Poveri Voi, l'Africa aiuta l'Italia

Non è una "vacanza alternativa" ma un inserimento temporaneo (minimo 21 giorni, massimo 90) in un piccolo villaggio africano, nel Benin. Per recuperare un'autentica dimensione umana.

11/07/2012

È la prima Organizzazione non governativa africana che porta aiuti in Italia. Si chiama Poveri Voi (www.poverivoi.org) e poco più sotto si legge: esportiamo umanità. E infatti il progetto è quello di salvare (o almeno aiutare) gli italiani dalla disumanizzazione progressiva.

Uno dei primi progetti messi in atto da Poveri Voi è rivolto a giovani al di sopra dei 18 anni e prevede «l’inserimento temporaneo all'interno della società di un piccolo villaggio africano». Minimo 21, massimo 90 giorni. 

Tutte le immagini di questo servizio, quella di copertina inclusa,  sono state gentilmente fornite da Poveri Voi (che nasce grazie all'apporto di tre realtà: Esterni, Fratelli dell'uomo, Compagnia africana). L'autore delle fotografie è Davide Rambaldi.
Tutte le immagini di questo servizio, quella di copertina inclusa, sono state gentilmente fornite da Poveri Voi (che nasce grazie all'apporto di tre realtà: Esterni, Fratelli dell'uomo, Compagnia africana). L'autore delle fotografie è Davide Rambaldi.

Destinazione: il villaggio di Doissa, nel comune di Savalou, nella regione delle colline in Benin, a 250 chilometri dalla principale città del Paese, Cotonou. Lì è possibile sperimentare uno stile di vita differente fatto di sobrietà e di relazioni umane significative, di lavoro nei campi e di conoscenza di tradizioni e culture. Una scommessa e una sfida per seminare umanità.

L’espressione “Poveri voi” non è un’esclamazione ma piuttosto una constatazione in cui si capovolge il senso della povertà da non confondere con la miseria. E a dire la verità, dalle nostre parti c’è tanta fame di relazioni autentiche e di semplicità. Dobbiamo ammetterlo: siamo poveri.

Tonio Dell'Olio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati