21/10/2011
Luciano Bobba e Enrica Maria Ghia durante la presentazione della mostra.
La fantasia, quando si tratta di aiutare chi è più sfortunato, non ha confini. Così il fotografo Luciano Bobba, con il sostegno di Insieme per i Bambini Onlus, ha pensato e poi realizzato un esperimento singolare: rendere protagonisti ragazzi e ragazze con vari disagi - fisici, psicologici e sociali - e, rendendoli "fotografi per un giorno", aprire loro nuovi orizzonti, nuove possibilità di espressione, incuriosirli per un'arte che può appassionare, riempire di senso le ore della giornata. Esperimento riuscito, a giudicare dalle tante persone presenti ieri sera alla sede della Fnac di via Torino a Milano per la presentazione della mostra "Fotografi per un giorno", che resterà aperta fino all'8 novembre per trasferirsi poi nelle sedi Fnac di Roma, Genova, Torino e, soprattutto, al Lucca Photo Fest a novembre.
Sette i laboratori di fotografia attivati presso alcune strutture di
assistenza (La Fanciullezza, Associazione Famiglie Sindrome di Williams,
La Casa di Sam, Fondazione Benedetta d'Intino di Milano; Leonarda
Vaccari di Roma, La Casa del Fanciullo di Lucca, il circolo Vega di
Genova). Durante l'estate ognuno dei ragazzi, singoli o in gruppo, hanno vissuto una giornata intera in compagnia di famosi professionisti dell'immagine: da Alessandro Belgiojoso a Marika Bertoni, da Maria Pia Bernardoni a Gabriele
Croppi, da Franco Donaggio ad Albertina D'Urso, Stephanie Gengotti, Pino
Ninfa, Ivo Saglietti ed Enrico Stefanelli. Lo scopo: catturare la realtà e darle forma, imparare ad osservare cosa si nasconde sotto la crosta delle cose e a comunicare i loro sentimenti in modo diverso, più creativo di quello che quotidianamente consentono loro - e ai loro coetanei - i normali mezzi hi-tech.
Il risultato lo si può apprezzare visitando la mostra e sfogliando il relativo catalogo, i cui proventi verranno utilizzati, da quanto ha rivelato Enrica Maria Ghia - presidente di Insieme per i bambini Onlus -, per finanziare un altro progetto solidale per adolescenti, incentrato sullo sport e lo sviluppo fisico dei
ragazzi. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno di alcuni sponsor tecnici quali Samsung, Fnac, Canson, Edizioni Sonda e il Lucca Photo Fest.
Stefano Stimamiglio