11/02/2011
Il desiderio di Barbara: una bella festa di compleanno.
E se il 14 febbraio, festa degli innamorati, regalassimo una cartolina alla persona che amiamo? Non una cosa qualunque, intendiamoci, ma un biglietto elettronico, che contiene tutta la gioia di un bambino per il quale si realizza un sogno. E' questo il regalo anticonformista che propone il Caf di Milano, Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi.
Ormai da tempo questa Onlus cura tante iniziative a favore di bambini e famiglie con problemi, e soprattutto ospita in tre comunità protette piccoli, dai 3 ai 12 anni, allontanati dalle rispettive famiglie con decreto del Tribunale per i minori. Sono luoghi belli e ben tenuti, dove i giovanissimi ospiti riacquistano man mano sicurezza e fiducia, seguono gli studi e possono contare su una solida assistenza psicologica e pedagogica.
E tuttavia questi bambini, come tutti i bambini, coltivano desideri grandi e semplici, che il personale del Caf non sempre può realizzare, dibattuto com'è tra i conti da far tornare, come succede sempre alle organizzazioni di auto sociale. Ad Anna e Alessandra, a Pietro e Tommaso e ai loro compagni di vita, realizzare questi desideri, però servirebbe per vivere un'esistenza più simile a quella dei loro coetanei.
C'è chi vorrebbe una bella festa di compleanno, per esempio, e chi una gita in campagna; chi sogna un biglietto da 5 euro per il Planetario di Milano e chi vorrebbe andare all'Acquario di Genova portando con sè tutti i bambini delle tre comunità; chi desidererebbe tanto andare al concerto del gruppo musicale preferito e chi noleggiare un film in DVD.
Perciò nel sito www.cafonlus.org è stata istituita la sezione "Speciale San Valentino", con l'elenco di tutti questi desideri e quanto costerebbero a un donatore. Il meccanismo è semplice: si sceglie un desiderio dalla lista, si effettua la donazione on line con carta di credito, si indicano il nome e l'e-mail della persona cara alla quale si vuole indirizzare il regalo e questa riceverà una cartolina elettronica che visualizza il desiderio realizzato in suo nome.
Scorrere la lista dei desideri strappa tanti sorrisi di tenerezza. Quanta gioia proverebbero, ad esempio, Gianni andando a mangiare una pizza, o Alessandra ricevendo un abbonamento di un anno a una rivista per bambini? La felicità di un bambino non ha prezzo, così come quella di due innamorati che sanno di averla suscitata.
Rosanna Biffi