Cucina, lunga vita all'agnello

Cosa portare in tavola al posto della tenera carne ovina. E come cucinare succulenti piatti alternative. Idee, ricette, riflessioni.

31/03/2013

“Quest’anno a Pasqua non porto in tavola l’agnello”. Sono molte le famiglie italiane che hanno deciso di non contribuire all’ecatombe di agnellini che ogni anno si consuma in questi giorni. La sensibilità per gli animali, specie per quelli che più ci suscitano tenerezza, è in aumento, e oggi anche chi non vuole rinunciare a un piatto  di carne appare più propenso a ridurne quanto meno il consumo. Un’associazione animalista ha appeso tre finti agnelli all’albero di Piazza XXIV maggio, a Milano, al quale Maurizio Cattelan, nel 2004, aveva impiccato tre manichini di bimbi, scatenando molte polemiche.


La Lav, Lega antivivisezione, ha fatto un sondaggio da cui risulta che due famiglie su dieci si asterranno dal consumare carne di agnello o di capretto nelle giornate di festa, risparmiando la vita a circa 700.000 animali.  Sul sito wwwcambiamenu.it la Lav propone anche tutta una serie di ricette prive di prodotti di origine animali, in collaborazione con lo chef Simone Salvini. Ci asteniamo da discussioni di carattere salutistico e dalle polemiche delle diverse fazioni cui ci hanno abituato certi programmi televisivi. Sta di fatto che le sensibilità cambiano e oggi si raggiungono traguardi che ieri sembravano irraggiungibili.Uno sformato di verdure.

Non a caso, per esempio, la regione Emilia Romagna ha appena approvato una proposta di legge che permetterà a cani e gatti di fare compagnia ai loro padroni ricoverati in ospedale.  In ogni caso, anche senza entrare nel mondo purista del popolo vegetariano o vegano, è possibile costruire un menu per una volta senza carne che rispetti la tradizione. Se c’è una cucina al mondo che lo consente, questa è proprio la nostra. Le tradizioni regionali italiane sono ricche di piatti senza carne, specialmente in questa stagione, quando al mercato cominciano ad essere a portata di portafoglio prodotti come i carciofi, le melanzane, in qualche caso anche asparagi e piselli.

E allora ben vengano le lasagne ai carciofi o al pesto genovese, ottima alternativa alle lasagne con ragù di carne. E poi la pasta al forno con pomodoro e mozzarella, le tagliatelle alle verdure, i risotti. Tra i secondi è venuto il momento di concedere spazio a un fritto di verdure, almeno nei giorni di festa, oppure si può pensare a una bella parmigiana di melanzane, magari accompagnata a una torta salata a base di erbette e ricotta. E per chi proprio non può fare a meno dell’agnello? Il consiglio è di acquistare uno stampo a forma di agnellino. 

Ce ne sono dei bellissimi, in alluminio o in silicone. Andrà bene la vostra ricetta preferita, dalla semplice ciambella alla torta di carote (tanto per restare in clima bucolico) o, perché no, la sempre ghiotta cassata siciliana. Una volta pronta, basterà coprirla con panna montata o con un velo di pasta di mandorle colorata. E il vostro agnellino vi farà compagnia.

Simonetta Pagnotti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da silviaf il 04/04/2013 19:50

A me la carne piace in una dieta varia e deve essere genuina. L''agnello è buonissimo e mi sembra che questo, a prescindere dalla pasqua, sia uno dei periodi, per natura, giusto. Rispettiamo chi non vuole mangiare la carne, ma per favore, facciamoci rispettare anche noi. Ricordo che Hitler, essendo persona sensibilissima alle sofferenze degli animali, non mangiava carne.

Postato da Marco d'Aviano il 02/04/2013 13:08

E' LA SOLITA VECCHIA STORIA, TIRANO FUORI COME HO LETTO, DISCORSI SULLA GENESI MA DIMENTICANO DI SCRIVERNE ALTRI SEMPRE SULLA GENESI 1) Dio rivesti alla cacciata dal paradiso Adamo ed Eva con delle pelli ( forse erano di plastica ossia sintetiche)- 2) da Noe' in poi permise agli uomini di cibarsi di carni ( tanto quelli di prima che erano vegetariani li aveva annegati tutti perche erano un po cattivelli ) 3) Gesu' non era appunto vegetariano ( come dice il commento precedente) 4 ) San Paolo dice in Timoteo 1 cap.4 : ]Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche, [2]sedotti dall'ipocrisia di impostori, gia bollati a fuoco nella loro coscienza. [3]Costoro vieteranno il matrimonio, imporranno di astenersi da alcuni cibi che Dio ha creato per essere mangiati con rendimento di grazie dai fedeli e da quanti conoscono la verità. [4]Infatti tutto ciò che è stato creato da Dio è buono e nulla è da scartarsi, quando lo si prende con rendimento di grazie, [5]perché esso viene santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera. COMCLUDENDO L'agnello va tolto alla madre perche puo' il pastore prendere il latte e fare i formaggi. la Bibbia permette, anzi Paolo afferma che e' addirittura sbagliato non farlo se lo si fa con rendimento di grazia, il mangiare quindi anche la carne. MA TANTO SO BENE CHE DALLA BRAMBILLA IN GIU' CREDONO DI FARCI DIVENTARE TUTTI VEGANI, E CI RIUSCIRANNO PERCHE LA GENTE HA POCA CONOSCENZA SIA DELLE TECNICHE DI MACELLAZIONE CHE DELLA BIBBIA. SEMMAI DOVREBBERO ACCANIRSI SULL'USO DELLE TECNICHE DI MACELLAZIONE E SUI CONTROLLI CHE AVVENGANO IN MODO CORRETTO. MA DA PERSONE CHE NULLA DICONO AI MUSULMANI CHE SGOZZANO A FREDDO GLI OVINI ED I BOVINI E LI VENDONO TRANQUILLAMENTE NEI VARI NEGOZI, NON MI POSSO CERTO ASPETTARMI UNA MENTALITA' ED UNA CAPACITA' MENTALE ELEVATA.

Postato da branda il 02/04/2013 10:52

@antonel Mi compiaccio nella certezza che il tuo percorso di vita segua pedissequamente i passi del Signore non solo quando a Pasqua si mangia l'agnello. Ancora auguri a te e a tutti!

Postato da antonel il 31/03/2013 23:31

Nell'Ultima cena Gesù mangiò erbe amare, uova, agnello, pane azzimo e bevve vino. Per favore, non cedete alle mode filosofico-dietetiche che sanno, a volte, persino di setta. Dall'Ultima cena sappiamo con certezza che Gesù non era vegetariano e tantomeno vegano. I vegetariani e i vegani sono rispettabilissime persone, forse i vegetariani (i vegani no) hanno anche ragione a sostenere una dieta che può far bene, ma la lagna del "povero agnellino" risparmiatecela! Auguri

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati