Intorno a lei tutta l'Italia

Grande commozione a Mesagne per i funerali di Melissa Bassi. I vertici dello Stato e un mare di gente con Melissa nel cuore.

21/05/2012
Un ritratto di Melissa Bassi accanto alla bandiera italiana (foto del servizio: Reuters).
Un ritratto di Melissa Bassi accanto alla bandiera italiana (foto del servizio: Reuters).

Tanti fiori bianchi, lanci di palloncini, commozione e tante lacrime. Così la gente di Mesagne ha salutato Melissa Bassi nel giorno dei suoi funerali. Al rito hanno partecipato migliaia di persone, stipate nella chiesa matrice, nella piazzetta antistante, nei vicoli laterali. Tantissimi gli studenti, arrivati da diverse zone del brindisino.


Il Governo era rappresentato dal premier Mario Monti e dai ministri Cancellieri, Severino e Profumo. Presenti anche il presidente della Camera Fini, il presidente del Copasir Massimo D’Alema,il procuratorenazionale antimafia Pietro Grasso, il presidente della Regione Vendola, i sindaci di Brindisi e Mesagne. Un cuscino rosso a forma di cuore, una foto di Melissa sorridente e i fiori bianchi e rosa ornavano la bara bianca deposta dinanzi all'altare. 

Dentro la chiesa, in prima fila c'erano il padre della ragazza, la nonna e gli altri parenti. La mamma di Melissa, Rita, distrutta da dolore, non se l’è sentita di venire in chiesa. Nella navata laterale a sinistra hanno preso posto le compagne di scuola di Melissa con indosso magliette bianche sulle quali avevano scritto loro stesse a mano 'Melissa resterai sempre nei nostri cuori''. Le navate laterali della chiesa erano ornate da corone di fiori inviate dalle massime istituzioni italiane: il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio, i presidenti di Camera e Senato e il ministro degli Interni. Il rito funebre è stato celebrato da monsignor Talucci, vescovo di Brindisi. “Fratelli omicidi, costituitevi!”, ha implorato il vescovo nella sua omelia. Era presente anche don Luigi Ciotti, che già domenica aveva concelebrato una messa nella stessa chiesa.

Sul fronte delle indagini ci sarebbero novità, ma resta la prudenza. Sarebbe stato identificato l’uomo filmato dalle telecamere poste nei dintorni della scuola di Brindisi dove è avvenuta l’esplosione. Nel pomeriggio sono circolate voci di perquisizioni in casa di uomo di Brindisi. Ora l’indagine è gestita dalla procura antimafia di Lecce.

Roberto Zichittella
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati