Italia multietnica, si parte dai bambini

"5perché" è la nuova rivista del Gruppo di servizio per la letteratura giovanile rivolta ai più piccoli. Per stimolare con la lettura la conoscenza delle comunità straniere.

13/04/2011
La vignetta di presentazione di "5perché".
La vignetta di presentazione di "5perché".

    Il sogno di un'Italia multietnica, mosaico di una miriade di storie e di culture, appare meno lontano se lo si guarda dai banchi di scuola. Di questi tempi, poi, in cui la parola straniero sempre di più si trova associata a "clandestino" e la paura dell'"invasione" ci spinge a chiuderci dentro fortezze illusorie, uno degli antidoti più efficaci contro le barriere mentali (e fisiche), per imparare a costruire un nuovo modello di convivenza serena e consapevole, è partire dai più piccoli, dai banchi di scuola, appunto.

     "5perché" (o "5XK", come i ragazzi scrivono nel linguaggio minimalista degli Sms) non poteva nascere in un momento migliore: la nuova rivista bimestrale rivolta ai bambini di scuola primaria - dai 6 agli 11 anni - è un'iniziativa editoriale del Gruppo di servizio per la letteratura giovanile (Gslg) di Roma che, in occasione della celebrazione dei suoi 35 anni, ha voluto dare un contributo all'Italia del futuro lanciando un'iniziativa editoriale multietnica, multilingue e multiculturale. "5perché" (ovvero conoscere, viaggiare, leggere, comunicare, divertirsi) esce da ottobre a maggio e ha lo scopo di fornire ai ragazzini, attraverso la lettura, uno strumento per conoscere a poco a poco le altre culture, in particolare quelle delle comunità straniere residenti stabilmente in Italia, con le quali loro stessi si confrontano ogni giorno nelle loro classi.

    Oltre a fiabe e fumetti, in "5perché" si trovano ricette culinarie di vari Paesi, curiosità linguistiche, notizie di carattere storico-geografico, nonché descrizioni su specie animali che vivono nei Paesi di origine dei compagni di banco stranieri. Ogni numero delle rivista, inoltre, presenta due comunità straniere scelte tra quelle più presenti e numerose in Italia e offre informazioni in italiano e in altre due lingue, ogni volta diverse: nel primo numero, ad esempio, si parlava di Cina e Filippine, nel secondo numero - che è uscito ad aprile - le comunità "ospiti" sono quelle di Romania e Marocco. Il fiore all'occhiello della rivista? La fiaba - come inserto staccabile - scritta sempre in almeno due lingue e illustrata non da uno solo ma da almeno sei giovani artisti scelti dalla prestigiosa Scuola internazionale dell'illustrazione di Sàrmede (Treviso), che interpretano i vari passi della storia ognuno secondo la propria personale arte e sensibilità.           

    "5perché" (www.5xk.it), pensata come supplemento alla rivista trimestrale del Gslg "Pagine giovani", è stata ideata da Claudia Camicia, presidente del Gslg e direttore editoriale della rivista. Direttore responsabile è Italo Spada, docente, critico teatrale e cinematografico, saggista ed esperto di cinema, scuola e ragazzi; mentre il direttore artistico è Renato Ciavola, vice-presidente del Gslg, insegnante e scrittore, illustratore, cartoonist e promotore del fumetto. Per informazioni e abbonamenti si può scrivere a redazione@5xk.it. Il Gruppo di servizio per la letteratura giovanile (www.gruppoletteraturagiovanile.it) è un'associazione che riunisce scrittori e illustratori, critici di letteratura per ragazzi, insegnanti, bibliotecari e rappresentanti del mondo dei genitori interessati alla promozione della lettura fra i ragazzi e alle tendenze del mondo editoriale. Fra le varie iniziative il Gslg - che si ispira ai valori cristiani -  ha promosso la creazione di una biblioteca delle opere degli autori soci del Gruppo, presso l'Università Pontificia Salesiana a Roma. Inoltre, ha dato vita al progetto "Scaffaletto", per portare la lettura nei reparti pediatrici degli ospedali italiani: a dicembre 2010 all'ospedale di Villa d'Agri, frazione del Comune di Marsicovetere, in provincia di Potenza, il Gruppo ha inaugurato nel reparto Pediatria la nuova sala lettura per i piccoli degenti intitolata al poeta lucano Leonardo Sinisgalli.

Giulia Cerqueti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati