La lista che fa tremare il Palazzo

Nel pc dell'imprenditore 350 nomi di politici e grand commis che avrebbero ottenuto favori. Linea dura del Governo sulla corruzione.

14/05/2010
Diego Anemone all'uscita dal carcere.
Diego Anemone all'uscita dal carcere.

La lista Anemone sta facendo tremare i palazzi della politica. Circa 350 nomi di parlamentari, ministri, grand commis, tecnici, manager, dirigenti ai quali il costruttore romano avrebbe fatto lavori, trovato su un suo personal computer. Ci sarebbe mezzo potere romano nella lista di questo grande elemosiniere, se le sue parole verranno provate con riscontri e verdetti. Ma la lista Anemone ha già provocato durissime reazioni all’interno del Governo. Il premier Berlusconi, dicono coloro che gli sono vicini, è rimasto tremendamente amareggiato. “Una cosa è certa”, ha detto durante una cena con un gruppo di imprenditori, “se dovesse essere accertato che qualcuno ha sbagliato, se ne assumerà le conseguenze sino inf ondo”.

     Uno degli aspetti di questa reazione è il disegno di legge contro la corruzione presentato dal ministro Guardasigilli Alfano che inasprisce questo tipo di pene. Anche secondo il ministro degli esteri Frattini “ci vogliono nuove regole che impediscano a chi è già stata condannato per i reati connessi alle sue funzioni, di essere nuovamente eletto”. Per il finiano Granata “il quadro che si sta delineando sui rapporti tra pezzi della politica e dell’impresa affaristica fa emergere l’esistenza di una grave questione morale che non può essere affrontata con la autoreferenziale e scontata tesi del complotto dei giudici e delle liste di proscrizione. La maggioranza inasprisca e approvi il ddl anticorruzione e ascolti il grido d’allarme dei magistrati sulle intercettazioni”.

 

 

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati