Con quella faccia un po' così...

Un allenatore, Prandelli, con la faccia da brava persona. E due stelle, Balotelli e Cassano, che invece... La miscela giusta, all'italiana.

30/06/2012
Cesare Prandelli con Mario Balotelli (foto del servizio: Reuters).
Cesare Prandelli con Mario Balotelli (foto del servizio: Reuters).

Credo siano stati Fruttero e Lucentini, cioè due grandi e disincantati osservatori del genere umano, a dire che "dopo i quarant'anni ognuno ha la faccia che si merita". Ci fa quindi piacere (e forse farà piacere anche a lui) poter dire che Cesare Prandelli, che il 19 agosto di anni ne farà 55, ha la faccia che tutti, ma proprio tutti, dalla casalinga al manager, definirebbero della "brava persona".

Sì, è vero, in Italia di solito non è un gran complimento. Anzi, suona spesso come una velata critica. Ma Prandelli ha indubitabilmente quella faccia lì, quella faccia un po' così, la faccia di uno che conosce bene il meccanismo e intanto evita con eleganza e senza supponenza di prendersi addosso gli schizzi d'olio. Chi avrebbe potuto accennare alla rinuncia agli Europei causa calcioscommesse senza essere sbranato, se non uno con quella faccia lì?

Prandelli ha stile, è compassato, non alza la voce in pubblico, non dice cose retoriche, fa scelte complicate senza menarla tanto. Prandelli ha rinunciato a grossi ingaggi per star vicino alla moglie malata. Prandelli sta bene con tutti, dal vecchio tanguero (con l'accento sulla "e", cioè ballerino di tango) del centrocampo Pirlo agli apprendisti Ogbonna, Borini e Giaccherini.

Prandelli, però, ha un'altra qualità. E' un italiano senza pregiudizi, uno con la faccia da brava persona che non diffida di chi la faccia ce l'ha da bullo. Perché questa Nazionale, comunque finisca l'Europeo, sarà la squadra delle due facce da teppa Cassano e Balotelli messe in riga, sportivamente parlando, da un allenatore con la faccia da brava persona. Che a pensarci bene, è giusto quel che succede ogni giorno in qualunque oratorio. E' la storia più italiana che c'è.

Fulvio Scaglione
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da martinporres il 30/06/2012 15:04

Lasciamo il giudizio ai posteri. Il mondiale dell'82 vinto anche grazie ad una papera sospetta di N'Kono, portiere Camerun, che ci ha evitato un' umiliante eliminazione al primo turno . Poi perché l'Italia vince sempre dopo degli scandali vedi, 1982, 2006, e ... E il figlio di Prandelli che fa parte come fisioterapista dello staff della nazionale ?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati