Italia, tre milioni alla fame

La Giornata dell'alimentazione in tempo di crisi.Gli italiani poveri che hanno chiesto un pacco alimentare o un pasto gratuito nelle mense gestite da volontari sono stati 3,3 milioni.

16/10/2012
La distribuzione di pasti caldi in una mensa dei poveri. Foto Reuters. la foto di copertina, invece, è dell'agenzia Ansa.
La distribuzione di pasti caldi in una mensa dei poveri. Foto Reuters. la foto di copertina, invece, è dell'agenzia Ansa.

È all’insegna della fame nel mondo la Giornata mondiale dell’alimentazione che si celebra oggi. Gli affamati, fa sapere la Fao, sono cresciuti, nell’ultimo triennio del 7 per cento arrivando a quota 868 milioni. Sebbene, infatti, il numero di persone che non hanno sufficiente disponibilità per alimentarsi correttamente è rimasto stabile nei Paesi poveri, è invece fortemente aumentato in quelli ricchi.

E quest’anno, che la Giornata si sofferma in particolare sui problemi legati all’agricoltura, la Coldiretti fa sapere che la situazione sta diventando allarmante anche nel nostro Paese. Gli italiani poveri che hanno chiesto un pacco alimentare o un pasto gratuito nelle mense gestite dai volontari hanno toccato quota 3,3 milioni.

Una mensa dei poveri, a Milano. Foto dell'agenzia Fotogramma.
Una mensa dei poveri, a Milano. Foto dell'agenzia Fotogramma.

Per sensibilizzare a questo tema a Roma, all’Ara Pacis è stato preparato un “light lunch” a chilometri zero e contro gli sprechi. Presenti, tra gli altri, Giulio Terzi, ministro degli Affari esteri; Renato Balduzzi, ministro della Salute; Josè Graziano da Silva, direttore generale della Fao. Il menù, curato dallo chef Filippo La Mantia, utilizza tutti alimenti che arrivano dalle immediate vicinanze. L’iniziativa è curata e organizzata da Last Minute Market - lo spin off dell’Università di Bologna, considerato un’eccellenza europea nel recupero degli sprechi alimentari - in collaborazione con Radio2Caterpillar.

Tra le diverse iniziative, si distingue quella della Caritas di Roma che lega la Giornata dell’alimentazione con quella del pane che si celebra domani.

Con il titolo “La tua ricetta contro gli sprechi”, viene lanciata una campagna di aiuto concreto alle famiglie in difficoltà. Lo chef Leopoldo Cacciani, nei locali della mensa Caritas per l’occasione aperta anche ai giornalisti, condivide i suoi segreti per piatti gustosi a base principalmente di pane, un alimento povero al quale è più facile avere accesso. L’iniziativa è in collaborazione con l’Assopanificatori- Cna di Roma e Federconsumatori Lazio.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da andrea50 il 17/10/2012 14:25

Tutti noi stiamo cercando .. di migliorare il mondo che ci circonda, avere un lavoro, dare speranze un futuro ai giovani, vivere circondati da amici ecc. ma la realtà della vita oggi non è questa, io e tanti amici sparsi in tutta Italia abbiamo condiviso di sostenere ed essere partecipi al movimento popolare liberale democratico vedi www.mpld.it per le sue ideologie per i suoi contenuti. Credo che seguire il mpld sia un'opportunità unica per risolvere i problemi personali e dell'Italia. Diffondi ad amici e metti in vetrina questo evento.

Postato da DOR1955 il 15/10/2012 17:32

Numero destinato, purtroppo, ad aumentare. Ringraziamo quanti ci hanno portato in questa situazione; chi ha governato ieri (i più colpevoli) e chi ci sta governando oggi. Anche perchè è passato un anno e la situazione è addirittura peggiorata; questo è mal governare. Comunque.

Articoli correlati

Un sms per aiutarli a sopravvivere

Un sms per aiutare a salvarli. Save the Children si mobilita contro la mortalità infantile. Dal 15 ottobre all'11 novembre, nell'ambito della campagna Every One, è possibile sostenere...

Lorenzo Montanaro

Fao, la fame per 870 milioni di persone

Nel mondo quasi 870 milioni di persone sono cronicamente sottonutrite. Lo denuncia il nuovo rapporto The State of Food Insecurity in the World 2012 (Lo Stato dell'Insicurezza Alimentare nel...

Roberto Zichittella

Fame, se la terra non basta per tutti

L’uso insostenibile delle terre, dell’acqua e dell’energia sta minacciando la sicurezza alimentare dei più poveri e più vulnerabili. È questa, in estrema sintesi, la fotografia del pianeta che...

Luciano Scalettari

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati