L'Emilia trema ancora

Sembra un film, ma non lo è. Mentre la terra trema ancora e i danni alle persone e alle cose aumentano, gli emiliani continuano ad arrangiarsi, ma non potranno farlo da soli a lungo.

29/05/2012
Gente in strada a Modena dopo le ultime scosse. (Ansa)
Gente in strada a Modena dopo le ultime scosse. (Ansa)

L’avevamo scritto e purtroppo non ci eravamo sbagliati. La cosa più impressionante, ancora fino a ieri, girando per i paesi emiliani colpiti dal terremoto, era il clima di normalità, la scarsa mobilitazione, l’attesa dei prossimi crolli. «Sembra quasi che stiano girando un film», ci aveva confidato un volontario,senza nascondere la sua preoccupazione.

Non era un film e quando la terra ha tremato di nuovo, questa mattina alle nove, altri capannoni nella campagna padana e altre abitazioni hanno ceduto facendo altre vittime. Almeno sei morti, al momento, due a San Felice sul Panaro, due  a Mirandola, una a Concordia e una a Finale, ma ci sarebbero altre persone intrappolate sotto le lamiere di due stabilimenti, uno a Mirandola e l’altro  a Medolla, nel modenese. Potrebbero essere di più. Si parla di feriti anche nel mantovano.

Si potevano evitare? Quello che è certo è che stiamo assistendo a una tragedia che metterà in ginocchio l’intera economia emiliana. Si parla di una scuola crollata a Ostiglia, di altri monumenti crollati, compreso il Duomo di Mirandola.  La scossa è stata di magnitudine 5,8 e ha insistito sulle zone che erano già state colpite dalle scosse precedenti, con epicentro tra San Felice e Cavezzo. Il terremoto, come hanno già detto i sismologi, non è finito e per sua definizione è imprevedibile. Gli emiliani sono stati anche troppo bravi ad arrangiarsi, oggi ognuno dovrà assumersi le sue responsabilità. 

Simonetta Pagnotti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Antonio da Silva Leite il 31/05/2012 13:55

Mamma mia! incredibili i video delle scosse . Ho carissimi amivci a Guastalla. Spero che la città non abbia sofferto niente e che essi stianno bene. Gli emiliani stanno dimostrando altissimo esempio di coraggio, solidarietà e tranquillità.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati