La "Rondine" ospita Vandana Shiva

La Cittadella della Pace apre le porte al dialogo, ospitando giovedì 7 ottobre la scienziata indiana Vandana Shiva e e Johan Galtung, uno dei massimi esperti di studi sulla pace.

01/10/2010
La scienziata indiana Vandana Shiva.
La scienziata indiana Vandana Shiva.

Rondine Cittadella della Pace apre le porte al dialogo, ospitando giovedì 7 ottobre la scienziata indiana Vandana Shiva, nota a livello internazionale per le sue battaglie a difesa dell'ambiente e delle tradizioni locali, e Johan Galtung, uno dei massimi esperti di studi sulla pace, per l'evento 'Testimoni di pace' che concluderà la manifestazione estiva 'VolArondine 2010'.

    La conferenza, organizzata da Rondine con il contributo del ministero degli Esteri e il patrocinio del Centro servizi volontariato Toscana, si terrà giovedì prossimo dalle 17 nel Teatrotenda della Cittadella della Pace e sarà incentrata sul tema "Uomo e ambiente. Quale ruolo per l'individuo nella pace e nello sviluppo del pianeta".

    «Quando si parla di pace - dice il presidente dell'associazione aretina Franco Vaccari - si rischia di cadere spesso nella retorica. Coniugarla con un corretto stile di vita, in sintonia con l'ambiente, è un modo per diventare operatori di pace. Lavorare per la pace non è un segmento specialistico della vita ma deve basarsi su una conoscenza corretta e approfondita dell'antropologia. Ospitare due illustri testimoni di pace come Vandana Shiva e Johan Galtung è un grande onore per Rondine. Seppur diversi per studi e campi di formazione - aggiunge Vaccari - Shiva e Galtung fondano la loro concezione di uomo e umanità sulle medesime basi».

    Rondine è da sempre impegnata nell'ambito della risoluzione dei conflitti e della costruzione della pace, incentrando il suo operato nel rispetto per la cultura e le tradizioni di ognuno.

Serena Sartini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati