La contro morale della sig.ra Terry

Al di là delle tesi aberranti, colpisce l'aria di chi è persuaso di sostenere cose ovvie. La gente per bene, intanto, inerme assiste.

19/09/2011
Terry De Nicolò.
Terry De Nicolò.

Per certe vicende che stiamo vivendo l’indignazione è, di solito, più femminile che maschile. Difficile che una donna sogghigni o strizzi l’occhio su temi come la dignità da preservare e la difesa dal sopruso sessuale. Difficile ma non impossibile, e difatti eccone una che dal giro pugliese delle escort non cerca giustificazioni ma passa all’offensiva.

    Altre, ugualmente coinvolte, hanno cercato di spiegare il motivo di fruttuose ma penose scorciatoie, con argomentazioni che vanno dal contesto sociale alle difficoltà familiari. Non così la ragazza di Bari che anzi, in tutta sicurezza, rovescia per intero la scala dei valori. E non al bar, o nel chiuso di un privé d’albergo, ma in una intervista alla radio di Stato. Questa pensatrice di nuovo conio si chiama Terry, e lasciamo stare il cognome perché, se cerca pubblicità, se ne è già fatta quanto basta.

     La sua revisione dei valori va dalla bellezza in vendita - e “bisogna saperla vendere...” – all’onestà che non premia ma, al contrario, non aiuta “a fare un grande business”. Di qui due concetti in parallelo. Primo, se un potente ti invita vacci di corsa. Secondo, un procacciatore tipo Tarantini “per noi è un mito”. Attenzione a questo “per noi”, e al prestigio di cui godrebbe l’intermediario. Secondo la citata Terry, il “noi” comprende e accomuna tutte le belle figliole. Il “mito” telefona, loro corrono. Conclusione da neo-femminista: “Se sei racchia devi startene a casa”.

     Di nuovo attenzione. Questa Terry ha l’aria di chi è persuasa di sostenere tesi non isolate o aberranti ma ovvie e, comunque, largamente condivise. Giudicando le notizie che escono dal suo ambiente, c’è da temere che abbia parecchie prove a sostegno. E se a questo giro partecipano, chiamiamole così, delle onorate signore, perfino di alto ceto, significa che l’inversione dei valori non è un semplice pretesto da escort.

     Come sappiamo tutti è un qualcosa in crescente diffusione, denunciato da gran tempo senza che la pubblicistica si traduca in rimedi concreti. Un quarto di secolo fa Renzo Arbore scherzava sull’edonismo reaganiano. Oggi non c’è più da scherzare. Dal declino della morale all’elogio del “business”, dall’onestà privata al furto legalizzato, dal riserbo come stile all’ostentazione come vanto, dalla vecchia e costumata Rai ai modelli imposti dalla tv attuale, fino alle ragazzine che si denudano su Facebook, è un vento malefico che soffia da tutti gli angoli.

     La gente per bene resta maggioranza, per fortuna. Ma non ha difese e, appunto inerme, assiste. O magari comincia a dubitare che siano quegli altri, o quelle lì, ad avere ragione. I rimedì? Non illudiamoci. Basta poco tempo a trasformare in peggio un’intera società. Per tornare a misura e decenza servono decenni o secoli. E non è detto.

Giorgio Vecchiato
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da mariom il 23/09/2011 10:25

Non sta cambiando la società, la società non è mai cambiata. Salomè chiese la testa del Battista e il Re soddisfece la richiesta di una ragazzina figlia di una donna immorale invidiosa della propria figlia per la sua bellezza che scontrava con la bellezza in declino della regina. se anche i giornali come Famiglia Cristiana si dimenticano del significato di Cristiana, allora sì che ce da stare attenti. Io penso che non avere stima delle persone povere ed oneste che non silamentano ma aspettano la provvidenza di Dio che già conosce i nostri pensieri, quello sì bisogna evidenziare. Dare speranza che Dio c'è e veglierà sempre.

Postato da Dante Vialetto il 22/09/2011 13:41

Il far avidamente denaro è una terribile droga che acceca completamente la mente e con i mezzi mediatici della nostra epoca il pericolo di "contagio" si fa sempre più subdolo e invadente. Per me dovrebbe essere considerato il più grave peccato mortale, più grave che non l'omicidio, perché questo peccato sta uccidendo il nostro intero pianeta.

Postato da giademo il 21/09/2011 23:04

Trovo molto più sconcertantigli arzigogoli del Mons. Fisichella a giustificazione del personaggio Berlusconi che non le tesi di Terry. Ma la posizione della Chiesa verso un puttaniere seriale e conclamato, separato e divorziato, Presidente del Consiglio a tempo perso, sono realmente quelle sostenute da Fisichella?

Postato da Dante Vialetto il 21/09/2011 22:32

A dir la verità Gesù aveva scacciato i mercanti dal tempio, ma secondo me la Chiesa si è accorta troppo tardi . . . (ma se ne è veramente accorta?) che il far denaro (non l'aver denaro) è una terribile droga che acceca completamente la mente e che quindi questo è il più grave peccato che ci possa essere.

Postato da folgore il 21/09/2011 20:23

@micheleverona. Senza offesa per alcuno in particolare, devo anche porre in luce che quello viene definito il mestiere più antico del mondo. Non mi dire che c'era anche allora il Berlusconi. Seriamente un "non ci sarebbero cose più interessanti da vedere ed ascoltare". P.S. Tra qualche giorno andrà a ricevere il vitalizio la celeberrima Ilona Staller, celebre attrice e cantante e politica, e riceverà 3.000 € di vitalizio. Non mi sembra l'abbia messa in lista il Berlusconi. Non vorrei neanche pensare cosa sarebbe successo se l'avesse fatto.

Postato da folgore il 21/09/2011 20:20

@micheleverona. Senza offesa per alcuno in particolare, devo anche porre in luce che quello viene definito il mestiere più antico del mondo. Non mi dire che c'era anche allora il Berlusconi. Seriamente un "non ci sarebbero cose più interessanti da vedere ed ascoltare". P.S. Tra qualche giorno andrà a ricevere il vitalizio la celeberrima Ilona Staller e riceverà 3.000 € di vitalizio. Non mi sembra l'abbia messa in lista il Berlusconi.

Postato da spark il 21/09/2011 10:46

Per la redazione: questo e' il terzo tentativo dal 19/9, se c'e' qualcosa di impubblicabile, e' vs diritto non pubblicarlo; vi vhiedo una gentilezza, per cortesia fatemi sapere , tramite il mio email, cosa rende il mio post non presentabile. Grazie. Osvaldo Bardelli ....quote......... Concordo in tutto con l'articolo , a cui mi permetto di aggiungere alcune osservazioni riguardo l'ultimo paragrafo: non sono cosi' sicuro che la gente per bene sia la maggioranza, se e' maggioranza, e' troppo silenziosa per non dire assuefatta; in merito a quanto dice il dott.Vecchiato "per tornare a misura e decenza servono decenni o secoli", mi ricordo che alla fine degli anni 70 c'era un uomo politico che diceva le stesse cose, diceva che la crisi piu' devastante era quella morale e che per risolverla ci sarebbero volute generazioni, purtroppo non e' stato capito. Chiedo troppo se da credente gradirei conoscere quanto tempo dobbiamo ancora aspettare prima che la CEI prenda una posizione chiara e netta (senza nessun fraintendimendo cerchiobottista) su chi e' il responsabile primo di questa crisi morale, prima ancora che economica? Se volete che le chiese si continuino a svuotare...Monsignori, continuate pure su questa strada! Osvaldo Bardelli....unquote...

Postato da giogo il 20/09/2011 17:17

Folgore..quella signora(?) ha detto cose "vomitevoli"...(la + grave se il caso venderebbe anche la madre) questo se sei persona obiettiva devi dire e non girarci attorno. salutami il sultano

Postato da giogo il 20/09/2011 16:47

Folgore..quella signora(?) ha detto cose "vomitevoli"...(la + grave se il caso venderebbe anche la madre) questo se sei persona obiettiva devi dire e non girarci attorno. salutami il sultano

Postato da folgore il 20/09/2011 14:11

Classico. Una signora fa certe affermazioni da cui si può dare addosso al Premier attuale e Famiglia Cristiana la cita subito. Non avete altre persone da citare, magari più interessanti? E questa afferma tra l'altro che l'Italia è un paese di invidiosi....sai che novità, basta leggere certe lettere a Famiglia Cristiana per vedere questa invidia al motto "il Premier può e io no!".

Postato da spark il 20/09/2011 13:16

Concordo in tutto con l'articolo , a cui mi permetto di aggiungere alcune osservazioni riguardo l'ultimo paragrafo: non sono cosi' sicuro che la gente per bene sia la maggioranza, se e' maggioranza, e' troppo silenziosa per non dire assuefatta; in merito a quanto dice il dott.Vecchiato "per tornare a misura e decenza servono decenni o secoli", mi ricordo che alla fine degli anni 70 c'era un uomo politico che diceva le stesse cose, diceva che la crisi piu' devastante era quella morale e che per risolverla ci sarebbero volute generazioni, purtroppo non e' stato capito. Chiedo troppo se da credente gradirei conoscere quanto tempo dobbiamo ancora aspettare prima che la CEI prenda una posizione chiara e netta (senza nessun fraintendimendo cerchiobottista) su chi e' il responsabile primo di questa crisi morale, prima ancora che economica? Se volete che le chiese si continuino a svuotare...Monsignori, continuate pure su questa strada! Osvaldo Bardelli

Postato da micheleverona il 20/09/2011 09:57

E' l'edonismo berlusconiano, bellezza ! Sono più colpevoli le prostitute o i frequentatori di prostitute ? Io propenderei per i secondi.....

Postato da folgore il 19/09/2011 23:52

Un che me ne importa di quello che dice non si potrebbe scrivere? O occorre ascoltare e commentare tutti dando lo stesso grado di importanza a qualunque persona parli che dica cose serie o anche solo delle cose....lasciamo perdere.

Postato da trismamma75 il 19/09/2011 21:33

Ho una bambina di tre anni, adorabile, dolcissima, un amore. Mi chiedo come sarà tra qualche anno, se tutti i miei sforzi per trasmetterle i valori dell'onestà, della bontà, della fede e della generosità porteranno i frutti sperati, o se i "cattivi maestri" prenderanno il sopravvento nella sua giovane mente. Prego il Signore tutti i giorni per i miei figli, per il loro futuro, ma a volte mi sento davvero scoraggiata...

Postato da kzk67kzk il 19/09/2011 19:28

Ci si dimentica forse che la signora Terry è un'intima del nostro presidente del consiglio tanto attento alla morale cattolica e al family day ? Dopo che la Chiesa si è ufficialmente pronunciata sul caso Welbi ed Englaro attendo che si pronunci sul caso Berlusconi. O sono troppo grandi gli interessi di bottega ?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati