Finale di basket sulla portaerei

Giovedì 12 luglio sul ponte della "Cavour" si gioca l'amichevole di pallacanestro Svezia-Italia. I proventi alla Fondazione Rava Nph Onlus per le vittime del terremoto in Emilia.

10/07/2012
La portaerei Cavour (Ansa).
La portaerei Cavour (Ansa).

La Marina Militare scende in campo per i bambini dell’Emilia colpiti dal terremoto. Giovedì 10 luglio, l’iniziativa “Basket on board” trasformerà il ponte di volo della portaerei Cavour in un “palazzetto dello sport” galleggiante che ospiterà l’amichevole di basket tra le nazionali Under 18 maschili di Italia e Svezia. La partita, in questo scenario unico nella storia dello sport italiano, si svolgerà presso la base navale di Taranto, dove la Cavour è ormeggiata. Sul ponte, la Marina ha allestito l’illuminazione e il campo galleggiante, stendendo il parquet di gioco e montando le tribune che permetteranno la partecipazione a 1550 persone.

È la prima volta che la Federazione Italiana Pallacanestro e la Marina Militare uniscono le proprie competenze per sostenere un progetto sociale e per uscire, in maniera originale ed inconsueta, dai soliti schemi che le contraddistinguono. Non mancano i valori comuni tra le due realtà - solidarietà, gioco di squadra, rispetto per l’avversario e per le regole -, ma è stata decisiva la regia della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia onlus, molto attiva nel sostegno alle popolazioni emiliane colpite dal sisma. La Marina Militare, infatti, è vicina alla Onlus dai tempi del terremoto di Haiti, quando la Nave Cavour ha attraversato l'Oceano per portare soccorsi e ha avuto come base l’ospedale pediatrico NPH Saint Damien. “Non chi comincia ma chi persevera” è il motto della Marina che con questo evento vuole che il ponte della Cavour si trasformi nuovamente in ponte di aiuto concreto e solidarietà.

 E così, la collaborazione si rinnova: l’intero ricavato della “partita sul mare” sarà devoluto ad un progetto della Fondazione per i minori dell'Emilia, in particolare per la costruzione di una Casetta del Centro Lucciola per bambini disabili nella provincia di Modena, che ora sono costretti a svolgere le attività terapeutiche sotto le tende, inadatte al sopraggiungere, tra pochi mesi, del freddo e dell’inverno.

Biglietto ingresso: 10 euro.  
Si può acquistare on line su www.listicket.it oppure chiamando il call center 892982 -        Presso le ricevitorie Listicket – Lottomatica in tutta Italia -  Il pomeriggio dell’evento presso la Base Navale. - Chiamando la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, tel 0254122917, www.nph-italia.org, eventi@nph-italia.org  

Stefano Pasta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da ant@ino il 10/07/2012 17:08

c'è qualcosa che mi sfugge in questa notizia. Oppure sono io a non avere sufficiente fantasia. Le partite di basket si giocano sui campi, non sui ponti delle portaerei. La portaerei Cavour poi, in particolare, e una nave costosissima, inutile, tuttora priva di aerei. Sembra che si debbano comprare gli F-35, al prezzo unitario di 130 milioni di euro. Quanti bambini disabili si potrebbero aiutare con il costo di un solo caccia? Pare che l'Italia ne comprerà 90! Incidentalmente, il ricavato della vendita dei biglietti dovrebbe essere di 15.550 euro. Mi sembra una foglia di fico per nascondere una vergogna molto grande. Che gigantesca foglia di fico sarebbe necessaria per nascondere un'intera portaerei! non solo le armi sono fatte per uccidere, ma costano anche un sacco di soldi. Se davvero vogliamo aiutare i bambini, smettiamo di spendere soldi per le armi che sono giocattoli per i nostri generali, giocattoli crudeli e costosi.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati