Mubarak, in gabbia il "faraone" malato

Una svolta epocale per il mondo arabo: l'ex presidente dell'Egitto, Hosni Mubarak, dopo 30 anni di potere, è comparso oggi in barella nel tribunale al Cairo per essere procesato.

03/08/2011

È cominciato questa mattina il processo contro l'ex rais egiziano Hosni Mubarak, i suoi due figli Gamal e Alaa, l'ex ministro dell'Interno Habib El Adly, e sei suoi collaboratori. Mubarak si è presentato nell'aula dell'Accademia di polizia, adibita a sala di tribunale. L'ottantatreenne ex presidente egiziano è entrato nella gabbia degli imputati su una barella e dopo un primo momento di commozione è apparso più tranquillo ed ha spesso scambiato parole con in due figli che gli sono sempre rimasti accanto in piedi, indossando la tuta bianca dei detenuti in attesa di giudizio.



Mubarak e El Adly sono accusati di avere fatto sparare sui manifestanti durante la rivoluzione. Il procuratore li ha accusati di omicidio premeditato
. L'ex rais ha negato ogni accusa parlando dalla gabbia degli imputati e proclamando la sua innocenza. All'esterno dell'accademia di polizia si sono susseguiti tafferugli per tutta la mattina fra oppositori e sostenitori di Mubarak.

Il processo contro l'ex dittatore egiziano Hosni Mubarak, che si è aperto al Cairo, «è altamente simbolico», ha detto lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun. «È molto importante che un dittatore come Mubarak venga giudicato, che sappia che non c'è impunità per lui. Questo processo è esemplare - ha aggiunto -, è la prima volta che nel mondo arabo un dittatore è giudicato per crimini contro l'umanità. Ma al di là dell'aspetto politico, bisogna obbligare Mubarak a restituire all'Egitto il denaro che ha rubato e che ha nascosto all'estero. Il Paese ne ha bisogno per vivere e per svilupparsi». Secondo Ben Jelloun, questo processo può essere «un avvertimento anche per gli altri dittatori. È urgente ora - dice - che le Nazioni Unite, gli Stati Uniti e l'Europa fermino Bashar al Assad ed il colonello Gheddafi e che anche loro vengano giudicati».

a cura di Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da dino avanzi il 04/08/2011 02:28

Ho letto l'articolo, ma se si pensa che il capo di oggi dell’Egitto è quel generale Tantawi che fu ministro della difesa per 20 anni dell’uomo oggi sotto processo, che cosa dobbiamo aspettarci da questo processo?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati