Porte aperte all'Università Cattolica

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’Open Day dell'ateneo di Largo Gemelli. Una settimana per comprendere l’importanza della scelta universitaria.

16/02/2013
La locandina dell'Open Day all'Università Cattolica, dal prossimo 18 febbraio.
La locandina dell'Open Day all'Università Cattolica, dal prossimo 18 febbraio.

Spesso l’indecisione, i costi elevati e l’incapacità di gestire il proprio tempo una volta usciti dalla scuola dell’obbligo, impedisce ai giovani di continuare il proprio percorso formativo dopo l’esame di maturità, o dopo i primi mesi universitari; per evitare ciò è importante essere guidati nella scelta. Da lunedì prossimo, fino a giovedì, le future matricole dell'Università Cattolica avranno non solo la possibilità di informarsi e comprendere  l’importanza di proseguire gli studi ma anche di avere un primo contatto col mondo universitario e di imparare a muoversi tra i numerosi percorsi formativi che l’università propone.


 Dal 18 al 21 febbraio gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori avranno la possibilità di partecipare alle tradizionali giornate di Open Day che si terranno nell’Aula Magna di Largo Gemelli. Durante questi incontri verranno presentate le otto facoltà dell’ateneo che corrispondono a lauree triennali o a lauree a ciclo unico, sottolineando i percorsi disciplinari e i relativi sbocchi professionali. Gli studenti avranno modo di ascoltare e comunicare con professionisti di molti settori lavorativi che si sono laureati in Cattolica, ma anche di ascoltare la  testimonianza di docenti e studenti dell’ateneo milanese. In tale occasione ci sarà anche la possibilità di venire a conoscenza dei numerosi servizi offerti agli studenti, nonché avere preziose informazioni su piani di studio, modalità di immatricolazione, percorsi formativi all’estero, tasse e borse di studio.

Le future matricole, dopo una prima conoscenza generale della Cattolica, avranno l’opportunità, mediante previa iscrizione, di un colloquio individuale di orientamento, sulle motivazioni personali e sulla possibile scelta del percorso di studi da intraprendere, con gli psicologi del "Centro di ricerche sull'orientamento scolastico e sullo sviluppo delle organizzazioni" (CROSS) interno all’ateneo. Da quest’anno ogni iscritto avrà una pagina personale, “MyCattolica”, tramite la quale potrà conoscere informazioni dispara te, dai corsi alle attività culturali proposte, alle possibilità di soggiorni di studio all’estero: un nuovo sistema per rendere sempre più attivo lo studente nella vita universitaria.

Valentina Bottini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati