07/06/2010
Ha debuttato a fine maggio, con la distribuzione gratuita in 30.000 copie in dieci stazioni della metropolitana di Milano: "Mixa" vuol essere un magazine free press dell'Italia multietnica, un mensile per far dialogare italiani e stranieri. Questo primo numero su carta è stato preceduto a gennaio dal sito www.mixamag.it, che ha registrato 8.000 contatti unici e richiamato pubblicità in breve tempo.
Ginevra Battistini è la direttrice di "Mixa" e riassume così gli obiettivi del sito e del giornale: "Mettere insieme italiani e stranieri; essere un luogo di confronto; parlare a una città e a un Paese internazionali. Ecco: vogliamo essere internazionali, interraziali e interclassisti". Gli editori sono una cooperativa di giovani giornalisti italiani e stranieri, "Cartacanta", con molti collaboratori che inviano contributi scritti volontari.
Per tutto un mese il mensile è rintacciabile presso una serie di edicole, locali, associazioni e negozi, nonchè scaricabile in pdf dal sito. In redazione ammettono che amerebbero elaborarne versioni diverse per Torino, Bologna, Roma e Venezia, ma per ora è un desiderio per il quale non si riescono ancora a stimare i tempi di realizzazione.
A un settore di notizie su Milano, l'Italia e il mondo dal quale provengono i "nostri" stranieri, si affiancano rubriche serie, leggere e anche curiose: "Vogliamo fare in modo che noi italiani ci guardiamo attraverso gli occhi degli stranieri, e gli stranieri attraverso gli occhi degli italiani", conclude Ginevra Battistini
Rosanna Biffi