Le Settimane del Federalismo solidale

Sette appuntamenti nel Friuli-Venezia Giulia per analizzare questa forma di governance e fornire utili elementi di riflessione al mondo della politica.

27/05/2010
Un'immagine della prima edizione delle "Settimane del Federalismo solidale" che si sono svolte l'anno scorso in Valle D'Aosta, a Courmayer e Saint-Vincent.
Un'immagine della prima edizione delle "Settimane del Federalismo solidale" che si sono svolte l'anno scorso in Valle D'Aosta, a Courmayer e Saint-Vincent.

Appuntamento in Friuli-Venezia Giulia per discutere di federalismo, in particolar modo di quello solidale. Si tratta di sette incontri, nell’ambito della seconda edizione de “Le Settimane del Federalismo Solidale”, che si snoderanno nelle province di Gorizia e Pordenone il 4-5 e 11-12 giugno. Mentre i protagonisti della politica discutono, da fronti contrapposti, sui i pro e i contro del federalismo, i principali opinion leader faranno un autentico check-up a questa forma di governance nell’intento di fornire non solo un’approfondita analisi, ma anche utili elementi di riflessione per il mondo della politica.

    La prima edizione de “Le Settimane del Federalismo Solidale” si era svolta lo scorso agosto in Valle D'Aosta, a Courmayer e Saint-Vincent (www.valdaostasolidale.it). La manifestazione gode del patrocinio delle principali istituzioni nazionali e regionali e si realizza grazie alla fondamentale collaborazione di diversi soggetti, pubblici e privati.

    «Il Friuli-Venezia Giulia, terra di frontiera e di passaggio, è oggi riconosciuta come una delle regioni autonome dove, a livello nazionale, esiste la migliore qualità di vita e dove sono stati realizzati modelli di integrazione sociale e di welfare che potrebbero essere presi come modello in tutta l’Italia», ha detto Paola Severini, giornalista e scrittrice, direttore della Agenzia www.angelipress.net, promotrice e organizzatrice delle “Le Settimane del Federalismo Solidale”, ricordando poi che «esistono già nel territorio della regione varie realtà di incontri e manifestazioni culturali e sociali ed ora realizziamo sette appuntamenti, quattro nel Goriziano e tre nel Pordenonese sui temi del federalismo solidale, dell’integrazione realizzata attraverso regole e doveri e del terzo settore con particolare riferimento all’handicap e al futuro delle persone con disabilità gravi».

    Parteciperanno ai dibattiti personalità impegnate quotidianamente a tessere rapporti ed azioni positive a livello nazionale ed internazionale: leader dei processi di pace, ambasciatori, economisti, storici, intellettuali, protagonisti del mondo del volontariato, delle religioni, dell’assistenza insieme con imprenditori del territorio. In particolare, coinvolgendo i media nazionali, si punta ad attivare un processo di informazione e di proposte con particolare attenzione all’economia sociale e solidale all’interno delle politiche di sviluppo territoriale , mantenendo sempre il rispetto delle autonomie locali.

     Contestualmente il richiamo degli eventi di approfondimenti contribuiranno alla valorizzazione turistica e territoriale delle zone interessate per favorire un turismo responsabile e solidale e un approccio migliore alle novità portate dal federalismo. Gli eventi collaterali agli incontri saranno un mini festival cinematografico sugli stessi temi e la presentazione di libri in uno spazio chiamato «Mezz’ora un libro».

FamigliaCristiana.it
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati