Sofia Gulyak, talento e impegno

La giovane pianista russa considerata l'erede di Rachmaninoff suona domani alla Scala in favore dei bambini di Haiti

04/03/2012
Una tendopoli di Port au Prince, ad Haiti.
Una tendopoli di Port au Prince, ad Haiti.

L’ormai tradizionale appuntamento di raccolta fondi al Teatro alla Scala a favore della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus per i bambini di Haiti vede impegnata Sofya Gulyak, giovane pianista russa di grande talento, acclamata a livello internazionale per la capacità di armonizzare una grande forza e passione espressiva ad una spiccata sensibilità e delicatezza esecutiva. Sofya Gulyak, prima donna ad aver vinto la prestigiosa Leeds Competition, suona per la prima volta alla Scala, presentando un suggestivo programma tra Schubert e Liszt che comprende la Fantasia in do magg. “Wanderer Fantasie” di Schubert e la Morte d’Isotta (dal Tristan und Isolde) oltre alla celeberrima Sonata in si minore di Liszt. “Una nuova stella alla Rachmaninov”, titolava il Washington Post dopo la vittoria al William Kappel.


Grazie al sostegno di Banca Mediolanum e Coeclerici l’intero ricavato sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico N.P.H. Saint Damien di Haiti, centro di riferimento dei soccorsi internazionali nel terremoto del 2010, per i reparti di Maternità e Neonatologia, nati nell’emergenza e negli ultimi 2 anni dotati di arredi e attrezzature all’avanguardia e di uno staff di 70 haitiani adeguatamente formati, per fornire a oltre 5.000 neonati e le loro mamme, in un paese in cui il tasso di mortalità materno e neonatale è tra i più alti al mondo, le migliori cure possibili, attraverso il lavoro degli stessi haitiani.   I reparti sono gemellati per la formazione dello staff (con strutture specializzate italiane: l’Ospedale Buzzi di Milano (con il coordinamento del Prof. Enrico Ferrazzi), del Bambin Gesù di Roma (Prof. Andrea Dotta) e dell’Ospedale dal Ponte di Varese (prof. Massimo Agosti). L’ospedale pediatrico NPH Saint Damien è una struttura d’eccellenza operativa dal 2006 a Tabarre (Port au Prince). Nel 2011 ha assistito 80.000 bambini ed è stato nell’emergenza terremoto base della Protezione Civile Italiana e della Portaerei Cavour. 

E’ dotato di 150 posti letto, 2 sale operatorie pediatriche, cancer centre, pronto soccorso, terapia intensiva, laboratorio analisi e farmacia, un programma di recupero dei bambini malnutriti sostenuto da Danone, che partecipa alla serata del 5 marzo al fianco della Fondazione. Padre Rick Frechette, da 25 anni direttore dei progetti NPH sull’isola, sostenuti dalla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus, verrà da Haiti per rinnovare un appello di aiuto per i bambini di Haiti e in particolare per l’Ospedale Saint Damien dove la maggior parte dei piccoli pazienti sono in terapia intensiva: con soli 10 euro si assicura un mese di ossigeno.

Per informazioni e prenotazione biglietti: Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus, Tel: 0254122917 eventi@nph-italia.org www.nph-italia.org Ufficio stampa Elena Ravano - tel. 0254122917 - elena.ravano@nph-italia.org

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati