Europei, numeri da Premier League

Il campionato di calcio dell'Inghilterra "domina" Euro 2012: 79 dei 368 calciatori che prendono parte agli Europei giocano in Premier League. Tutte le cifre della competizione.

08/06/2012
I giocatori del Manchester City festeggiano la conquista della Premier League (Reuters). In copertina: Fernando Torres, stella del Chelsea e della Nazionale di Spagna, con i figli Nora e Leonardo (foto Reuters).
I giocatori del Manchester City festeggiano la conquista della Premier League (Reuters). In copertina: Fernando Torres, stella del Chelsea e della Nazionale di Spagna, con i figli Nora e Leonardo (foto Reuters).

Vince la Premier League inglese, per distacco. Del resto, non è il campionato più accreditato per nulla. Tutti lo vogliono tutti vorrebbero andarci, giocatori o allenatori che siano. Un’occhiata ai numeri, e si comprende il perché. Perché stelle attirano stelle. Ce ne sono già tante, altre sarebbero liete di addizionarsi a un cielo pieno di astri luminosi.


Euro 2012, la conferma arriva da lì: ben 79 dei 368 calciatori che prenderanno parte alla kermesse calcistica continentale giocano in Premier League (il 21,4 per cento del totale). Per di più, i nazionali inglesi giocano tutti nel proprio paese, mentre si guadagnano da vivere in Premier League giocatori di 14 delle 16 nazionali partecipanti (fanno eccezione solo Ucraina e Grecia). Giocano in Inghilterra 7 nazionali francesi, 7 olandesi, 4 spagnoli, 4 danesi, 3 svedesi, 3 croati, 2 portoghesi, 2 cechi, un italiano, un tedesco, un russo e un polacco. La Premier League si conferma autentico melting-pot calcistico, campionato pieno zeppo di stranieri, come nessun altro in Europa. E se l’Inghilterra importa molto non esporta altrettanto: basti pensare che tutti i nazionali dell’Inghilterra giocano nel proprio paese.

Il difensore del Barcellona Carles Puyol (Ansa).
Il difensore del Barcellona Carles Puyol (Ansa).

Alle spalle della Premier League, nella classifica dai campionati che danno più giocatori all’Europeo, c’è la Germania (48), davanti a Spagna (33), Italia (31), Russia (29), Ucraina (27), Francia (25).

Come detto, i calciatori della Premier League sono distribuiti in ben 14 delle 16 nazionali partecipanti: un record anche questo. Alle spalle del campionato inglese, c’è sempre la Germania (che dà giocatori a 10 nazionali di Euro 2012), davanti a Italia, Russia e Francia (tutte con 8 nazionali), Spagna (6).

Quanto alla nostra serie A, sul totale dei 31 calciatori all’Europeo, 20 sono i convocati di Prandelli (mentre giocano all’estero Balotelli, Thiago Motta e Sirigu), mentre gli altri 11 sono distribuiti tra Olanda (Stekelenburg, Sneijder e Van Bommel), Danimarca (Kjaer), Germania (Klose), Portogallo (Miguel Veloso), Francia (Mexes), Svezia (Ibrahimovic, Antonsson e Granqvist), Grecia (Tsorvas).

Arjen Robben, giocatore del Bayern Monaco (Ansa).
Arjen Robben, giocatore del Bayern Monaco (Ansa).

Se la Premier League è il campionato più rappresentato in Ucraina e Polonia, non c’è squadra che dia più giocatori alla competizione europea per nazionali del Bayern Monaco: sono ben 13 i calciatori del club bavarese a Euro 2012. Non un caso, quindi, che sia giunto in finale di Champions League (quest’anno, ma pure due anni fa, quando la perse con l’Inter).

Del resto, è ben messo da questo punto di vista pure il Chelsea, che ha trionfato superando il Bayern Monaco in finale: il club londinese avrà 9 suoi rappresentati. Tra le due finaliste di Champions League, si piazzano Real Madrid (11) e Dinamo Kiev (10), mentre alle spalle del Chelsea ci sono Barcellona, Arsenal, Manchester City, Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Zenit San Pietroburgo (8).

Quanto ai club italiani, i più rappresentati saranno Juventus (7 calciatori, a pari merito con Liverpool, Manchester United e Cska Mosca) e Milan (che ne avrà 6, insieme a Psv Eindhoven e Olympiakos). Con una differenza sostanziale: la Juventus li dà tutti all’Italia di Prandelli, mentre i milanisti sono di rossoneri ce ne saranno in 4 nazionali (Svezia, Francia e Olanda, oltre all’Italia).

Giocatori della squadra inglese dell'Arsenal (Reuters).
Giocatori della squadra inglese dell'Arsenal (Reuters).

Il melting-pot della Premier League si ripropone poi nella classifica dei club che forniscono giocatori a più nazionali di Euro 2012. In questo caso, a primeggiare è l’Arsenal (Gunners distribuiti in ben 7 nazionali), davanti a Bayern Monaco e Chelsea (5), Milan, Real Madrid, Liverpool, Manchester United ed Everton (4), Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Cska Mosca, Psv Eindhoven e Tottenham (3).

La Nazionale di calcio dell'Ucraina (Ansa).
La Nazionale di calcio dell'Ucraina (Ansa).

CAMPIONATI PIU’ RAPPRESENTATI A EURO 2012

INGHILTERRA         79 giocatori

GERMANIA             48

SPAGNA                33

ITALIA                  31

RUSSIA                29

UCRAINA              27

FRANCIA              25

GRECIA               17

OLANDA              16

 

CAMPIONATI CON GIOCATORI IN PIU’ NAZIONALI

INGHILTERRA        14

GERMANIA            10

ITALIA                  8

RUSSIA                 8

SPAGNA                6

 

CLUB PIU’ RAPPRESENTATI A EURO 2012

BAYERN MONACO        13

REAL MADRID             11

DINAMO KIEV             10

CHELSEA                    9

ARSENAL ,                  8
MANC CITY,
DORTMUND,
SHAKHTAR
DONETSK,
ZENIT,
BARCELLONA     

LIVERPOOL,                7 
MAN UNITED,
CSKA MOSCA,
JUVENTUS

MILAN,                       6

PSV,

OLYMPIAKOS

 

CLUB RAPPRESENTATI IN PIU’ NAZIONALI

ARSENAL                    7

BAYERN MONACO,       5

CHELSEA

MILAN,                        4

REAL MADRID,

LIVERPOOL,

MAN UNITED,

EVERTON

DORTMUND,                3

SHAKHTAR DONETSK,

CSKA MOSCA,

PSV,

TOTTENHAM

Ivo Romano
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati