25/10/2011
Herman Cain assediato dai giornalisti.
Devo essere io l’uomo che sfida il presidente Obama perchè uno che risolve i problemi come me è adatto ad essere messo al posto di uno che i problemi li ha creati. Questo il messaggio finale di Herman Cain al dibattito presidenziale a Las Vegas, dove gli altri sei candidati repubblicani sembravano coalizzati contro di lui.
Herman Cain, un distinto signore di colore di 66 anni che sorride spesso, ha infatti raccolto fulmini e saette dei colleghi di partito probabilmente preoccupati perche’contende il posto di candidato di punta all’ ex governatore del Massachussetts Mitt Romney.
Il suo piano fiscale, tre aliquote fisse per tutti (9% per le persone fisiche, 9% per le imprese e i redditi e 9% per quella che sarebbe la nostra Iva), è stato preso di mira da un fuoco incrociato che però non gli ha fatto perdere la calma.
Cain è balzato agli onori delle cronache a fine settembre quando ha letteralmente polverizzato nello straw poll della Florida il governatore del Texas Rick Perry che credeva d’ avere la vittoria in tasca. Dalla Florida in poi Herman Cain ha raccolto solo consensi anche se i suoi detrattori dicono che potrebbero essere di breve durata.
Ciò che gli elettori americani non sapevano prima che si facesse notare in Florida, è che Herman Cain ha un curriculum di tutto rispetto. Nato povero, il padre faceva contemporaneamente il barbiere, il bidello e l’autista e la mamma la domestica, si è laureato col massimo dei voti in Matematica ed ha poi ottenuto un master in Scienza del computer.
Il suo primo lavoro è stato quello di esperto missilistico nella marina. E’ poi stato assunto come responsabile del sistema di computer della Coca Cola, poi è passato all’industria alimentare Pillburg per conto della quale ha gestito l’acquisizione della catena Godfather Pizza (La pizza del Padrino) di cui è diventato poi amministratore delegato. Nel 1996 è stato assunto come presidente del Consiglio di amministrazione dalla Federal Reserve Bank di Kansas City.
Sopravvissuto al cancro al colon, Herman Cain ha debuttato in politica alla fine degli anni Novanta, quando ha cominciato a fare compagna contro il piano per l’assistenza sanitaria proposto dall’allora presidente Bill Clinton. Sul fronte elezioni non è mai stato fortunato. Non ha infatti avuto fortuna nel 2000 quando si è presentato come candidato presidenziale contro George Bush, meno che mai nel 2004, quando ha tentato di diventare senatore dello Stato della Georgia.
Mariuccia Chiantaretto