Per qualche livido in meno

Una campagna di Doppia Difesa per un centro d'aiuto alle donne maltrattate e per raccogliere fondi. La presidente Michelle Hunziker: "Troppe donne subiscono in silenzio".

10/02/2011

    Le donne picchiate subiscono, mentono, sopportano il dolore e la vergogna. Perciò altre parlano al posto loro: come la Fondazione Doppia Difesa, creata da Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker proprio per combattere la violenza alle donne. Dura fino al 18 febbraio la loro ultima campagna per tenere viva l'attenzione su questo dramma e raccogliere fondi destinati a un nuovo progetto: un centro di accoglienza per persone esposte e vittime di violenze e abusi, in particolare donne e bambini, che si sta preparando presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, in collaborazione con l'ospedale stesso e con la Fondazione internazionale Fatebenefratelli.

    In una ricerca del 2010, l'Istat ha valutato che in Italia 10 milioni 485 mila donne abbiano subito nell'arco della loro vita abusi e/o violenze verbali, fisiche e sessuali. Le percentuali sono sopra la media nelle aree metropolitane e nei comuni periferici delle stesse, nel Nord-Ovest e nel Nord-Est. Per quante arrivano in ospedale con lividi e fratture da violenza, ora Doppia Difesa sta approntanto un centro al Fatebenefratelli di Roma. Già al Pronto soccorso troveranno personale specializzato, in grado non solo di fornire cure mediche, ma anche informazioni legali per eventuali denunce. Una volta medicato il corpo, avranno a disposizione il nuovo Centro formato da uno psicologo, un legale e un assistente sociale, che le aiuteranno a trovare una strada verso una vita migliore, fino ad arrivare, se occorre, a case protette per sfuggire ai loro persecutori.

    Spiega Michelle Hunziker, presidente di Doppia Difesa: "Io stessa sono stata diverse volte vittima di persecutori (stalker) e li ho sempre denunciati. Troppe donne subiscono in silenzio. Per liberarsi dei persecutori è indispensabile fin dall'inizio la "doccia fredda" della denuncia. Ma non è facile, e per questo bisogna sostenere le vittime tramite medici, psicologi e assistenti sociali; a volte, poi sono necessarie anche la consulenza e l'assistenza legale. Attraverso l'attività che parte dal Pronto soccorso e arriva al Centro cercheremo di dare il nostro contributo".

    Fino al 18 febbraio, è possibile aiutare Doppia Difesa in questo progetto inviando un SMS solidale al numero 45509, da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3, o chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia. Con ogni SMS si doneranno 2 euro per sostenere il Centro di accoglienza per persone esposte di Roma. Donne e bambini che potranno così non essere più soli.

Rosanna Biffi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Media correlati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati