Pizzarotti, il sindaco "low cost"

A Parma ha vinto un uomo simpatico e rassicurante, inseparabile dalla moglie, che ha speso 6000 euro. I parmigiani hanno voltato le spalle ai vecchi partiti per votare lui.

22/05/2012
Il sindaco di Parma Pizzarotti con la moglie Cinzia (foto sopra e di copertina: Ansa)..
Il sindaco di Parma Pizzarotti con la moglie Cinzia (foto sopra e di copertina: Ansa)..

Fino a poche settimane fa non ci avrebbe scommesso quasi nessuno, a cominciare da noi. I grillini, a Parma, potevano mettere in atto un’azione di disturbo, niente di più. E invece non solo il candidato del Movimento 5 stelle è andato al ballottaggio col candidato del Pd Vincenzo Bernazzoli, dato all’umanimità per vincente, ma ha anche stravinto col 60, 2 per cento dei voti. Federico Pizzarotti, 39 anni, volto nuovo della politica, è il nuovo sindaco di Parma. La gente ha seguito i risultati dello scrutinio sotto i portici del Grano, di fianco al Municipio, ed è esplosa in un vero boato quando i dati hanno confermato la sua vittoria. E questo la dice lunga sull’umore di una città che con questo voto ha voluto affermare l’orgoglio parmigiano messo a dura prova dagli scandali che hanno coinvolto la precedente giunta di Centrodestra guidata da Pietro Vignali.


Il commissariamento che ne è seguito non è mai stato accettato, è stato vissuto come una ferita aperta e una profonda umiliazione. I parmigiani hanno dato un segnale inequivocabile. Hanno voluto voltare pagina e non l’hanno fatto col candidato del Pd, forse il più tecnico dei contendenti. Vincenzo Bernazzoli, attuale presidente della Provincia, un lungo passato da amministratore, con le sue promesse di austerità e di rigore è stato giudicato probabilmente troppo grigio e non ha convinto, tant’è che si è fermato al 40 per cento dei voti, al di sotto dei sondaggi. Come non ha convinto il movimento che ha ereditato la protesta degli indignados, “Parma bene comune”, guidato da una giovane insegnante che ha puntato sulla solidarietà e sull’ambiente.

Parma ha girato le spalle, con decisione, a chi ha infangato la fiducia dei cittadini, ma senza rinunciare al diritto a una rivincita. Questo è il senso del voto. Certo alla vittoria di Pizzarotti ha contribuito in modo decisivo il voto (senza accordi) del entrodestra e della lista di Elvio Ubaldi, leader di Civiltà Parmigiana, due volte sindaco prima di Vignali. Con lui la città di Parma ha conosciuto un periodo di grandezza, la politica del fare ha regalato ai parmigiani il festival Verdi, la sede dell’Authority alimentare, le grandi mostre, l’orgoglio di essere considerata una città vetrina. Poi sono arrivati gli scandali, l’indebitamento, i cantieri interrotti a cominciare dalla voragine della nuova stazione. Pizzarotti è un uomo giovane, simpatico e rassicurante. Un uomo normale, perito informatico in banca, che si è preso le ferie per la campagna elettorale, inseparabile dalla moglie Cinzia, sua portavoce. Ha speso solo 6.000 euro, una vera e propria campagna "low cost". Punta sulla trasparenza e sulla partecipazione. Si presenta come un parmigiano che ama la sua città e che vuole impegnarsi per il bene comune. L’indebitamento e il futuro dei progetti avviati lo metteranno a dura prova. Una cosa però è certa. Ha vinto in barba ai poteri forti, che lo davano perdente. La città è con lui. Simonetta Pagnotti

Simonetta Pagnotti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da martinporres il 22/05/2012 15:40

Il centro-sinistra ha sbagliato candidato, invece di mettere un funzionario di partito doveva mettere una persona in grado di intercettare la voglia ddi nuovo della gente. Questa vittoria apre scenari inediti in casa PD.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati