Genova, il dramma oltre lo sciopero

La protesta contro la manovra del Governo a Genova si unisce alla situazione drammatica della Fincantieri, con la chiusura a marzo degli stabilimenti di Sestri e di Castellamare.

12/12/2011



Queste immagini sono state scattate a Genova dal nostro fotoreporter, Alessandro Tosatto, durante lo sciopero del 12 dicembre. Un'astensione dal lavoro di tre ore che ha ricompattato in tutta Italia il fronte sindacale per protestare contro le decisioni e i tagli del Governo Monti, con manifestazioni in molte città nelle quali si è ritrovata l'unità di Cgil, Cisl e Uil. A Genova, in particolare, la protesta per l'ultima manovra finanziaria è servita anche per sensibilizzare la città e il Paese sulla situazione drammatica alla Fincantieri, dove soltanto con la chiusura del cantiere di Sestri Levante a marzo 2012 rimarranno senza lavoro 741 dipendenti.


È un biennio 2012-2013 davvero preoccupante quello che attende gli 8.500 circa addetti del Gruppo Fincantieri. Lo sottolinea la Fiom Cgil all'indomani della comunicazione di Cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione aziendale, per un massimo di 3.200 addetti di tutti gli stabilimenti del Gruppo Fincantieri, fatta dall'azienda. I lavoratori, ovviamente, sono pronti a una nuova mobilitazione. La Fiom intende chiedere, inoltre, «l'immediata convocazione, da parte del Governo, della riunione del tavolo nazionale sulla cantieristica navale». La Fincantieri ha annunciato l'intenzione di avviare un piano di riorganizzazione per tutti i siti. Ciò comporterà la richiesta, per i lavoratori sospesi, dell'intervento della Cassa integrazione guadagni straordinaria per riorganizzazione aziendale per 24 mesi, a partire dal primo gennaio 2012.


Intanto, una commissione d'inchiesta su Fincantieri è stata istituita proprio nel giorno dello sciopero, il 12 dicembre, dalla Regione Liguria. Maruska Piredda, consigliera dell'Italia dei Valori, è stata eletta presidente, Lorenzo Pellerano (Lista Biasotti) vicepresidente. «Chiederemo al ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera - annuncia la neo presidente della commissione d'inchiesta - di conferire in commissione le proprie intenzioni sul futuro del cantiere di Sestri Ponente».

Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati