Pronto, Neutrino? Sono Gelmini

Intercettata una drammatica telefonata tra il ministro Gelmini e il neutrino. Questioni di tunnel. La pubblichiamo in esclusiva.

24/09/2011
Il signor Neutrino.
Il signor Neutrino.

Pronto? Buonasera, cercavo il signor Neutrino.


    "Sono io, mi dica, con chi parlo? 

Sono Mariastella Gelmini.

     "Ah…ah…ah…".
 
Non rida per favore e mi ascolti… 

     "Ih…ih…ih….". 

Non rida!!!

       "A proposito: sto guidando, se cade la linea è perchè sono in galleria.... le è piaciuta questa?"

Per niente, rallenti e mi ascolti: lei mi ha rovinata!

     "Guardi che ha fatto tutto da sola! Sono due ore che sono su Twitter e... non ridevo così dai tempi di Totò al Giro d'Italia".

Io ho solo scritto un comunicato per congratularmi col Cern di Ginevra!

     "E ha scritto che per superare la velocità della luce io percorro un tunnel tra Ginevra e il Gran Sasso!".

Non posso sapere sempre tutto… 

     "Tra Ginevra e il Gran Sasso ci sono 730 chilometri, se l’immagina un tunnel lungo 730 chilometri? Quindici volte circa quello sotto la Manica, che è 50 chilometri, 45 volte il Gottardo!"

Ma allora scusi, come fa...

   "I neutrini passano attraverso la roccia, che per un neutrino, date le dimensioni infinitesimali, è come se non esistesse. Percorriamo i 730 chilometri in linea d'aria in 2,4 millisecondi. Poi, una volta arrivati nei laboratori sotto il Gran Sasso, veniamo intercettati da mattoncini di piombo e lastrine forografiche. Una sorta di fotofinish"

C'è stato un difetto di comunicazione...

   "A proposito di comunicazione, 50 anni a discettare sul Ponte sullo Stretto - il Ponte sì, il Ponte no, il Ponte si fa, il Ponte non si fa, l'ambiente, l'habitat,  l'airone violaceo da tutelare - e poi costruite un tunnel di 732 chilometri e non ci dite niente. L'infrastruttura più imponente del mondo, roba che nemmeno il canale di Panama ai tempi... Volevate fare i modesti. O volevate farci una sorpresona dopo la Manovra?"

Evidentemente tra i miei collaboratori...

   "Senta questa: "I Comuni, appresa la notizia dei neutrini nel tunnel, stanno piazzando autovelox lungo il percorso per fare cassa...".


Comunque la polemica è falsa e pretestuosa.

     "Andiamo! Lei pensava a un tunnel vero! Magari con la dogana, il telepass e le soste all’autogrill, con tanto di Polstrada: chi siete? Dove andate? Siamo due neutrini. Patente e libretto".


Senta, signor Neutrino, mi deve aiutare a uscirne. Ormai è un tormentone, sul Web mi chiamano Mariastella Neutrini. Solo lei, riconoscendo che il vostro esperimento deve molto al ministero del’Istruzione, può difendermi.

    "Sì certo, come no, l’aiuterò a cercare una luce in fondo al tunnel". 

Ecco sì, mettiamola così, una luce in fondo al tunnel… 

     "Mi spiace, ha scelto la particella sbagliata, io la luce nel tunnel la supero".

Ma tutte quelle battute... 

     "E come no? Ne ho letto di bellissime. Attenzione, code di neutrini sotto il Gran Sasso, traffico rallentato tra Ronco Bilaccio e Barberino del Mugello. Com’è che il Tom Tom non lo segnala?". 

La smetta!

    "E senta questa, l’ho trovata su Facebook: e guidare nel tunnel a fari spenti nella notte/ per vedere/dove il neutrino va a morire".

La prego, la smetta non faccia il ... materialone! 

     "Guardi che se c’è uno che non può essere chiamato materialone sono io. Sono una particella elementare. Subatomica. Ho una massa fino a un milione di volte inferiore a quella dell'elettrone. Le piace Harry Potter?". 

Potter il filosofo?

     "No, quello è Popper. Harry Potter il maghetto, senta questa: si informano i signori passeggeri che il binario 9 e 3/4 non conduce a Hogwarts, ma al Cern di Ginevra”.

Io volevo solo celebrare un avvenimento scientifico di fondamentale importanza, epocale, direi…e invece è tutto il giorno che mi prendono in giro, insegnanti, studenti, bidelli, lo hanno già ribattezzato il Tunnel Gelmini. 

     "E come no? Il Tunnel Gelmini comparirà nella terza prova della maturità 2012. Quanto è lungo? A: Tre km. B: Un metro e 70 cm. C: Ventimila leghe sotto i mari".


L’avevo pregata di smetterla!!!

     Aspetti, l'ultima: "Neutrini fuori dal tunnel, ora si cerca il pusher che li ha riforniti". 

Ora basta! A questo punto mi rivolgerò al Premier e gli chiederò di chiudere il Cern di Ginevra, finanziato coi fondi del Governo italiano. Altro che Nobel, vi ritroverete a montare orologi a cucù, lei e quel supponente di Rubbia…

     "Non credo proprio. Il premier Berlusconi, appresa la notizia, ha dichiarato: ne voglio uno anch'io, da Villa Certosa a Palazzo Grazioli". 

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da antonimo il 30/09/2011 20:58

Prima o poi l'ignoranza viene fuori in tutta la sua maestosità. C'é da chiedersi se la Gelmini sarebbe in grado di superare un esame di terza media. Sembra il libro di Pinocchio dove i professori sono stati mandati tra i banchi e gli asini sono saliti in cattedra.

Postato da xefren1 il 27/09/2011 12:23

Valorizzare il merito di ciascuno di noi, appartenenti ad una società che vorremmo (spero) migliorare, è una risorsa per tutti. La persona meritevole e onesta al posto giusto rema a favore di tutti. Ho, in questi anni, visto nuovi e giovani studenti consumarsi gli occhi sopra libri difficili, forse ne hanno abbastanza di questo mondo di puttane maschi e femmine che gli abbiamo donato. Spero che riescano a remare così forte controcorrente, che riescano a costruirsi una società basata sull'intelligenza e la sensibilità. Valter.

Postato da folgore il 26/09/2011 21:06

Se questa pagina è fare politica....

Postato da anna69 il 26/09/2011 20:47

Complimenti ad Anfossi per la sua sottile ilarità. Mi rattrista però pensare di conseguenza che questo è il nostro ministro della Pubblica Istruzione o più realisticamente "Pubblica Distruzione" e che, purtroppo, non è sola, ma ben accompagnata.

Postato da patrizia z. il 26/09/2011 12:55

In fondo è un buon comunicato perché può essere un comunicato utile. Quando il ministro Gelmini ha diffuso per ogni dove comunicati e dichiarazioni che sostenevano gli infiniti meriti di quella che ha voluto definire «riforma» dell'Università, molti e molti docenti hanno cercato di intervenire spiegando che ciò che veniva affermato non corrispondeva a ciò che veniva fatto, che si affermavano nelle parole valori che poi la legge disattendeva. Una parte non insignificante dell'opinione pubblica, non esperta di università, si è ciononostante affidata alle interpretazioni ministeriali. Magari adesso hanno capito.

Postato da vdiste1939 il 26/09/2011 08:47

ciliegina sulla torta dello sputtanamento internazionale: checchè ne dicano berlusconi e i suoi lecchini, tutto il mondo occidentale e nosolo a livello istituzionale, è sbalordito dei comportamenti di berlusconi e soci e si chiede come sia possibile nel 21mo secolo che un paese democratico non riesca aliberarsi di simili cialtroni. e noi qui ad inghiottire bocconi amari

Postato da frodom il 25/09/2011 22:41

Sarebbe stato più semplice ed estremamente dignitoso che il ministro avesse chiesto scusa per l'assurdità del comunicato e cacciato i collaboratori responsabili!!!! ... E questi scrivono leggi(!!!) e vogliono riscrivere la costituzione!!!!

Postato da fuma il 25/09/2011 19:58

Postato da fuma'47 La solerte Gelmini dovrebbe diventare Ministro della Squola, ma solo dopo avere superato il Test Invalsi delle elementari ... e se non lo supera, al prossimo esperimento invece del povero neutrino nel TUNNEL spariamoci la Gelmini!

Postato da DOR1955 il 25/09/2011 15:19

Cari lettori di Famiglia Cristiana; vado controcorrente (almeno quella che denigra la Gelmini) e mi metto a "difendere" lei e tutti i ministri di questo governo. Li difendo perchè non possono essere informati di tutto, sapere tutto, fare tutto; a quello ci pensa il "capo". Loro "lavorano" in un "alzificio". Non sapete cosa è un "alzificio": andate a studiare dalla Gelmini. Un "alzificio" è un laboratorio di idee virtuali dove si esprimo concetti virtuali e si alza la mano a comando, da qui il termine "alzifico" su decisioni virtuali. Capito tutto?. Io no, lo chiederò al signor "Neutrino" che più virtuale di lui, sembra (fisicamente), non esista niente altro. PS: E chi mi dice che il pensiero non sia più veloce anche del signor "Neutrino"?. Legge della relatività stravolta in un milionesimo di secondo e "ri-stravolta" da questa nuova teoria. “Pensiero più veloce del Neutrino". Attendo un comunicato da parte di qualche ministro.

Postato da kocise il 25/09/2011 14:24

Non voglio aggiungere altre facili battute all'articolo, preferisco invece fare alcune doverose riflessioni: 1) La scarsa conoscenza dell'argomento e della lingua italiana sono evidenti, la replica è ancora peggio. Bastava, per chiudere la polemica, chiedere scusa, ma non si può, è impossibile che un ministro di questo governo sbagli. Anche per loro vale il dogma dell'infallibilità. Così all'irresponsabilità aggiungiamo anche l'ignoranza e la mancanza di autocritica. 2)Perché nel comunicato del ministero si fa preciso riferimento al finanziamento erogato dallo stato italiano al CERN? Immagino che tali finanziamenti siano conseguenti a precisi accordi internazionali per cui qualunque governo è tenuto a rispettarli. Il tentativo di ascriverli al governo in carica per fargli acquisire meriti nella scoperta è abbastanza puerile. Vi è inoltre un grave sgarbo istituzionale nei confronti del Presidente della Repubblica che il giorno prima, all'inaugurazione dell'anno scolastico, aveva invitato il governo a fare di più per la scuola e a dare speranza ai giovani. La risposta piccata del ministro è evidente tra le righe:vede sig. Presidente noi i soldi li diamo e fruttano bene. Che in quattro righe di comunicato si combinino tanti guai è frutto del pressapochismo nella scelta dei collaboratori sia governativi sia degli uffici stampa che i cittadini pagano a peso d'oro.

Postato da kocise il 25/09/2011 14:20

Non voglio aggiungere altre facili battute all'articolo, preferisco invece fare alcune doverose riflessioni: 1) La scarsa conoscenza dell'argomento e della lingua italiana sono evidenti, la replica è ancora peggio. Bastava, per chiudere la polemica, chiedere scusa, ma non si può, è impossibile che un ministro di questo governo sbagli. Anche per loro vale il dogma dell'infallibilità. Così all'irresponsabilità aggiungiamo anche l'ignoranza e la mancanza di autocritica. 2)Perché nel comunicato del ministero si fa preciso riferimento al finanziamento erogato dallo stato italiano al CERN? Immagino che tali finanziamenti siano conseguenti a precisi accordi internazionali per cui qualunque governo è tenuto a rispettarli. Il tentativo di ascriverli al governo in carica per fargli acquisire meriti nella scoperta è abbastanza puerile. Vi è inoltre un grave sgarbo istituzionale nei confronti del Presidente della Repubblica che il giorno prima, all'inaugurazione dell'anno scolastico, aveva invitato il governo a fare di più per la scuola e a dare speranza ai giovani. La risposta piccata del ministro è evidente tra le righe:vede sig. Presidente noi i soldi li diamo e fruttano bene. Che in quattro righe di comunicato si combinino tanti guai è frutto del pressapochismo nella scelta dei collaboratori sia governativi sia degli uffici stampa che i cittadini pagano a peso d'oro.

Postato da Franco Salis il 25/09/2011 09:08

Io di fisica ne capisco poco o nulla. Di antimateria ne ho sentito parlare solo vagamente,di buco nero,boh,la legge di gravità non esiste boh. Ma non mi metto a discutere di Fisica. Se io dico una fesseria in teologia,sarà grave,ma non tanto quanto se la stessa la dice il parroco peggio il vescovo peggio il Papa. Non so se chi mi legge l’ha sentita dire, una volta, in monologo naturalmente,la Gelmini disse che intendeva valorizzare i giovani -testuali parole- “come Berlusconi ha fatto con me”. Capito? che cosa vuol fare un ministro della repubblica? E va bene,anzi malissimo,ormai sappiamo che il fuggitivo si è accaparrato tutte le “menti eccelse” per poterle dominare ed avere sempre e comunque una maggioranza che lo regga sempre e comunque in parlamento. Così che si ritenga al sicuro,anche da magistrati,che per aver vinto un "concorsino" vorrebbero processare chi invece è stato eletto dal popolo! Ma c’è una cosa che mi scandalizza molto di più:dov’era quel funzionario/dirigente dell’ufficio stampa del ministero, che ha emesso una nota a difesa della Gelmini nel momento in cui la Gelmini emanava il suo documento? La sua difesa è veramente “pretestuosa e ridicola”. Se ha un briciolo di dignità si dimetta per non aver saputo supportare adeguatamente il ministro. Già in altre occasioni,la Gelmini ha emesso documenti scritti in una lingua diversa da quella italiana,anche lì il dirigente dov’era? Quanto costa quel funzionario/dirigente all’erario,per far che cosa ? solo danno? Ormai sono tutti d’accordo che dalla crisi si esce con un governo credibile. Spero che abbia l’onestà intellettuale di riconoscere che il danno alla credibilità è provocato dalla Gelmini e non dalle migliaia di battute ironiche in rete. Conclusione:la Gelmini assolve al suo compito di assicurare la maggioranza parlamentare di supporto al fuggitivo, quindi più è ignorante e meglio assolve alla sua funzione,ma il funzionario/dirigente no,eh! Buona domenica.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati