Lo strano ottimismo del Premier

L'anno politico si chiude all'insegna dell'incertezza. A parte l'approvazione della Riforma Gelimini, i nodi restano tutti sul tappeto. E la maggioranza si salva ancora per tre voti.

23/12/2010
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa di fine anno a Roma.
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa di fine anno a Roma.

L’anno politico si chiude con due notizie: la prima buona ed è l’approvazione della Riforma Universitaria, che comunque la si giudichi rappresenta un passo in avanti per i nostri Atenei; la seconda meno ed è il segno dell’incertezza che continua a permanere sulla sorte della legislatura e del Governo che non fa bene al Paese, il quale vorrebbe una prospettiva più sicura: maggioranza sicura oppure le urne.

“Entro gennaio decideremo se continuare o andare al voto”, ha detto oggi il capo del Governo durante la tradizionale conferenza di fine anno con la stampa parlamentare. Il Presidente si dice tranquillo sulla possibilità di continuare a governare sia allargando la maggioranza con un afflusso di altri parlamentari, sia aprendo un dialogo con il cosiddetto nuovo centro di Casini e Fini.

Queste ultime offerte di dialogo tuttavia sembrano più parole di circostanza che certezze. Sull’ex-alleato Fini il Premier ha adoperato parole durissime, sul resto ha provveduto Rocco Buttiglione per conto di Casini a dire no a qualsiasi coinvolgimento nella maggioranza:”Può consultarci sui singoli provvedimenti come fa Obama”, ha detto, “ma lo fa consultandoci come opposizione”.

I nodi restano dunque tutti sul tappeto e la votazione di ieri sulla fiducia a Calderoli, nella quale la maggioranza l’ha spuntata per soli tre voti (esattamente quelli che avevano permesso a Berlusconi di scampare alla sfiducia), non conforta l’ottimismo sfoderato oggi dal Premier il quale, come al solito, ha inondato i telespettatori sulle cose che farà. Ponte di Messina compreso.

Guglielmo Nardocci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Vincenzo Alias Il Contadino il 27/12/2010 09:21

Strano ottimismo del Premier e pessimismo del dir.don Sciortino e Sinistri ? L'ultimo rifugio. L'ufficio reclami dell'Italia: presi per il Colle! Recita L’Unità, Velina della Pravda: “ Il Quirinale subissato da istanze e suppliche ”. Persino il cantante Morgan ora si rivolge al Colle, senza contare di altri milioni di poveri cristi che per colpe della Magistratura, passano le pene dell’’Inferno! Purtroppo i media di Sinistra massimalisti non l’hanno capito che la Magistratura guardando dal buco della serratura e con le intercettazioni, ha superato il limite del vomitevole. La Sinistra, anziché capire e indurla a realizzare Riforme, visto che ne siamo privi o vecchie al limite della pensione, sceneggia da anni la litania: “ Carta! Carta! ” Non solo è solo ma pure miopi di non vedere oltre il proprio naso, poiché se ce sfascio ci chiediamo non vi sembra che il Pci prima, e il Pds, Ulivo e Pd dopo, con la sua Politica rimane ingessato, anche se ora è associato a Fini che ha perso smalto sverniciatosi di Nero Culo$Camicia per vivere, la Rossa favola bella di un periodo di dittatura della Magistratura? Io ho dovuto tribolare per oltre 30anni, condannato 2 volte, voi siete, davvero convinti che, chi è condannato od assolto, sia davvero colpevole o innocente? Possibile che questi non eletti ed inamovibili, anche se fanno cazzate come a Tortora, Andreotti, Formica e Mannino? Io ricordo che miei professori (due di Diritto, erano Magistrati) si lamentavano dello stipendio, visto il mio medio alto. Così, dopo il 68 questi, diventati Caste con tanti privilegi che spesso non meritano, senza mezzi termini, abusati di scorte ( anche con la forza! ndr), essi hanno dimenticato persino miliardi c/c e, piangevano miseria (Milano ndr). Poi mi spiegate che, se non ci sono soldi, ma concesso governare a Bassolino e Jervolino con spreco di 3mld€ per la spazzatura e non rimovibili, tanto di aver perso alla grande ed ora a chi aspettano? Ultimo Ufficio di collocamento, Napolitano? Ebbe? Io credo che sia rimasto l’ultimo Comunista a capire che non ce spazio per questa ideologia, che lascia cadaveri per strada (già 150mln ) e il Pd, ricicla merletti e lustrini peggio della spazzatura, diventati zavorra, si sente Di Pietro o Leoluca Orlando, parole insensate contro tutti: mentre cchisti sono i più privilegiati e nefasti per il Paese, poiché molti di questi, in pista Politica da oltre 50 anni!Vorrei citarvi alcuni misfatti nei miei confronti di un Giudice dei Minori, ma mi astengo perché dopo 30 anni ancora brucia! http://vincenzoaliasilcontadino.wordpress.com/2010/12/27/lultimo-rifugio-lufficio-reclami-dellitalia-presi-per-il-colle/

Postato da giogo il 26/12/2010 16:15

ma in questa rubrica si può fare commenti SOLO SE SONO a favore del Kaimano?? vedi degrelo e libero leo... sempre loro e per noi CENSURA alla faccia dell'obiettività e dell'informazione...

Postato da ugolucio il 24/12/2010 13:32

Per favore basta! Anche per Natale la solita politica e proprio da una rivista che (dice) si ispira ai valori cristiani. Ma si parli di altre cose, e ve ne sono tante,non sempre di Berluska e di Gattamorta (Casini). Sembra siate ipnotizzati , peggio dell'Unità. Auguri a tutti i lettori e non...

Postato da Libero Leo il 24/12/2010 00:20

Fortunatamente ho avuto occasione di seguire la conferenza stampa di Berlusconi, a cui fa riferimento Guglielmo Nardocci. Sono rimasto sorpreso dalla sintesi che ne fa Nardocci, perché non è quello che ho sentito. Il capo del governo, concordando con quanto detto dal capo dello stato, ritiene importante la continuità del governo fino a fine legislatura. Per questo vuole tentare ogni possibilità; in particolare l’allargamento della maggioranza ed un confronto con l’UDC. Se ciò non avrà successo non rimarranno che le elezioni, che egli vuole evitare anche se è convinto, visti i sondaggi, che potrebbe vincerle. Non ho proprio visto in ciò ‘parole di circostanza’, ma un tentativo di governare il più possibile senza dover ricorrere alle elezioni. E’ chiaro che tutte le interpretazioni sono relative. Se leggessi senza alcun preconcetto solo Repubblica e Famiglia Cristiana, la mia interpretazione di quanto detto da Berlusconi sarebbe probabilmente simile a quella di Nardocci.

Postato da degrel0 il 23/12/2010 21:51

Persino il Financial Time (sempre molto critico) ammette che il governo Berlusconi ha impedito all'Italia di finire come Grecia e Spagna. Quindi gli oppositori se ne facciano una ragione.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati