La Grecia torna in Europa

I conservatori di Samaras primo partito. Con i socialisti potrebbero formare una maggioranza pro euro

17/06/2012
Antonis Samaras con la moglie Georgia.
Antonis Samaras con la moglie Georgia.

Il popolo greco vuole restare in Europa. Non vuole tornare alla dracma. E' disposto a fare i sacrifici richiesti dall'Unione per conservare la moneta unica. O almeno così emerge dalle proiezioni elettorali. Le urne hanno premiato il partito più europeista, la Nea Dimokratia guidata da Antonis Samaras. Il partito di Centrodestra, che ha parlato di vittoria non solo per i greci ma "per tutta Europa", dovrebbe ottenere 127 seggi. Uniti ai 32 dei socialisti del Pasok, consentirebbero la formazione di un governo di coalizione delle forze che vogliono mantenere il famigerato Memorandum della Commissione europea, pur ammorbidendolo. Forse, perché qualche incognita rimane.


 In serata infatti è arrivata una parziale doccia fredda dal leader del Pasok Evangelos Venezilos, che ha detto sì ad un governo di "corresponsabilità", condizionandolo tuttavia alla partecipazione della sinistra radicale contraria alla linea del rigore, la Syriza guidata da Alexis Tsipras, il vero perdente di questa elezione, che ha già annunciato di non volerne sapere. Ma è probabile che quello di Venizelos sia un tatticismo per alzare la posta, opvvero il numero e il ruolo dei ministri del Pasok nel governo. La vita politica greca si avvia a un'ennesima, complessa fase. Ma stasera, Atene e l'Unione possono tirare un sospiro di sollievo. Forse da stasera la Grecia è tornata in Europa.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Grecia, festeggia solo chi ha perso

Da Atene - Ti aspetti di trovare i suoi elettori delusi, e invece Natassa, che vende ciambelle in piazza Omonia, ha festeggiato fino all’una stanotte. Alexis Tsipras non guiderà il Paese. Syriza,...

Giuseppe Ciulla

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati