L'arroganza a reti unificate

Cinque interviste Tv "comandate" da Berlusconi per fare propaganda elettorale. Giornalisti in ginocchio e Authority troppo occupata per intervenire. Una brutta pagina per l'Italia.

21/05/2011

I giornali avversari avevano fatto un cauto pronostico: vedrete che Berlusconi, dopo il lungo silenzio postelettorale, tornerà a farsi vivo. Forse una conferenza stampa, forse un’intervista in Tv. Una sola, ritenevano; nessuno immaginava che potesse farne cinque in un colpo solo, non perché i giornalisti le avessero implorate ma perché è stato lui a imporle. Un primo pacchetto ai tre Tg di Mediaset, che sono cosa sua sebbene Berlusconi sostenga da sempre di non interessarsi alle sue aziende, almeno in prima persona. Evidentemente ci sono altre persone cui basta ricevere una telefonata, pronte a obbedir tacendo. Poi i due maggiori Tg della Rai, primo e secondo: e qui il discorso, già parecchio delicato, ulteriormente si complica.    

     Esiste una AgCom che dovrebbe fissare le regole della comunicazione e, in caso di irregolarità, punire gli inadempienti. Già il fatto che il premier irrompa nella campagna per Milano e Napoli usando le reti di sua proprietà dovrebbe far ricordare che c’è un piccolo inciampo, chiamato conflitto di interessi. Ma tutti zitti. E lo stesso, ciò che è peggio, per le reti a canone. Pare che la Commissione debba riunirsi mercoledi prossimo, lasciando che nel frattempo Berlusconi faccia altri monologhi davanti a reverenti cronisti. Nessuno dei quali, superfluo notarlo, si è sognato fin qui di avanzare contestazioni o anche semplici obiezioni.

     Ora non è da dubitare che i membri dell’AgCom siano carichi di incombenze private, tanto da dover rinviare una riunione di interesse pubblico. Ma se ritengono di poter attendere mercoledi, tanto vale posporre a giugno o luglio; tanto i buoi sono già scappati.

       L’imposizione del primo ministro e l’acquiescenza delle reti pubbliche hanno suscitato violente reazioni, che oggi riempiono i giornali: dall’illegalità al paragone con la Bielorussia. Superfluo citarle per esteso. E’ da chiedersi piuttosto quale effetto avranno queste esternazioni a reti unificate, non tanto per il loro contenuto quanto per la linea padronale che esprimono. Di nuovo o inatteso, Berlusconi non ha detto nulla. Al più si è maggiormente avvicinato a Bossi per la faccenda della Grande Moschea, degli zingari incombenti e della sinistra inaffidabile. Copione conosciuto.       

     Che ciò serva per i ballottaggi, o dia esito negativo, è tutto da vedere. Sembrava che il premier fosse stato colpito dai commenti dopo il voto, dove si giudicava assai più dannoso che proficuo l’avere impostato un referendum sulla sua persona. Evidentemente non è così. Se prima aveva “mostrato la faccia” in singoli comizi, adesso siamo ad una carica di tipo alluvionale. E condotta non su iniziativa dei singoli Tg ma, ripetiamo, convocando d’autorità le redazioni private e pubbliche.   

     Qualcuno troverà che si tratta di un giusto contraltare ai Santoro, Floris e sinistra assortita, visti dal premier, ed anche dal suo elettorato, come il fumo negli occhi. Altri baseranno il loro giudizio sull’arroganza del potere, che da noi è raramente premiata ma non demorde. E chissà come saranno accolti i tre ministeri in regalo elettorale, due a Milano, secondo le indiscrezioni, e uno a Napoli.    

     Comunque, non c’è che da aspettare. Per il momento, senza bisogno di attese, sono state scritte due brutte pagine: una da un primo ministro e proprietario di televisioni che si arroga prerogative inaccessibili agli avversari politici; l’altra da un giornalismo Tv che non tiene dritta la schiena ma si genuflette.  

Giorgio Vecchiato
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da folgore il 04/06/2011 23:15

Vedete emulman ha fatto delle domande, ma credo che mai nessuno risponderà, perché oramai l'antiberlusconismo è una FEDE. Volete una prova? Chi sa dirmi chi oggi ha parlato di "settori ideologizzati della magistratura"? Tra l'altro quanti sanno la differenza (nel senso di luogo specializzato o meno al culto) tra una chiesa e una moschea?

Postato da Cruciani Vincenzo il 27/05/2011 23:25

Ma voi siete un giornale cattolico o una succursale di Repubblca. Che cosa c'entra l'intervista di Berlusconi con l'annuncio del Vangelo. Spiegatemelo così saprò se rinnovare l'abbonamento per il prossimo anno.

Postato da emulman il 24/05/2011 22:13

C'è qualcuno qua che dice che io sia il solito berluschino che viene a scocciare: rimane il fatto che non mi avete risposto e allora rincaro la dose: 1) per domani pomeriggio ci sarà un corteo di musulmani pro-Pisapia a Milano. Ebbene, come si comportano i cattolici credenti di fronte a questo vero e proprio affronto alla città? 2) La Lega Nord vuole fare una legge che porrà severissime limitazioni alla costruzione di moschee (cosa che condivido al 100%), ma il monsignor Crociata della CEI dice che bisogna lascarli fare in nome della libertà religiosa. Ebbene io gli risponderei "ok, però prima chiedi il permesso di costruire una chiesa cattolica alla Mecca in nome della libertà religiosa che tanto sostieni" SECONDO VOI COSA GLI RISPONDEREBBERO GLI ARABI? E UN BUON CRISTIANO POTREBBE ACCETTARE SIMILI AFFERMAZIONI???? No perchè ormai la chiesa sta subendo una deriva sinistrorsa, nel dopoguerra scomunicava chi era comunista ed ora forse chi appoggia Berlusconi verrebbe scomunicato? forse lor signori si dimenticano che Pisapia aumenterà i biglietti per il bus, le rendite catastali, impedirà alla polizia di intervenire se i centri sociali devasteranno i negozi milanesi? E POI NON STUPITEVI DELLA CRISI DI VOCAZIONI E DI GENTE CHE ABBANDONA SEMRPE PIU' NUMEROSA LA FEDE CATTOLICA.

Postato da mghiri il 24/05/2011 19:42

Francesco Salis, lancia in resta, nei suoi ultimi due post afferma, senza ombra di dubbio, che io sottoscritto mghiri: 1 devo vergognarmi per le cose che dico 2 sono fazioso alla ennesima potenza 3 se fossi amante della verità 4 che ci pensa lui a farmi vergognare 5 devo smetterla di dargli del Lei. Mi esprimo sul l’ultimo punto: di solito tra due estranei, di due orientamenti politici, morali , culturali opposti, tra l’altro italiani e non anglosassoni, mi pare normale darci del Lei. A me piace molto il rispetto, darlo e riceverlo; ma se questo è scambiato non so per che cosa, quasi una scortesia, mi spiace ma credevo che qui, da nuovo ospite di questi blog “cristiani”, potessi trovare un po’ più di sensibilità rispetto che in quelli di Concita e di Concetto Vecchio. Sarà, la politica per me è una passione e ci metto fatica nell’esporre le mie idee partendo da verità che traggo anche da Wiki o ascoltandomi quasi ogni sera e da anni, i vari Fazio, Santoro, Floris, Travaglio, Gruber, gente non proprio liberale o conservatrice, ma probabilmente sbaglio perchè dovrei documentarmi solo sui media liberali e conservatori. Sarei più fazioso? Non credo perché rispetto alla sfilza di improperi esternati come sopra per soli due o tre interventi, più di così c’è solo…..l’innominabile. Magari mi va, ma vale la pena?

Postato da Nicolino1956 il 24/05/2011 16:44

Per tutti gli innamarati di Berlusconi !!! Oggi il Segr. Generale della CEI Mons. Crociata ha dichiarato che la Moschea va fatta perchè è un luogo di culto e di aggregazione sociale !!!! Io l'ho sostenuto 2 giorni fa su queste pagine. Cari "CRISTIANI BERLUSCONIANI" , se sostenete che FC non rappresenta i cristiani perchè critica il vostro Mito, adesso cosa fate rinnegate pure la CEI magari sostenendo che l'unico ad aver diritto di rappresentare i Cristiani sia Berlusconi ??? O questo è un cardinale Comunista visto che è d'accordo con Pisapia su questo punto?...
Nicolino Colonnelli

Postato da Franco Salis il 24/05/2011 14:46

Per mghiri il 23/05/2011 19.45 Un ladro è sempre un ladro né si purifica con una sola azione degna di lode quale quella di presentarsi in parlamento. Basta,perché poi cosa aveva da riconoscere se il tutto era a conoscenza di tutti.(Conservo il testo integrale alla Camera) Io affermo che è ladro chi ruba e chi mantiene il sacco! Certo qualcuno, se non sai chi è questo qualcuno, chiedilo a don Giorgio De Capitani che lo conosce bene, lo ha abbondantemente superato,ma questo qualcuno, ben ammaestrato, abile ma vigliacco non si lascia giudicare. Lui è al di sopra e di tutti. Ti pare che si fa giudicare da uno “inferiore”! Dopo tutte le cose che hai detto,perdi il diritto di parlare di verità,e lo sai, tant’è che lo usi ad effetto. Io non ho nulla di cui vergognarmi e se ti riferisci alla mia parte politica, ho più volte dichiarato le sue colpe, ma anche i suoi innumerevoli ed elevati meriti. No,no,ci penso io a farti vergognare,perché tu non lo hai ancora imparato. Le colpe erano in difesa prima dal comunismo,poi più gravi,perché era diventate “vizio”. Ma nessuno può superare mai lo “statista “Craxi”.E smettila di usare il “lei” scrivendo “Sue” con esse maiuscola. Se non ti va, ignorami.ciao

Postato da giovanni.gio il 24/05/2011 12:17

X mghiri: chi cita la verità credendo di possederla è un puro illuso....e anche un pò arrogante.

Postato da mghiri il 23/05/2011 19:45

Certo che Craxi è morto in quel modo perchè è stato l'unico ad aver avuto il coraggio di affermare in aula parlamentare che lui e tutti gli altri prendevano finanziamenti illeciti, perchè quella era la prassi e la consuetudine. Infatti nessuno dei parlamentari si alzò per dirsi fuori da quel vizio. La verità fa male, Salis, ma è questa che rende liberi, non la Sua che è schiava della paura di ammettere le proprie colpe. Craxi ammise le sue, tutti gli altri no. Impari a vergognarsi delle Sue, che alle mie ci penso io.

Postato da genepi il 23/05/2011 18:33

Per Franco Salis il 23/05/2011 16.12. Non prendertela, "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". Oggi, dire che 1+1=2 è un'opinione; se poi lo dimostri matematicamente, sei: 1) fazioso; 2) manipolatore; 3) Plagi le coscienze.......; quindi comunista! L'innominabile, con 5 reti televisive a disposizione (e un certo numero di "giornalisti", si dicono...) non è capace di fare trasmissioni per "confutare" programmi che ritiene "faziosi"? Ma non era il genio della comunicazione? Evidentemente non è in grado di dimostrare che 1+1 NON è uguale a 2 anche sa ha il monopolio di TV e giornali (di famiglia). Comunque, fortunatamente, per l'"informazione" non ci sono solo TV e giornali: c'è internet......e, finchè non "chiudono" anche quella, si può (se si vuole) essere/rimanere informati.

Postato da mghiri il 23/05/2011 18:27

L'assoluzione di Santoro proviene da magistrati che hanno militanza politica nelle sue fila: questo è vincere facile, non è certo sinonimo di vincere con giustezza e gloria. Buon per chi lo annovera come esempio di giustizia..... Vedremo se poi domenica finirà tutta questa storia, a meno che il popolo viola, arcobaleno, centri sociali, gay e falce e martello non tenti di sovvertire il potere costituito con la violenza che solitamente lo contraddistingue....avanti o popolo

Postato da Franco Salis il 23/05/2011 16:12

Per METAFISICO il 23/05/2011 00.52 tu dici: “A Franco Salis, indignato perché Berlusconi "si è fatto un parlamento con il 20% di prostitute, concussi, collusi..." ricordo: 1)che il Parlamento "l'ha fatto" il popolo italiano con libere elezioni; 2) che è temerario (e potenzialmente criminoso) attribuire la qualifica di prostitute a donne parlamentari (e a qualunque altra donna)”.Che il popolo italiano ha fatto il parlamento è una imperdonabile FALSITA’. Se l’innominabile mette tizio o caio al primo posto nella lista quello viene eletto perché il popolo è stato defraudato della espressione della preferenza. Stesso meccanismo del listino candidato “governatore”nelle regioni. Non è né temerario né potenzialmente criminoso, attribuire la qualifica di prostituta, perché in Italia la prostituzione non è reato. E’ reato invece l’induzione alla prostituzione. Come ti permetti tu difensore di colui che ha vilipeso la donna in quanto donna ad erigerti a difensore della donna? Se tu difendi l’innominabile vuol dire che non conosci la differenza tra femmina e donna. Hai visto ciò che è successo in America e la protesta delle donne francesi per l’atteggiamento di certi maschietti che timidamente, e non spudoratamente, hanno tentato di difendere quel verme? Se non sai chi è l’innominabile,chiedilo a Don Giorgio De Capitani . Ciao. Per mghiri il 23/05/2011 13.07,ma non hai tu vergogna alcuna? Ma per le cose che dici non ti accorgi di essere fazioso all’ennesima potenza? Se tu fossi stato amante della verità avresti chiesto la Class Action contro tutta la Rai. Fra l’altro Santoro è stato già giudicato assolto ed integrato da un tribunale della Repubblica. Ma finalmente domenica finirà tutta questa storia. La rabbia che ha in corpo l’innominabile sta a dimostrare che le sue indagini lo danno perdente ancor peggio del primo turno. Che scappi,prima che venga arrestato,segua l’esempio del suo amico Craxi morto contumace in esilio! Per chi ancora non conoscesse chi è l’innominabile,rivolgersi a Don Giorgio De Capitani,prego.Ciao

Postato da mghiri il 23/05/2011 13:07

giusto, ci stò, Class Action contro la Rai per lo strapotere di Fazio, Vauro,Santoro, Travaglio, RAI3 "Telekabul", Saviano, ecc. ecc. Accusa: manipolazione delle notizie con plagio delle coscienze di molti italiani anche cosidetti cattolici che si lasciano influenzare al punto da negare l'evidenza.

Postato da Nicolino1956 il 23/05/2011 11:54

Il problema di fondo è che i TIFOSI del GRANDE CAPO (mghiri), non sanno discernere tra giornalismo con posizioni anche antitetiche, satira, talk show, che sono il succo di una democrazia adulta e la reazione di un capo di governo che usa la prepotenza per opporsi a chi lo critica !!! Grazie a Dio ho avuto ed ho la fortuna di girare il mondo da più di 30 anni e ho verificato personalmente che la satira politica è presente in ogni angolo del mondo fatta eccezione per la Cina, Corea del Nord e qualche paese Sudamericano e quasi dappertutto sono prese di mira le figure che detengono il potere al momento ; provate a vedere come trattano Obama in America o come hanno trattato Bush prima di lui, provate a vedere come trattano la Merkel in germania e Sarkozy in Francia; è una cosa del tutto naturale e nessuno di questi signori si è mai permesso di dichiarare guerra ad opinionisti e uomini di spettacolo e/o giornalisti!! Ma se anche ci avessero pensato non sarebbe stato permesso loro da chi dirige l'informazione ; CAPITO COSA E' LA DEMOCRAZIA??? Dimenticavo: ora all'estero i loro politici non vengono quasi più attaccati perchè le televisioni estere hanno trovato più interessante fare programmi satirici su BERLUSCONI. E se non ci credete aprite You Tube e troverete di tutto e di più sul nostro presidente del consiglio nei programmi televisivi esteri. O sono Comunisti anche quelli??
Nicolino Colonnelli

Postato da giogo il 23/05/2011 11:05

AL LETTORE METAFISICO vorrei chiarire un paio di cosucce ; 1 il "bravo" degasperiano va inteso "fiero-sostenitore" in tempi duri e battaglieri e di privazioni, 2 il summenzionato santuomo governò in tempi che il comunismo era forte e pericoloso, ora fa ridere, 3 il santuomo disse (e qui sembri poco informato) "la DC è un partito di centro con il cuore e lo sguardo a sinistra" a me vieni a ricordare cosa fece DE Gasperi ?? amico colui che difendi si è proclamato il miglior presidente dall'unità d'Italia (CHE BESTEMMIA). Vai a leggerti la vita di De Gasperi, i patimenti e le umiliazioni subite, il carcere. Seppe difendere la laicità dello Stato anche scontrandosi con Pio XII ma restò sempre un cattolico esemplare e di una onestà cristallina. per cortesia NON confondiamolo con il marciume attuale...apriti al mondo!! AL GHIRI vorrei rammentare le frequentissime apparizioni del Padrone in Rai e nelle sue reti, e poi il buon Ferrara "tutte le sere sotto quel fanal...." il buon Vespa pure lui non si risparmia...non punge ma L....lo straordinario Sgarbi fervente cristiano...detto candida lingua, l'ex direttore della padania giornalista x caso ecc. Vedi questi "signori" sono in Rai e anche in altre reti del Padrone, e poi vi sone "entusiasmanti" trasmissioni nelle reti private (3) del Padrone con altri bravi VASSALLI e una schiera di giornalisti (dalla tiratura drogata) che lo servono...mi daresti qualche simil esempio di paesi democratici con una situazione paradossale come la Nostra ?? spero non citi la Corea del nord, l'Iran, o altre ameni paesucci.... Menzionare Enzo Biagi...altro veleno su brave persone, già che c'eri potevi tirar fuori anche Indro Montanelli fondatore del Giornale poi comprato dal Padrone...o ti era di imbarazzo ?? Ma quando, quando aprirete gli occhi da questo "infantilismo ipocrita acuto ????

Postato da giovanni.gio il 23/05/2011 10:33

osservo semplicemente che tutta la campagna elettorale del centrodestra (compresa Comunione e liberazione) si fonda su due punti: 1) screditare l'avversario falsificando il suo programma e terrorizzando i milanesi; 2) fare promesse elettorali last minut che contraddicono lo stesso programma elettorale (vedi l'eco-pass che fino a una settimana fa doveva essere rafforzato ed ora vi dice che verrà abolito) o che sono addirittura patetiche (lo spostamento di due ministeri a Milano di cui si parla sempre e che tutti sanno che non si farà mai). Per fortuna la maggioranza dei milanesi è gente seria che bada al sodo...... Quanto a CL, è una vera tristezza che un movimento ecclesiale diventa parte organica di un partito (d'affari) :-(((

Postato da Franco Salis il 23/05/2011 09:53

Per mghiri il 22/05/2011 16.29. Nonostante non condivida del tutto l’analisi storica che hai proposto,il tuo commento merita alcune osservazioni. Anche io sono un di quelli che si turarono il naso. Mi sembra però che tu confonda il “compromesso storico” con i governi di centro sinistra. Ora non ricordo bene ,ma mi pare che l’esperienza di compromesso storico durò sei mesi:era caratterizzato dal astensione del P.C.I. che comunque faceva parte della maggioranza. Il compromesso storico cadde per “disdetta” da parte del P.C.I. che temeva di perdere la propria identità. Il centro sinistra fu inaugurato col III governo Fanfani 1962 ed era caratterizzato dalla presenza organica della D.C. e P.S.I e partiti minori. Prima con Nenni poi con Caxi. Quest’ultimo, impadronitosi della maggioranza del suo partito,si impadronì di tutto il partito commissariando quelle sezioni che non si prostravano a lui, foraggiandoli con ingenti somme di denaro derivante dalla malversazione. Il fatto sta che “lo statista” Craxi,approfittando del vento in poppa,non perdeva occasione per ritornare alle urne sapendo che avrebbe guadagnato voti e aumentato il peso. Il fatto è che tutte le agenzie culturali dell’Italia di allora erano in mano della sinistra conflittualmente suddivisa tra P.S.I. e P.C.I. Il centro sinistra è servito anche a separare queste due forze . Insomma. Dal punto di vista culturale, già dominava il relativismo per cui si fece la legge sulla depenalizzazione della scappatella,poi divorzio e poi aborto. Cito solo tre delle “brillanti battaglie” civili portate avanti dalla sinistra con successo. A parte il divorzio che sviluppò una discussione all’interno del mondo cattolico - vi era chi era contrario all’uso,ma non all’istituto - le altre passarono a maggioranza anche nei referendum. Il Concilio Vaticano Ecumenico II non aveva dato i suoi risultati,perché vi era stata una polverizzazione e la gerarchia era impegnata nel ricomporre l’unità. La Gerarchia usava la mano pesante, lanciando anatemi e il popolo italiano ha risposto: e io me ne frego, mi faccio un Dio tutto mio, a mia misura e continuo a proclamarmi cattolico. Così la gerarchia ha sempre contato di meno. Ha creato intorno a sé una aureola di santità anche con l’uso spropositato di aggettivi come chiamare il Papa, Santo Padre,i cardinali eminenze reverendissime,anche se inseguiti dalle procure dello stato italiano ,i vescovi eccellenze reverendissime, etc. Cioè la gerarchia ha preferito creare un netto contrasto tra sé e il popolo di dio,ricreare l’unità intorno a sé anziché a Cristo. Ha fatto l’esatto opposto di Cristo, quando, invitato dai suoi apostoli a mettere tenda nel luogo, ha preferito scendere verso la gente. Naturalmente,a scanso di equivoci,non sono mancati prelati di alto valore. I documenti sono per lo più eccellenti,perché giustamente,seguendo il Vat.II,la gerarchia si è servita del contributo di christifideles laici. Ma se al documento non segue la traduzione pratica, i documenti sono carta straccia. Quindi vengo alla conclusione,il popolo si è sempre più allontanato da Dio e il frutto maturo di massimo degrado di questo allontanamento è rappresentato da Silvio Berlusconi che ancora non è stato superato da nessuno e spero che si accontenti di questo primato lui e i suoi sostenitori. Allora mghiri il 22/05/2011 16.29,non ti angustiare troppo. Quale rimedio? Ce lo suggerisce il Vat.II : ciascuno dia il suo contributo a seconda dei propri carismi. Due esempi per spiegare il pensiero:il cardinale Bagnasco tira fuori un documento eccellente,che bisogno c’è che lo esalti il suo segretario Cardinale Crociata? Il direttore dell’Avvenire si presenta in TV e in soli due minuti, forse meno, spiega gli ultimi momenti di vita del Beato Giovanni Paolo II. Chiedo venia,le intenzioni sono buone,se i mezzi non lo sono altrettanto,pazienza i miei limiti me li porto sempre appresso. Buona giornata .

Postato da aldo abenavoli il 23/05/2011 07:47

Quando l'informazione è squilibrata la democrazia è tale solo sul piano formale ma non su quello sostanziale; quando manca la democrazia in senso sostanziale il rischio di ripristinarla con metodi violenti è molto forte. L'unica alternativa ad una pericolosa spirale di odio e violenza è il ripristino della ragione, strumento che la religione in primis invita ad usare con discernimento, ma anche con la assunzione di responsabilità laddove necessario. Per quanto attiene allo strapotere televisivo propongo una "class action" non contro la RAI, che significa contro i cittadini che sono vittime dello strapotere, ma contro i direttori e i dirigenti responsabili che dovrebbero pagare di persona scelte o omissioni sbagliate. In sostanza una grande azione giudiziaria di risarcimento del danno al posto della giustizia privata che rischia di diventare vendetta indiscriminata.

Postato da mghiri il 23/05/2011 07:24

cosa hanno fatto i comunisti con le tv di stato?: le hanno monopolizzate da o per decenni. Vedi Santoro, Floris,Annunziata, Gabanelli, Luttazzi, Celentano,Bianca Berlinguer,Biagi,Lerner,Gruber ecc. ecc. e chi si meraviglia che il Cav., secondo loro, li sta imitando, è come un bambino che fa i dispetti ma non vuole subirli: infantilismo ipocritico acuto.

Postato da METAFISICO il 23/05/2011 00:52

Al lettore giogo, che si autodefinisce "bravo ex democristiano degasperiano" ricordo che con De Gasperi, cattolico e grande statista, l'Italia compì l'importante scelta di campo per il progresso e la libertà, osteggiato dal cosiddetto "fronte popolare" socialcomunista: una scelta coraggiosa che le sinistre non gli hanno mai perdonato! A Franco Salis, indignato perché Berlusconi "si è fatto un parlamento con il 20% di prostitute, concussi, collusi..." ricordo: 1)che il Parlamento "l'ha fatto" il popolo italiano con libere elezioni; 2) che è temerario (e potenzialmente criminoso) attribuire la qualifica di prostitute a donne parlamentari (e a qualunque altra donna).

Postato da Mauri68 il 22/05/2011 22:41

Quando un capo di stato ha un simile comportamento, quanto tempo deve passare prima che la gente di buona volontà si ribelli? Nelle giovani generazioni e non solo, sta passando il messaggio che con i soldi si può ottenere tutto, che chi comanda fa bene a fare ciò che gli pare. In altri paesi certi atteggiamenti non sono tollerati, chi governa dovrebbe avere la decenza di un comportamento civile, educato e responsabile. Come commentare i politici che si schierano in difesa del crocefisso e poi si rammaricano di non poter sparare sugli immigrati. Saluti a tutti

Postato da un tale il 22/05/2011 18:36

Cosa che meno appare, è che c’è un vero e proprio stillicidio di personaggi che attraverso i programmatori, vengono man mano trasferiti dalle reti berlusconiane alle reti rai. Personaggi già selezionati, collaudati e di sicura fede politica berlusconiana. Un grande condizionamento per la visibilità (a volte immeritata) data a questi personaggi, per i fatti che da essi vengono evidenziati e per i valori che da costoro e dagli ospiti che questi richiamano, vengono trasmessi. E d’altro canto, che dire del vero e proprio accaparramento dei personaggi della satira d’opposizione a suon di lautissimi compensi (fuor di mercato purchè così sia), pur di tacitarli politicamente. Conflitto d’interessi ? qui c’è di peggio … una vera e propria occupazione (dittatura ?) dell’informazione.

Postato da giogo il 22/05/2011 17:30

Ma ma...da temere non è più berlusconi, ormai lo sappiamo le solite battute, le solite promesse, le straripetute bugie, i bunga bunga...da temere e da rimanere esterefatti per tanta chiusura alla verità e all'evidenza sono i soliti Libero Leo, Folgore, la novella Tamara e... pochi altri. Ma ma non c'è peggior sordo e cieco di chi NON vuol sentire e vedere. Ma ma questi "signori" cosa vogliono che anche FC si schieri come CL e altri con il "grande bugiardo"?? il poveretto ha poche TV e giornali per difendersi ? aggiungiamo anche questo onesto settimanale al vassallaggio ?? (altrimenti diventi comunista). Comunque io da bravo ex democristiano (degasperiano) mi guardo allo specchio di frequente compiaciuto, mi LAVO di sovente....checchè ne dica certa "gente"...gente che di lavaggi ne han subiti ma ....in zona meningi. Saluti

Postato da araldo63 il 22/05/2011 16:51

Meno male che vi è ancora qualcuno che riesce a dire la verità in questo triste paese. Continuate cosi e non lasciatevi intimidire!!!

Postato da mghiri il 22/05/2011 16:29

Mi pare che noi che ci “ turavamo il naso” e votavamo DC, ce lo siamo turati fino almeno al 1989, anno della caduta del muro, quindi fino a 22 anni fa circa, non 35. Ora dal momento che la DC era costituita da gente come Fanfani, Moro,Scalfaro, Forlani, Andreotti, Cossiga ecc. ecc.........cattolici come me che votavano DC, mettevano le proprie speranze in gente tipo Cossiga che allora era troppo giovane e fuori dai giochi dei vari Fanfani, Moro, Scalfaro da una parte e Nenni, Berlinguer, Pajetta, Napolitano… dall’altra. La parte della DC che si ispirava al partito popolare di Sturzo ed in seguito a quello di De Gasperi, non aveva certamente i principi che portarono a formare il governo di centrosinistra ideato e presieduto da Moro. Fu il compromesso storico di Moro a creare il centrosinistra, il “cattocomunismo” e a permettere l’ingresso nei governi a persone che ci portarono a lotte e conquiste “civili” come il divorzio e l’aborto. Se i “cattolici adulti” permisero questo, lo fecero anche per colpa del mio voto che mi turavo il naso, ma non c’era scelta. Il comunismo e questo tipo di politica non è morta, anzi è più viva che mai e, forse, è più subdola. Più o meno: “ i figli delle tenebre sono più scaltri dei figli della luce”.

Postato da Franco Salis il 22/05/2011 15:45

Per tamara 21.05.2011 ore 20.54, non sono signor Scaglione,ma semplicemente Franco Salis,scusa non ti sembra sufficiente essere “rei potenziali simpatie berlusconiane” per essere oggetto di strali? Ma ti pare poco il danno che quell’individuo ha fatto? Che cosa ha fatto se non proteggersi dalle patrie galere sottraendosi al giudizio per eventuali suoi delitti e non per le toghe rosse che lo perseguitano? Quanto odio ha seminato col solo scopo di proteggersi verso le istituzioni dello Stato? Ma lo sai che tale comportamento si configura come attentato alla costituzione,e che solo un parlamento così fatto può difenderlo? Va bene che lui non ha neppure idea di che cosa sia uno Stato. Tamara,sei o non sei d’accordo che è ladro chi ruba e chi regge il sacco? Chiaramente se tu godi dei privilegi, o aspiri a godere ,di cui gode l’innominabile fai bene a difenderlo!Chi ha fatto la legge porcata perché potesse farsi un parlamento con il 20% di prostitute,concussi collusi .Non credi che accreditarsi il successo delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità sia disonesto quando lui prepara il processo breve con cui libera tutti? Rileggiti il mio commento del21/05/2011 20.26.Ciao

Postato da Libero Leo il 22/05/2011 12:30

C'è qualcuno che scrive appunti di meraviglia e protesta per quanto scrivono Vecchiato, Scaglione ed altri. Forse leggono da poco tempo FC. Chi la legge da molto tempo non si meraviglia. Per quanto riguarda la politica, FC è ormai sulla strada tracciata da don Giorgio De Capitani. Non sono ancora riusciti ad uguagliarlo, ma si impegnano e ci riusciranno.

Postato da Nicolino1956 il 22/05/2011 12:19

Leggendo i vari post (tipo MGHIRI) su questo argomento diverse cose si mostrano nella loro realtà !! I punti fondamentali sono i seguenti: 1- Gli uomini politici del centrosinistra non sono più intelligenti di quelli del centrodestra; penso che la differenza sostanziale sia nel fatto che i primi fanno politica , gli altri sono dipendenti senza diritto di esprimere opinioni contrarie al CAPO !! 2- Ma tra gli elettori la differenza è sostanziale: il livello culturale degli elettori del centro-destra è mediamente basso e la maggioranza è vittima del mito del più forte , di colui che vorrebbero essere e non saranno mai!! Gli elettori del centro-sinistra sono di cultura mediamente più elevata e giudicano sulla sostanza. Io, da Cristiano, non posso credere ad un buffone che sostiene che il centrosinistra porta il comunismo perchè è evidente che questo rischio non esiste più da almeno 35 anni! 3- io sono sempre stato democristiano ed oggi sono tacciato di comunismo perchè voto centrosinistra, mentre molti di quelli che oggi sono al governo stavano alla mia sinistra !!!TREMONTI, CICCHITTO,FRATTINI , BONAIUTI , BONDI etc. senza considerare i giornalisti come Ferrara (comunista DOC). 4- la presunzione dell'elettorato di centro destra che si considera cristiano invece si permette di giudicare Famiglia Cristiana che da oltre 50 anni accompagna le famiglie nel cammino della fede. 5-Questi elettori "Cristiani" quando il Papa dice di aprire le frontiere ai più poveri, ai più deboli , agli ultimi stanno col Papa o stanno con chi sostiene che invece a questi bisogna sparare, che sono inferiori a noi, che sono la feccia, che non debbono esprimere il loro credo in luoghi di culto della loro religione ? Perchè se stanno con i secondi non hanno il diritto di definirsi Cristiani.
Nicolino Colonnelli

Postato da Cris2011 il 22/05/2011 12:13

Noto, senza sorpresa, che non avete pubblicato il mio commento di ieri. Forse c'era qualcosa che vi dava fastidio e io non sono filocomunista come forse voi vorreste che io fossi. Mi sembra di capire che la faziosità alberga anche dalle vostre parti. Almeno abbiate il buon senso di non professarvi cristiani perchè mi sembra che Cristo abbia detto "amate i vostri nemici" mentre voi fate l'esatto contrario. Buona giornata.

Risposta della Redazione

Caro Cris2011,
era più semplice provare a rimandare il commento che scrivere questa salva di sciocchezze.
A presto

Postato da spark il 22/05/2011 10:14

A Milano stanno preparando la sanatoria sulle multe dei milanesi!!!! A Napoli stanno preparando la sanatoria per gli abusi edilizi!!! A quante scempiaggini di proposte dovremmo ancora assistere prima che finisca questa campagna elettorale? Per quanto riguarda Milano, a parte la strumentalita' di una proposta simile, mi domando, "le finanze del comune lombardo sono cosi floride da poter rinunciare al mancato introito delle multe elevate agli automibilisti?", se invece le finanze non sono poi cosi floride "dove il comune andra' a rivalersi per recuperare i mancati introiti delle multe condonate per motivi elettotrali?". mi verrebbe da dare tutta la mia solidarieta' a tutti gli automobilisti milanesi che hanno fatto salti mortali per non prendere multe! Fossimo in un Paese normale, i promotori di certe insulse iniziative, verrebbero presi a calci nel sedere dagli elettori, prima ancora di recarsi ai seggi: purtroppo, ci siamo assopiti e lasciati cullare per quasi un ventennio (guarda caso parecchio tempo fa' fummo compartecipi di un altro ventennio di infausta memoria) di filosofia "ghe pensi mi", "tutto va ben madama la marchesa", "fora da i bal", "ce l'abbiamo duro", allietati dal buon umore e dalle barzellette del caudillo di Arcore. Se devo essere sincero, non sono ottimista per i ballottaggi di domenica prossima, secondo me, il vento del cambiamento si e' gia trasformato in una leggera brezza; spero tanto di sbagliarmi! Arrivati a questo punto sta solo ai cittadini di Milano , dimostrare non solo di essere migliori di chi li ha governati, ma anche di non passare per allocchi!
Osvaldo Bardelli

Postato da grisu59 il 22/05/2011 10:10

Grazie per far sentire forte la vosrtra voce e la voce dei cattolici che credono ancora nella Democrazia con la D maiuscola. I cattolici democratici hanno contribuito in maniera sostanziale a costruire la nostra Repubblica; altri - anche cattolici e facenti parte della gerarchia ecclesiastica - stanno contribuendo a distruggere i valori su cui è fondata.

Postato da Oddo Filippo il 22/05/2011 09:41

Cara FC, non siamo d'accordo. E neanche Voi siete d'accordo con Voi stessi. Non Vi sembra che ci sia contraddizione tra il contenuto di "PrimoPiano" del settimanale e quanto scrive Giorgio Vecchiato su FC it con il titolo " l'arroganza a reti unificate " ?. Io sono sporco, cattivo e brutto ed anche...radical chic, ma, ditemi, il " metodo Boffo" da chi è nato ?. Che la sinistra ( e non i comunisti !) sia confusa è vero, ma che la destra ( e non i fascisti !) sia psicopatica, perchè lo sono tutti i potenti o pseudotali, è più che vero. Gli estremismi esistono purtroppo, ma di quelli non parliamo. Certo, chi scrive sul Vostro settimanale può esprimersi in maniera diversa da altri, ma non confondiamo Prodi, Bersani, Franceschini.......con il premier ( con la p minuscola) e suoi vicini. Bé, certo B è più simpatico, è più televisivo, fa tante di quelle battute che anche se sono sporche.....fanno ridere. Filippo Oddo

Postato da armando scalet il 22/05/2011 09:12

Grazie per la chiara presa di posizione che evidenzia, una volta ancora, l'intollerabile atteggiamento di Berlusconi nell'utilizzo della tv pubblica.

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 22/05/2011 08:31

Ai tanti emulman,tamara,ecc. … in controluce di greve. Su questi interventi di F.C. i lettori, che a loro volta intervengono , al di là della divergenza di opinioni che vanno sottoposte alla prova del crogiolo ( visto il comune orientamento cristiano,tiepidi,coerenti,o meno, come i tanti Lupi e Formigoni - morale di difesa del bunga con lettera scritta - visto che si è citato la signora Bindi), i lettori,ripeto, fanno una cosa che non vuole che facciano i “suoi” seguaci ( suoi di Berlusconi): ragionano con la propria testa. Berlusconi non vuole che la gente ragioni, vuole solo che sia dominata da ‘emozioni’ ( Mussolini,citato da Caracciolo, diceva: ‘IL POPOLO NON HA BISOGNO DI CONOSCERE,MA DI CREDERE’). Quando Berlusconi si rivolge ai “suoi “ricorre alle barzellette: scoppio di ilarità (magari volgare, non la sana satira politica che scaturisce da una scintilla di conoscenza, quindi di ‘ragione’): oppure si rivolge ( sull’esempio sempre del signore di sopra,di Predappio, ‘dialogando’ con la folla: “volete voi…? Volete voi…? “ ( che al governo vadano gli sporchi rossi, che si lavano poco,guardano poco la loro faccia allo specchio…. O il Bossi super: le moschee sotto casa …). “ Noooo…noooo….noooo…. “ .La strafottenza dell’abuso della T.V., più reti anche nazionali, per i suoi proclami, è l’altra forma per non far ragionare la gente, MA PER DOMINARLA CON L’ISTINTO dell’emozione. Vi ricordate Orson Wells quando fece la radiocronaca dell’invasione degli alieni? SIAMO A QUESTI LIVELLI. Già il viscido Fede, traditore di Mora, quotidianamente ci fa ascoltare l’eco berlusconiana.

Postato da mghiri il 22/05/2011 07:31

mi fa specie che vi ammantiate di cattolicesimo mentre invece voi di Famiglia Cristiana, fate politica praticamente a senso unico, contro quella parte di Stato e di elettori che insegnate quasi ad odiare. Mi spiace moltissimo che utilizziate le immagini di Papi come Giovanni Paolo II e Benedetto XVI quasi per catturare la buonafede di cattolici che si lasciano influenzare dalla vostra politica filocomunista. Il nazismo ed il fascismo sono da condannare sempre, ma quello che ha fatto e stà facendo il comunismo ancora oggi, dopo quasi 70 anni dalla scomparsa dei regimi precedenti, è aberrante. Andate pure contro a Berlusconi e company, a priori, ma almeno non ammantatevi da Cristiani.

Postato da Francesco Di Giovanni il 22/05/2011 01:57

Grazie. Indignarsi sembra non essere più consueto, ma è necessario nella speranza di poter riaccendere le coscienze e fare aprire gli occhi.

Postato da RT57 il 22/05/2011 01:16

GREVE sante parole ! non sei solo e siamo in tanti più o meno giovani !

Postato da Giab74 il 22/05/2011 00:01

Complimenti, continuate. Avete la mia solidarietà!

Postato da greve il 21/05/2011 22:55

ho superato da poco i 60 anni, fin da ragazzo mi sono interessato alla politica, ho votato sempre Democrazia Cristiana. Non sopportavo la sinistra e sono sempre stato anticomunista ( quando il comunismo c'era davvero ). Per informarmi seguivo solo il TG1 e le rubriche della prima rete. Oggi non mi riconosco più, eppure non mi sembra di aver cambiato opinione; mi ritengo ancora politicamente di centro. Non mi riconosco più in quei partiti che si dicono eredi della Democrazia Cristiana ( PDL ) anzi mi sento spesso in sintonia con le proposte della sinistra; il TG1 è diventato inguardabile e ritengo più credibile il TG3 e le rubriche politiche della rete tre. Mi sento confuso e rimpiango tutti i giorni la vecchia Democrazia Cristiana. Giusy

Postato da bassotuba44 il 21/05/2011 21:38

Signori lui si sente "unto" è sostenuto ancora da una maggioranza e per lasciare il posto a chi?? credo che che occorra impegno e determinazione da parte degli elettori, esponendosi e partecipando in un programma realistico e condiviso ma se ci sono tanti pareri, tutti giusti ma che non realizzano niente, non credo più a tante parole e non voto più da anni mi dispiace, ma se vedessi che gente come i grandi vecchi che con tanta semplicità e correttezza, senza arricchirsi hanno governato questo paese in momenti più difficili farei senz'altro la mia parte

Postato da Tamara il 21/05/2011 20:54

signor Scaglione prima di scagliarsi contro i lettori rei di potenziali simpatie berlusconiane cerchi almeno di capire ciò che le viene scritto anzichè deformarlo ... "Nemmeno sto a contestare l'affermazione che chi legge Famiglia Cristiana "crede nell'opposto del Magistero": è una tale scempiaggine (e la collaborazione al noastro giornale di illustri teologi e uomini di Chiesa, cardinali compresi, è lì a dimostrarlo) che non merita risposta." Chi "crede nell'opposto del Magistero" sono i personaggi politici a voi tanto cari come Pisapia, Bindi e Rutelli a cui voi amate dare sostegno in barba alle loro posizioni contrarie sui valori non negoziabili. Spero che adesso abbia capito, o forse nella sua risposta c'era un po' di malafede ?

Postato da emulman il 21/05/2011 20:49

scusate, una semplice domanda: state diventando la succursale de LA REPUBBLICA e IL FATTO QUOTIDIANO per come parlate male del governo? non dite nulla su Pisapia e sulla sua proposta moschea e centro islamico? volete proprio che quelli trasformino l'Europa in EURABIA? e in secundis non sarebbe meglio parlare delle beghe interne della chiesa come il don genovese, pedofilo, stupratore e sieropositivo dato che qui non ne trovo traccia? o preferite censurare quetso post?

Postato da Franco Salis il 21/05/2011 20:26

Per carlodierre,come,come,come? Scusa essere impegnati contro Berlusconi non è essere impegnati nel Vangelo? Nel momento in cui costui calpesta i valori del vangelo e dichiarandosene ipocritamente paladino, è dovere di ogni cristiano combatterlo con tutti i mezze leciti. Fra gli altri,i valori che calpesta sono solidarietà,uguaglianza libertà,quell’individuo ha calpestato facendo un accordo con Gheddafi per respingere nel deserto i migranti,abbattendo le baracche e disperdendo i Rom di qualsiasi etnia, facendo leggi dichiarate illegittime costituzionalmente perché violano i principi di uguaglianza,limita la libertà impadronendosi di tutto e comprando tutto,persino le donne,no chiedo scusa, quelle le conquista. Ma la cosa più assurda è che attribuisci al PDL il carattere di partito dei cattolici. Oggi i cattolici sono presenti in tutti i partiti. Ma anche ai tempi della Democrazia Cristiana,quando c’era una presenza massiccia,non si parlava mai del partito dei cattolici, ma partito di cattolici,cioè in senso partitivo! Spero che tu capisca la differenza,perché Berlusconi non è in grado ed è in compenso capace di confondere anche gli altri.

Postato da LucianoT il 21/05/2011 20:12

Vi è un che di "diabolico" in ciò che fa e, soprattutto dice il presidente del Consiglio. "Diabolico" nel senso dell'etimologia del termine "diavolo": "colui che divide". L'Italia è stata ridotta ad una scacchiera: esistono soltanto il bianco ed il nero (o, per far contenti i fanatici dell' "aiuto, i comunisti!", rosso e nero). L'odio, elargito a grandi quantità verso gli avversari politici, traformati in nemici e nulla più, ha fatto il resto: ci troviamo ad assistere impotenti al dissolvimento di quella cultura del dialogo che, in ogni democrazia che voglia essere tale, dovrebbe contraddistinguere il confronto politico. I monologhi di ieri sulle reti televisive e radiofoniche, non ci devono preoccupare più di tanto: sono il disperato tentativo di un uomo accerchiato dai frutti di ciò che ha seminato nell'arco degli anni, di salvare il salvabile (se stesso), alla faccia degli interessi nazionali. In fondo, come dice un detto popolare, "se la suona e se la canta" e non si rende conto che, nonostante le folle adoranti ed osannanti, ha fatto intorno a sè soltanto terra bruciata.

Postato da Libero Leo il 21/05/2011 19:35

Giorgio Vecchiato sembra un buon discepolo di don Giorgio De Capitani. Complimenti.

Postato da RT57 il 21/05/2011 19:29

Una vergoga senza fine esempio tipico di una dittatura mediatica che esiste davvero e che giorno per giorno subiamo a scapito della verità e delle coscienze. Qui si tratta non di una una invasione TOTALE DELLE TV che l'AGCOM dovrebbe impedire per mille motivi ma si sa che è una autorità formale e del tutto inutile dal punto di vista dei diritti reali. Putroppo vi sono pseudo giornalisti che si vendono anima e corpo al potere anche se sono parte del servizio pubblico pagato da tutti con il canone. Questa uso totalizzante dei media sono intimidazioni, minacce e insulti che non rispettano la legge che prevede la massima libertà nell'esercizio del voto. Forza FC a nostro fianco a denunciare arroganza e soppraffazione.

Postato da freccia il 21/05/2011 19:05

E' vergognoso che dei credenti (se sono veri) possano ancora essere favorevoli a Berlusconi, il quale fa politica a forza di spot, si fa credere cattolico e nello stesso tempo il suo comportamento è totalmente contrario al Vangelo. Come si fa a non vedere una cosa simile? Mi auguro sinceramente, per il bene dell'Italia, che i veri cristiani aprano gli occhi e si convertino!!

Postato da 53franco il 21/05/2011 18:39

qualcuno mi sa spiegare se è normale che 5 giornalisti facciano la stessa intervista per avere le stesse risposte? Pagare il canone va bene ma pagare lo stipendio di giornalista a certe persone mi lascia perplesso!

Postato da giorgio traverso il 21/05/2011 18:37

Il mio commento,sù questo argomento l'ho mandato in un altro blog.Vorrei solo aggiungere,che sono meravigliato per le critiche che alcuni lettori vi fanno.dovrebbero farle a tutti quei giornalisti che senza essun ritegno,si prostano al nostro Rais

Postato da Magnum59 il 21/05/2011 18:04

Complimenti a FC che ascolta le parole delle gente comune! Una volta i re comandavano perchè erano ricchi e si potevano permettere eserciti personali con i quali condurre le proprie battaglie. Ora, come allora, abbiamo un re ricchissimo che fa quello che vuole perchè è ricco. Dove non arriva la giustizia arrivano i suoi soldi. Faccio appello a tutti i veri cattolici perchè dicano basta a questo scempio dove non è la ragione ad averla vinta ma il denaro. BASTA BERLUSCONI e a questo potere comprato con i suoi soldi.Gesù scaccio i mercanti dal tempio. Scacciamo questo mercante dalla nostra vita. Basta Bunga Bunga ed un politicante che ci tratta come schiavi solo perchè è ricco. Riprendiamoci la nostra libertà, Fatta da persone che fanno le cose perchè sono giuste non perchè sono comprate.

Postato da carlodierre il 21/05/2011 17:59

mi viene un dubbio: ma Lei e Famiglia Cristiana siete impegnati solo nella propaganda contro Berlusconi e il partito dei cattolici;oppure vi potrebbe interessare anche il Vangelo in senso lato?!

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro carlodierre,
a noi il Vangelo interessa in senso stretto, mica in senso lato. Compri la rivista, qualche volta, e legga meglio il sito, se ne accorgerà.
A presto

Postato da patrizia z. il 21/05/2011 17:48

Scrivo per potervi dire il mio apprezzamento e il mio sostegno. Questo articolo ha perfettamente ragione, e vi sono grata per come sapete dire che i cattolici italiani non sono una schiatta sottomessa a favore dei prepotenti. Anzi. - A proposito: sono un'abbonata anch'io, sono profondamente e convintamente 'di Chiesa', come si dice dalle mie parti, e vi leggiamo tutti in famiglia: giornale eccellente.

Postato da pasquale foschini il 21/05/2011 17:46

Che tristezza vedere che c'é solo "Famiglia" che mantiene la schiena dritta! Qualche altra voce più "chiara e netta" non dispiacerebbe a noi credenti. A volte il curiale sembra solo politichese!

Postato da giggio il 21/05/2011 16:58

Questa è l'ennesima prepotenza del vecchio "sensa vergogna" (per chi non è milanese vuol dire una persona senza morale").Approfitta delle 2 reti rai perchè lì ha messo i suoi... Vigliaccamente insulta e versa falsità sapendo che non ci potrà essere un confronto o qualcuno che potrà dimostrare il contrario. La moschea poi a milano si farà perchè già nel programma della insolente e falsa signora e voluta dai ciellini. Questi poi non si fanno sentire ma agiscono scandalosamente sottobanco. Meglio un Pisapia che una moratti che ha più volte usato parole dure e offensive contro il card. Tettamenzi per far piacere ai duri (forse di cervello?) leghisti.

Postato da Giuseppe2 il 21/05/2011 16:45

Mi piacerebbe che questo pezzo raggiungesse tutte le nostre famiglie perché, sono certo, alla fine vincerà la ragione. Il governo dei comuni serve a farli crescere civilmente e moralmente per il futuro dell'Italia unita e solidale.

Postato da Virgilio il 21/05/2011 16:40

Non penso che Tamara sia una vecchia lettrice della nostra rivista. Dal livore che mostra si comprende che è il classico utente che, come il sondaggio taroccato mesi fa mostro', entra a gamba tesa per sostenere una posizione insostenibile....per un cristiano.Mi chiedo come si possa rifiutare un settimanale che porta da decenni la Parola di Dio e sostenere un uomo pluridivorziato,che... , che bestemmia in publico e si vanta di una vita privata non certo esemplare. Dimenticavo. Anche Avvenire oggi è stato molto critico

Postato da fabrizio di ba il 21/05/2011 15:40

È incredibile constatare come in Italia è ancora necessario difendere diritti che in altre parti dell'Europa sono acquisiti da tempo. Il conflitto d'interessi che genera un'arroganza senza pari da parte del nostro Presidente del Consiglio sembra non riguardare la maggioranza della popolazione italiana. Il commento di morenos mostra la visione del mondo di questi pseudo amanti della libertà, alle idee non si contrappongono altre idee, ma ci si limita all'attacco personale. La critica a Berlusconi viene subito catalogata come invidia e subito scatta l'offesa personale. I rudimenti della convivenza sociale vengono calpestati in nome dell'onorabilità del capo che non può essere messa in discussione a prescindere da ogni suo comportamento. Il contenuto dell'articolo è denso di buonsenso, ma questo appare agli occhi dei fan del PDL come offensivo, come se la ricerca della libertà contenesse i germi dell'eversione.

Postato da folgore il 21/05/2011 15:39

Vede caro Direttore, grazie di questo articolo che è sempre il linea con l'idea di Famiglia Cristiana che mi sono fatto. Continua ad allontanarsi lo spauracchio di un possibile articolo pro Berlusconi!

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro Folgore,
è un po' difficile parlar bene di una simile occupazione delle reti televisive nazionali, pubbliche (quindi anche mie e sue, tranne Raitre dove avrebbero potuto fargli un po' di domande vere) e private (ma, come sappiamo, il conflitto d'interessi in Italia non esiste). O forse Lei pensa che sia una bella e legittima cosa?

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 21/05/2011 15:35

Egr.Dott. Vecchiato ( perdoni l'incipit solenne) " SE " il succo del suo intervento fosse scritto su un testo scolastico di storia che venisse adottato tra qualche anno ... quella auspicata commissione esaminatrice sull'imparzialità dei libri in uso nelle scuole come reagirebbe? "SE " qualche insegnante, che da quel l’onorevole proponente una certa norma avrebbe ciò che si merita ( sospensione di un mese o più dall'insegnamento), invitasse i suoi studenti a discutere sul tema: “ c'era una volta un omuncolo piccino e piccino che però, attorniato da tanti satelliti ricattatori di posticini ben remunerati sulle classiche poltroncine ...” come verrebbe additato urbi et orbi? " Se... se ... se... " venisse abolito ( nuova riforma Gelmini delle grammatiche ) ogni tipo di periodo ipotetico, sostituito con subordinate finali : per... per ... per ... ,non sarebbe più corrispondente alla realtà di questa Italia che da poco ha celebrato i 150 anni ( nonostante certi signori)?

Postato da vdiste1939 il 21/05/2011 15:02

possiamo solo sperare che i cittadini di milano e napoli siano coscienti e maturi da infliggere a questo sconcio individuo la lezione che merita. il trasloco dei ministeri non è una promessa elettorale che non verrà mantenuta, è un insulto alla ragionevolezza di milanesi e napoletani, architettata con bossi con la speranza di recuperare al voto i cittadini di milano, non presentatisi domenica scorsa, schifati dai sullodati soggetti. ma queste sortite avranno effetto contrario all'unisono con le bugie della signora "educatini".

Postato da Tamara il 21/05/2011 14:52

...è vero ognuno utilizza le armi di cui dispone ... e Berlusca usa le TV di famiglia ed essendo democraticamente per volontà popolare presidente del Consiglio usa pure quelle pubbliche. Forse è un eccesso e potrebbe essere controproducente, ma anche gli altri fanno campagna usando i propri servi che non sono pochi. Tra questi ultimi annoveriamo gli articolisti capaci ma subdoli del corrierone e anche quelli della vostra testata che è palesemente schierata. Un tempo ero abbonata e così anche mia madre e mia suocera mentre ora nessuno di noi vi compra + ... ed io vi leggo e commento online. Mi rallegra che perdiate continuamente copie vendute e mi rattrista che siate ancora in vendita in troppe parrocchie a sostegno di chi crede nell'opposto del Magistero.

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Cara Tamara,
non sto a spiegarti che aziende private come Famiglia Cristiana o il Corriere della Sera (ma anche Canale 5, Rete4 e Italia1) possono esprimere le posizioni che vogliono, visto che rischiano in proprio, mentre nessuno dovrebbe servirsi a fini privati dei canali Tv di Stato, che paghiano noi tutti. Dovresti averlo già capito da sola, non è difficile.
Nemmeno sto a contestare l'affermazione che chi legge Famiglia Cristiana "crede nell'opposto del Magistero": è una tale scempiaggine (e la collaborazione al noastro giornale di illustri teologi e uomini di Chiesa, cardinali compresi, è lì a dimostrarlo) che non merita risposta.
Vorrei invece invitarti a non coltivare troppe illusioni su un presunto calo delle nostre copie vendute. Mi spiace per te ma restiamo belli grossi. E con il sito ci siamo ingranditi ancora un po'.
Ciao, a presto

Postato da morenos il 21/05/2011 14:36

La vs rabbia e invidia nei confronti di Berlusconi vi mette il prosciutto sugli occhi e non vi fa vedere quello che è successo a Genova a tale Riccardo Seppia, brava persona e ottimo esempio per giovani e adulti.

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro Morenos,
l'abbiamo scritto più volte, anche nel sito che tu commenti: "Tolleranza zero verso i preti pedofili". Che c'entra Berlusconi?

Postato da Mina55 il 21/05/2011 14:22

Gent.le Dott. Vecchiato, ho letto con profonda tristezza il suo articolo, e con altrettanto sconforto mi è sorto un dubbio: non sarà la sua una voce inascolata che grida nel deserto? La ringrazio per la sua denuncia e per non essersi genuflesso ad un potere, come dice correttamente, arrogante. Buona giornata.

Postato da Nicolino1956 il 21/05/2011 13:01

Per fortuna che ci siete voi di FC a far sentire la voce dei cattolici!!! Ma CL dov'è ? Questo silenzio assordante dei ciellini è vergognoso; Caro Lupi se veramente fai Scuola di Comunità chiedi a chi l'ha iniziata con Don Giussani cosa significa!!!! La Chiesa ufficiale ha fatto spesso, per onore di verità, riferimenti a personalità pubbliche generiche che dovrebbero dare l'esempio con il proprio stile di vita. Ma è così difficile cari Bagnasco e Bertone fare riferimento esplicito a chi frequenta minorenni, le paga e trasmette i valori più lontani possibili dal Cristianesimo??? E' così difficile per un Cristiano sostenere pubblicamente che la costruzione di Moschee in una città come Milano è un segnale di grande civiltà ed integrazione nonchè di rispetto per chi pratica religioni diverse?? I richiami del Papa all'accoglienza dei disperati, agli ultimi ai più bisognosi non sono esattamente il contrario di ciò che sostengono Bossi , Berlusconi e la Moratti? Allora "Cristiani Moderati" perchè non vi ribellate?? Io sono un Cristiano ma non ho paura che Pisapia mi possa privare del mio diritto ad esternare il mio credo; innanzitutto perchè solo a naso vedendolo in TV dà più fiducia della RICCA Moratti, poi perchè le è intellettualmente notevolmente superiore e poi perchè sono convinto che è più capace lui di difendere i valori dei Cristiani che qualcuno che si riempie solo la bocca della parola cristiano.
Nicolino Colonnelli

Postato da spark il 21/05/2011 12:46

C'e' poco da aggiungere all'articolo del dott.Vecchiato se non che neanche Lukhascenkho ha al suo servizio 5 televisioni, altro che Bielorussia, qui siamo ormai di fronte ad un sistema di potere mediatico e politico che non ha paragoni nella storia dell'umanita': Peron e Franco erano dei dilettanti al confronto del caudillo di Arcore. E' triste constatare, che proprio nel giorno della scomparsa di un giornalista RAI che la schiena dritta l'aveva davvero, Roberto Morrione, altri suoi colleghi della televisione pubblica, hanno dimostrato un servilismo nei confronti del loro "padrone", degno di Fantozzi!.
Osvaldo Bardelli

Postato da rosannaferoldi il 21/05/2011 12:22

grazie. articoli così sono semplicemente necessari

Postato da luca anedda il 21/05/2011 10:24

Siamo all'ennesima forzatura della Democrazia;sembra di essere nella Corea del Nord o nella Cuba di qualche anno fà;faceva forse prima a farsi lui stesso la domanda e ...darsi la risposta.Uno spettacolo davvero pietoso.Ma la mia domanda è :come è possibile che la gente ancora ci caschi,ancora abbocchi.Non sono bastati Napoli e la spazzatura;l'Aliatlia con i suoi 10000 senza lavoro in omaggio ad un progetto che sta cancellando progressivamente il trasporto aereo nazionale;non sono bastate tutte le false promesse su L'Aquila e sulla ricostruzione che non c'è;non bastano gli ultimi ridicoli proclami su Lampedusa con Casinò e campi da golf inclusi.Non basta "la cricca"ed i suoi affari;non bastano i Ministri nominati per sfuggire ai processi;non bastano le leggi ad personam e ad aziendam! Ma cosa altro ci vuole per far svegliare gli Italiani,che sembrano tanti spettatori imbambolati davanti al reality del premier,che scorre ormai sempre con lo stesso copione sugli schermi a reti unificate?Cosa serve ancora? Milanesi vi prego, indicate la strada :quella giusta.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati