero di commenti, il brano in prosa “Ammazzare il tempo” del Premio Nobel per la Letteratura è la traccia più gettonata. In generale, la rete promuove le tracce di quest’anno. “Molto innovative”, qualcuno le definisce “bellissime”. I social network sono anche il luogo in cui sfogare la tensione di questi giorni, in cui scrivere il primo commento dopo aver consegnato la prova. Anche ieri sera, accanto al classico “toto tema”, la fatidica notte prima degli esami è stata vissuta sul web. 

Su Twitter, #Notteprimadegliesami è stato ininterrottamente uno dei topic più frequentati. Sulla rete, si svolge poi un’altra maturità parallela, quella di chi rievoca il proprio esame e l’ansia di allora; diffusissimi anche i messaggi di auguri, singole persone, istituzioni e, addirittura, il profilo ufficiale della Juventus. Non mancano le battute ironiche del Web. La più citata è una previsione per l’esame di domani nei licei scientifici: “Prova di matematica: calcolare il numero esatto di esodati presenti in Italia”. 

Stefano Pasta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Dieta e relax da 100 e lode

Giugno e luglio, tempo di esami. Da qualche giorno gli alunni delle scuole medie sono alle prese con le prove di licenza,  da oggi tocca agli studenti delle superiori la prima impegnativa prova...

Maurizio Bianchi

La maturità sotto la tenda

Saranno esami sotto la tenda, ma solo orali. Niente scritti per gli studenti che si preparano a sostenere le prove della licenza media e della maturità nelle zone colpite dal terremoto. Lo...

Simonetta Pagnotti

Maturita': tracce temi on line

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Il rito dell'apertura delle buste con le tracce dei temi per la Maturità va in pensione. Il ministero dell'Istruzione, con una circolare ai presidi, ha deciso che...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati