Tania ricomincia da tre

Dopo l'oro dal trampolino da un metro, la tuffatrice di Bolzano guarda avanti: sabato l'aspetta l'individuale da tre metri e domenica il syncro con Francesca Dallapé.

13/08/2010
Tania Cagnotto a metà del volo.
Tania Cagnotto a metà del volo.

Veder vincere Tania Cagnotto è bellissimo, perché ti fa soffrire poco, perché sai che quando conta lei c'è e che se c'è da vincere  qualcosa che conta l'ultimo tuffo lo piazza sempre con una sicurezza spaventosa. 

    Non sono tanti gli agonisti così: i "sicuri" non sono né giocatori d'azzardo che rischiano a costo di spaccare tutto, né arrendevoli che si limitano al compitino, sono i campioni che trovano in gara, sotto pressione, il massimo dell'equilibrio e i tuffi in questo sono una gara speciale, un po' come i concorsi nell'atletica: due secondi di cimento e mezze ore di attesa. 

    E lì nell'attesa, si vede il campione: la testa che non si perde, che non affoga nell'ansia e neanche si distrae. Sara Simeoni era così e Tania a suo modo le somiglia, quando escono dal campo di gara non sono fredde, ma in gara danno quello che c'è da dare, senza scuse. Quando conta loro ci sono. Sempre. E ora un paio di giorni di riposo e poi i tre metri, la gara preferita, la gara del bronzo mondiale, che Tania vorrebbe tanto un giorno replicare a cinque cerchi.
    
    Per Tania l'oro dal trampolino da un metro agli Europei di Budapest, davanti
alla svedese Anna Lindberg, alla russa Anastasia Pozdnyakova. Quarta l'altra azzurra in gara, Maria Marconi è la decima medaglia europea, il sesto oro. La medaglia meno attesa, nella gara meno amata.
    «Ora che ho rotto il ghiaccio vado più tranquilla alla gara dai 3 metri: una è andata, ora voglio godermi le gare e l'atmosfera».
    E siamo solo all'inizio: sabato ci sono i 3 metri e domenica il syncro in coppia con Francesca Dallapé.

FamigliaCristiana.it
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Nuoto, dopo il mare la vasca

    La novità si vede da quello che manca. Verrebbe naturale cercare dei riccioli biondi tra le cuffiette che vanno e vengono. Ma non ci sono. Per Budapest l'Italia è partita senza Massimiliano...

Elisa Chiari

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati