Rosso vivo, perché il sangue è vita

Un film, girato a Roma, per sensibilizzare sull'importanza di donare il sangue. Soprattutto nelle grandi città scarseggiano i donatori. E i giovani sono poco disponibili.

16/09/2011

In Italia si dona poco sangue. I donatori sono pochi, soprattutto nelle grandi città, e fra loro ci sono pochi giovani (la maggior parte dei donatori ha un'età compresa fra i 30 e i 55 anni). Perciò il fabbisogno di sangue è sempre elevato e al limite della carenza. Per sensibilizzare gli italiani su questo tema è stato realizzato un cortometraggio intitolato “Rosso vivo”. Interamente finanziato dalla “Fondazione Il Sangue” di Milano e patrocinato dall'AIL (Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma), il film è stato girato a Roma, dove ogni anno si registra la mancanza di più di 38 mila unità di sangue. La regia è di Annamaria Liguori. Il film dura 14 minuti e ha visto la partecipazione gratuita della regia, di attori, tecnici e operatori.


“Rosso vivo” ha un interprete davvero speciale, il professor Franco Mandelli, padre dell'ematologia italiana. Nel suo studio Mandelli comunica al giovane Matteo (l'attore Lorenzo Balducci) che i suoi sintomi di stanchezza sono provocati da una leucemia acuta. Per il successo della terapia servono anche delle trasfusioni di sangue. Un professore universitario (l'attore Pino Quartullo), donatore di sangue, al termine di una lezione coinvolge i suoi studenti invitandoli a donare il sangue per la terapia del ragazzo. Molti di loro sono perplessi, ma alla fine accettano, si rendono conto che essere donatori non comporta rischi. Così alla fine Matteo riesce a guarire e riprende le sue nuotate in piscina.

Nel presentare il cortometraggio in Campidoglio, a Roma, il professor Girolamo Sirchia, della “Fondazione Il Sangue”, ha spiegato che “non c'è chirurgia se non c'è il sangue” e ha aggiunto: “Il sangue artificiale, costruito in laboratorio, non esiste, ma si origina sempre dalle vene dell'uomo. Ed è l'uomo che deve donare. Se non si dona, non si riceve”.

Roberto Zichittella
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati