VIDEO
Pubblicato il 29/03/2011

Nel nome degli ultimi

Il volontariato incalza il Governo: parla don Armando Zappolini, presidente del Coordinamento nazionale delle comunità d'accoglienza.


Due miliardi di euro in meno per il sociale rispetto al 2008. E’ un ridimensionamento drastico quello che affligge da anni l'Italia dei giovani e della famiglie, l'Italia di chi soffre e di che è emarginato. In trentasei mesi, si è passati in buona sostanza da  2.526,7 milioni a 538,3 milioni di euro. Sono stati sforbiciati i Fondi per le politiche sociali, per le politiche della famiglia e per le politiche giovanili; inoltre, è stato praticamente azzerato il Fondo per la non autosufficienza; poche briciole, infine, al Servizio civile nazionale. Sollecitato dalla Conferenza sul volontariato organizzata a Venezia dal Governo, don Armando Zappolini, dal 22 gennaio 2011 presidente del Coordinamento nazionale delle comunità d'accoglienza (Cnca), denuncia i tagli e la mentalità che li giustifica. Parla con la passione mista a competenza di chi ha esperienza diretta e di chi rappresenta una rete capillare di solidarietà: il Cnca, infatti, conta 250  organizzazioni aderenti, ha oltre 2.000 strutture aperte sul territorio, oltre 5.000 volontari impegnati stabilmente e si fa carico ogni anno di oltre 35.000 persone che fanno fatica (servizio a cura di Alberto Chiara, riprese di Paolo Siccardi/Sync, montaggio di Matteo Galli).
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da anacrusi il 16/04/2011 13:50

........”attorno alla sofferenza di bambini e adolescenti che sfortunatamente vivono in contesti economicamente poveri ruotano operatori ed esperti vari per definire progetti, piani, programmi. Responsabili di servizi sociali in pensione che diventano esperti ben pagati, psicologi per i quali tutti i bambini necessitano di sostegno psicologico, pedagogisti che aumentano il proprio curriculum partecipando a convegni sul tema (pare che organizzare i convegni sia l'attività più in voga nel settore: costa poco e rende visibili)..... comunità che si attengono al minimo indispensabile previsto dalla legge, ma sulla cui qualità non verifica nessuno: se il percorso di tutela del minore fallisce non è certo responsabilità della comunità ma del minore ( e famiglia) che non si è attenuto alle regole. Un circolo vizioso ed un fallimento quasi insopportabile e nessuno vigila. D'altra parte, come valutare se gli eventuali valutatori sono poi gli stessi che bazzicano gli enti preposti alla tutela dei minori? Un vero circolo vizioso"
scritto da un giudice onorario

Postato da Andrea Annibale il 03/04/2011 17:13

Don Armando Zappolini dice una sacrosanta verità ma è, secondo me, una mezza verità. L’altra metà di verità taciuta è secondo me la seguente. In passato si sono dati finanziamenti politici ad Associazioni ONLUS che non lo meritavano per ragioni di clientelismo politico. Associazioni magari di cinque soci che non aiutano assolutamente nessuno tranne se stesse cioè il propri soci e che prendevano per dire una cifra 30 o 40 mila euro all’anno per l’appoggio di politici compiacenti. Ne ho conosciute. Tremonti ha fatto una operazione certamente discutibile: ha tagliato gli aiuti a tutti, sia a chi lo merita, sia a chi non lo meritava. Personalmente, penso si dovrebbe istituire un Albo delle ONLUS accreditate presso ogni Regione, sottoponendole a requisiti severi di serietà e di dimensioni e sovvenzionare bene solo poche associazioni serie e degne di considerazioni sociali nonché di una certa consistenza. Associazioni che fanno davvero del bene alla società e al prossimo. La finanza allegra che ha portato il debito pubblico al livello attuale è e deve restare un ricordo del passato. Ciao.

Pubblicita

Articoli correlati

Venezia, il volontariato allo specchio

Un “esercito” pacifico di 5 milioni e 400 mila persone, cioè quasi un italiano su dieci, l'equivalente dell’intera popolazione del Lazio: secondo le stime dell’Istat, sono i cittadini che...

Alberto Laggia

Volontariato, l'Europa più bella

Più di un quinto degli europei (circa 100 milioni) partecipa abitualmente ad attività di volontariato o di beneficenza. Il dato è contenuto nella ricerca “Participation in volunteering and unpaid...

A cura di Alberto Laggia



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati