Verona, Tosi si allea con la Lega

Pace fatta tra Bossi e il maroniano sindaco della città scaligera. Le elezioni amministrative sono un test per i padani ma anche per capire se tiene lo sganciamento dal Pdl.

18/03/2012
Umberto Bossi e Roberto Maroni: accordo sul maroniano Tosi (foto Ansa).
Umberto Bossi e Roberto Maroni: accordo sul maroniano Tosi (foto Ansa).

Tutto è pronto per il 23 marzo, il venerdì della riconciliazione. Verrà celebrato in via Bellerio, la sede milanese della Lega, quando, dopo un faccia a faccia tra il leader del Carroccio Umberto Bossi e Flavio Tosi, seguirà una conferenza stampa in cui verrà presentata la lista “padana” per le amministrative di Verona. Dopo le minacce e il rischio di scissione, ecco il momento dei tarallucci e vino. Il sindaco di Verona uscente non correrà più da solo, con una lista Tosi. Guiderà una coalizione in cui tutte le formazioni, Lega compresa, avranno il suo nome nel simbolo. Esattamente il contrario di quanto avviene solitamente, con i simboli che affiancano il nome del candidato.


Con questo escamotage nelle intenzioni della Lega e di Tosi si dovrebbe arrivare molto lontano, poiché il solo sindaco da solo è dato nei sondaggi oltre il 20 per cento. “Finalmente abbiamo trovato la quadra”, commenta il maroniano Tosi adoperando una tipica espressione bossiana. “Nella nostra soluzione non c’è nessuno che prevarica e nessuno che cede”. Miele a go-go anche da parte di Roberto Calderoli, che con Tosi non ha mai avuto molto feeling. Calderoli prevede un exploit del sessanta per cento dei voti. A rimetterci sarebbe il Pdl, che corre autonomamente rispetto ai padani. Per la Lega, pressata dal braccio di ferro silenzioso ma mai sopito tra maroniani e cerchio magico e soprattutto per la vicende che vede il Carroccio al centro di un’indagine della magistratura per mazzette che coinvolge anche il presidente della Lega in Regione Lombardia Boni, è un sospiro di sollievo. Ma le elezioni scaligere possono essere considerate anche come un valido test per capire se funziona lo “sganciamento” del Carroccio da Berlusconi. In caso contrario Bossi ha già fatto capire che innesterà la retromarcia.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da ro58bi il 12/04/2012 11:15

Non credo siano prese in considerazione queste mie righe anche perchè tutta l'autorevole stampa nazionale è ormai convinta che Verona abbia solo la faccia del nostro sindaco Tosi. (vs. articolo "Con questo escamotage nelle intenzioni della Lega e di Tosi si dovrebbe arrivare molto lontano, poiché il solo sindaco da solo è dato nei sondaggi oltre il 20 per cento") Ma non è così... La realtà con la quale noi veronesi facciamo i conti tutti i giorni da 5 anni è parecchio diversa e non riesco a capacitarmi del fatto che nessun giornalista senta il bisogno di venire a verificare sul posto la veridicità di una campagna mediatica che non tiene in alcun conto la realtà. Il sindaco Flavio Tosi ha denunciato più di 40 fra testate giornalistiche e persone, perché si erano permesse di esprimere delle critiche all’operato dell'amministrazione. Tosi è stato condannato in via definitiva della Cassazione (n. 41819 del 2009) ad una pena detentiva per propaganda ispirata all’odio razziale. Verona ha raggiunto limiti di inquinamento insopportabili. La gestione della "cosa pubblica" è stata affidata ad "amici del sindaco" a prescindere da titoli di studio o concorsi (vedi, un esempio per tutti la signora Tosi promossa, senza concorso e senza laurea, da semplice impiegata a dirigente nel settore sanità. Stipendio triplicato da 25 mila euro lordi l'anno a 70 mila). In occasione delle prossime elezioni amministrative, come posso accettare che anche il nostro Vescovo possa esprimersi così (su Jesus)? E' perlomento demoralizzante e sconcertante e, comunque, non coerente con il pensiero espresso dai Vescovi della Conferenza episcopale del Nordest. "da Jesus"Con la Lega come si convive? «Il fenomeno qui è diverso e va interpretato. Mi sembra che sia una Lega stemperata dal leghismo. Con loro si può interloquire. A livello mediatico si sono enfatizzati fenomeni di intolleranza, ma io credo che la città sia ancora capace di solidarietà e accoglienza. Grazie per l'ospitalità, Roberto

Postato da martinporres il 19/03/2012 19:05

Politica che antepone gli obiettivi concreti alle questioni di principio o alle diverse idee politiche. Vediamo poi come si spartiranno le poltrone in caso di vittoria; altro che manuale cencelli, vedremo il manuale coltelli.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati