E il clochard diventa Cicerone

Avviato a Praga un servizio di visite guidate che affida ai barboni il compito d'accompagnare i turisti alla scoperta della capitale ceca. Per cambiare il punto di vista sugli homeless.

29/08/2012

Oltre il Castello di Praga, il Vicolo d'oro e la Cattedrale di San Vito c'è di più: per scoprirlo basta farselo raccontare dai barboni. Lo slogan, "Conosci Praga in un modo diverso!", lascia molto spazio all'immaginazione: quella dei turisti, ovviamente, ma anche e soprattutto quella dei clochard che nell'ambito del progetto Pragulic sono chiamati a vestire i panni inusuali di guide turistiche. Nessuno come loro, infatti, conosce i segreti più nascosti della capitale ceca.

L'idea è nata a tre studenti della Facoltà di Scienze umane della Charles University che, come hanno raccontato nella presentazione del progetto, non sono esperti del "settore" ma hanno semplicemente seguito un'intuizione e fatto di tutto per trasformarla in realtà. L'obiettivo è stabilire un nuovo approccio alle visite guidate di Praga offrendo ai turisti più sensibili la possibilità di un servizio non convenzionale nella forma e nella sostanza ma di sicuro interesse che aggiunge alla dimensione artistica il lato umano del Cicerone di turno. L'occasione è da cogliere al volo perché passando da iniziative di questo genere si possono cambiare gli stereotipi che animano grande parte della popolazione sui clochard, sulle motivazioni che li spingono a fare della strada la propria casa, o sulle condizioni che li hanno costretti a subirla.

Se tutto funzionasse secondo le aspettative, non ci sarebbe neanche bisogno di investimenti: un esempio di autosostentamento sul lungo periodo da cui tutte le parti in causa, turisti e clochard, riceverebbero dei benefici senza ulteriori e per certi versi inutili costi aggiuntivi. Sono otto i percorsi pensati e studiati per accompagnare i turisti a zonzo per Praga e l'invito a sostenere questa causa interessa anche e soprattutto le scuole. 

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati