India, si tratta per i rapiti

Paolo Bosusco frequenta l'India da oltre 10 anni e gestisce un'agenzia di viaggio, la Orissa Adventurous Trekking, mentre Claudio Colangelo è un turista. Ultimatum e negoziati..

18/03/2012
Paolo Bosusco in una immagine tratta da Internet. Foto Ansa (dell'agenzia Ansa anche l'immagine di copertina).e l
Paolo Bosusco in una immagine tratta da Internet. Foto Ansa (dell'agenzia Ansa anche l'immagine di copertina).e l

New Delhi

Ore di apprensione per Paolo Bosusco e per Claudio Colangelo i due italiani rapiti  nello stato indiano dell'Orissa, nel nordest dell'India da ribelli maoisti.  Le autorità locali ritengono che l'ultimatum in scandeza la sera di domenica 18 marzo «non possa più valere dopo la disponibilità manifestata dal "chief minister" (capo del Governo dell'Orissa, ndr.)Naveen Patnaik»".

Secondo fonti locali i due italiani tenuti in ostaggio sarebbero nelle mani di Shabhasachi Panda, un anziano e moderato maoista che si è schierato più volte contro la violenza e i crimini degli stessi rivoluzionari, perdendo per questo la leadership del movimento a favore dell'ala più estrema. Panda ha già rese note le 13 condizioni per la liberazione degli ostaggi, tra cui l'immediata sospensione dei rastrellamenti militari nelle aree della guerriglia, e la liberazione di numerosi detenuti politici.


Claudio Colangelo. Foto Ansa.
Claudio Colangelo. Foto Ansa.

Desta sospetto, tuttavia, il fatto che delle 13 richieste avanzate dai rapitori, almeno un terzo siano già state soddisfatte dal Governo locale nei mesi scorsi, tanto da temere che le trattative in corso non siano portate avanti dai reali sequestratori, bensì da altre cellule rivoluzionarie o criminali che cercano di approfittare della tensione per ottenere vantaggi personali. Sembra che i due italiani siano stati catturati mentre stavano scattando fotografie a un gruppo di donne tribali sulla riva di un fiume. Paolo Bosusco conosce bene l'India, dove da un decennio organizza viaggi-avventura proprio in Orissa. Ma certo un'avventura come questa non rientrava nei suoi programmi.

Marta Franceschini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

India, due italiani rapiti da maoisti

Due italiani sono stati rapiti in India, nello stato dell'Orissa. La notizia è stata data da alcuni organi di informazioni locali. La polizia fa risalire il sequestro al 14 marzo. Secondo i media...

FamigliaCristiana.it

India, liberato Paolo Bosusco

«Sono finalmente libero, sto bene»: queste le prime parole di Paolo Bosusco, dopo la sua liberazione avvenuta a Mohona, un villaggio del distretto di Gajapati. «Non ho alcun risentimento nei...

Alberto Chiara

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati