Santa Lucia, nel segno dei cani guida

La "Giornata nazionale del cieco" è dedicata quest'anno ai cani guida. Sul web l’audioritratto di Tina, realizzato dalla sua padrona non vedente, Silvia: da ascoltare e scaricare.

13/12/2011

"A Santa Lucia fai come i ciechi: guarda il mondo con le orecchie". E' lo slogan di questa Giornata nazionale del cieco, dedicata quest’anno, nel giorno di santa Lucia, ai cani guida. “Vita da cani… guida” è il titolo dell’audioritratto del cane guida Tina, realizzato dalla sua padrona non vedente, Silvia, e lo si può ascoltate (e scaricare gratuitamente) sul sito Internet www.docusound.it.

Su questo portale web sono on line i lavori degli allievi del Docusound Lab, un corso per imparare le tecniche della ripresa e del montaggio audio tenutesi all’inizio dell’autunno a Milano. Il progetto è stato realizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Consiglio Regionale Lombardo e Doc in Progress, in collaborazione con Istituto dei Ciechi di Milano, Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano (G.S.D.) O.N.L.U.S., con il contributo di Fondazione Cariplo che ha reso accessibile il corso anche dal lato economico.

Sul sito si potranno ascoltare gratuitamente gli audiodoc realizzati dalla dozzina di allievi, non vedenti e vedenti, al termine del ciclo di lezioni in aula. Tutti hanno catturato efficacemente i rumori e i suoni delle loro vite e li hanno montati con abilità narrativa e grande sensibilità: Silvia è cieca e ha fatto il ritratto audio del suo cane guida; Ilaria fa la giornalista e ha dato voce ad una ragazza eritrea che vive e fa politica a Milano; Josè sta perdendo la vista e non riuscendo più ad utilizzare la sua macchina fotografica ha deciso di realizzare cartoline sonore; Sandro ha visto l’orrendo colore che hanno dato alle scale del suo palazzo e ha registrato le discussioni condominiali che ne sono conseguite…

L’uso dell’audio si è dimostrato così essere uno mezzo privo di barriere che può permettere a tutti e con costi bassissimi (bastano un microfono, un registratore digitale e un software di montaggio) di confezionare documentari e padroneggiare uno strumento agile ed efficace per comunicare con gli altri. L'obiettivo, ovviamente è di di condividere tutte queste emozioni e portarle al grande pubblico. 

Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati